Vai al contenuto
PLC Forum


Temperatura H2O Vaillant Tecnoblock VCW I 240 XE H


Swizzero

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi volevo avere una mano per risolvere una problematica che presenta negli ultimi giorni la mia Vaillant Tecnoblock VCW I 240 XE H installata nel 95.
Ho già sistemato e recuperato la caldaia in questione diverse volte dopo che i tecnici me la volevano per forza sostituire nonostante presentasse problemi piuttosto banali con la scusa che è vecchia. già nel 2015 avevo sistemato la caldaia grazie al forum https://www.plcforum.it/f/topic/190010-due-quesiti-su-caldaia-vaillant-tecnoblock-vcw-i-240-xe-h/?tab=comments#comment-1397675


Da una decina di giorni noto che la temperatura dell'ACS è discretamente più bassa e oramai per fare la doccia tocca tenere aperta solo l'acqua calda non potendola più miscelare con l'acqua fredda. Qualche giorno fa poi ho avuto necessità di accendere il riscaldamento e con mio rammarico mi son reso conto che la caldaia non scaldava. La pompa si sente che è in funzione e fa circolare l'acqua del circuito del riscaldamento, ma il bruciatore non si accende e non si scalda di conseguenza l'acqua e i termosifoni. L'unico modo per triggerare il bruciatore è aprire un rubinetto di acqua calda mentre c'è il riscaldamento, il bruciatore dopo poco si spegne alla chiusura del rubinetto e si riaccenderà per qualche secondo per poi rispegnersi immancabilmente. Ho fatto un video che esplica la cosa: Video Vaillant 240 XE

nel 2013 è stata sostituita la pompa di ricircolo, messo lo scambiatore secondario in metallo e sostituita la membrana del gruppo h2o
nel 2015 avevo pulito lo scambiatore secondario, pulito il gruppo h2o con sostituzione della membrana e del premistoppa depressore

Un sintomo molto evidente è dato dal fatto che se apro solo l'acqua calda del rubinetto più vicino alla caldaia, a circa 1 metro dalla stessa, viene fuori acqua tiepida e noto che il bruciatore si accende per qualche secondo, si spegne e poi si riaccende in un loop infinito. Quel rubinetto un tempo scottava molto se aperta solo l'acqua calda, ad oggi è proprio tiepido.

Secondo voi cosa può essere? ipotizzo che nonostante ci sia un flusso di acqua calda richiesto alla caldaia, non ci sia il consenso ad accendere il bruciatore, ma da cosa è dovuto?
secondo voi devo aprire nuovamente il gruppo h2o perchè la membrana è da sostituire? che sia il premistoppa?

Modificato: da Swizzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non hai un solo problema, ma due.

Scambiatore secondario ostruito (molto probabile se dal 2015 non hai mai fatto alcunchè) e problemi alla tre vie o al commutatore, perchè non c'è corretto scambio tra riscaldamento e acs.

Comincia a controllare se in fase di riscaldamento, quando finalmente il bruciatore si accende, il micro del commutatore idraulico resta diseccitato e contemporaneamente la slitta della tre vie è costantemente a sinistra premendo entrambi i micro. Di sotto vedi i vari micro

GruppoMicro3VieRiscaldamento.jpg

Commutatore Idraulico.JPG

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

@adrobe Grazie mille della risposta celere, ahimè non sono ancora riuscito a mettere mano alla caldaia per i troppi impegni.
La sfortuna vuole che la caldaia sia montata in un angolo della stanza e dal lato della 3 vie c'è il muro, dovrò spostare un po' di roba per poter arrivare alla parte destra della caldaia e per vedere i micro non sarà una cosa semplice.

nel mentre il padre di un amico mi ha consigliato di fare un tentativo per capire se il circuito del riscaldamento si miscela con quello della ACS, non so se può essere un indizio.
Mi ha consigliato di spegnere il riscaldamento e far raffreddare tutto l'impianto, dopo di che di lasciare aperta un 10 minuti l'acqua calda di un rubinetto e passati questi minuti controllare se i termosifoni si solo scaldati.
Oggi ho fatto questo tentativo e mi son reso conto che i termosifoni sono freddi ed è freddo pure il collettore che esce dalla caldaia e va ai termosifoni. Ho sentito che è freddo pure lo scambiatore secondario, è normale? l'ACS è scaldata direttamente dal primario senza passare dal secondario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito stiamo a fare teoria invece di eseguire le prove  finalizzate alla risoluzione del problema, anche a costo di "spostare un pò di roba"

Quote

l'ACS è scaldata direttamente dal primario senza passare dal secondario?

è esattamente il contrario, il secondario entra in funzione solo per l'acs. il primario interviene in entrambi i casi.

Se il secondario è freddo vuol dire che: 1. è ostruito, 2. la caldaia non dà il consenso all'acs, perchè il micro del commutatore non è premuto come già indicato sopra. E il punto 2 lo puoi  appurare subito, perchè il commutatore sta...in fronte a te!

Comunque o segui i miei consigli - mettendoli in pratica -  o quelli del padre del tuo amico, su cui non intendo sindacare.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

avevo intenzione di rimandare la sistemazione della caldaia a primavera per colpa del periodo pieno di impegni, ma ieri la "vecchietta" ha deciso che è arrivato il suo momento di attenzioni. In definitiva da ieri si è messa in sciopero e non ho più ne ACS, ne riscaldamento. L'ACS e il riscaldamento funzionavano come da primo messaggio del post, mentre ora se apro un rubinetto di acqua calda ho come risultato che il bruciatore non si accende. La pompa gira e il commutatore idraulico è ruotato verso sx (la molla è tesa), ma il bruciatore non ne vuole sapere. Mi è capitato solo un paio di volte in almeno 40 prove che si accendesse, ma dopo aver chiuso l'acqua calda il bruciatore si spegneva e non si riaccendeva più. Ho avuto il sospetto che fosse qualche fusibile, quelli da 2A sembrano perfetti, mentre quello da 0.16A mi turba. ho provato a sostituirlo diverse volte (ne ho 10), e quelle due volte che è partito il bruciatore mi pare fosse accaduto dopo averlo sostituito con uno nuovo. il fatto è che controllando tutti i fusibili usati con un multimetro, in modalità continuità elettrica, tutti mi danno continuità, quindi sembrano ok anche se un paio paiono bruciati dal vetro. se il fusibile da 0.16a fosse saltato ha effetti solo sul bruciatore è incide su altro? può essere li il problema?
ha ancora senso controllare le slitte della 3 vie? perchè nel caso lo faccio subito visto che ora la situazione è critica e non posso rimandare come volevo fare prima 😰

Link al commento
Condividi su altri siti

OK direi che dovrei aver trovato la magagna grazie alle precedenti indicazioni di @adrobe 🤩
stamani ho liberato la zona intorno alla caldaia e ho tolto tutte le paratie per arrivare alla 3 vie e a quanto pare dopo 26 anni, giustamente direi, la valvola ha bisogno probabilmente di una revisionata completa. con rubinetto h2o calda aperto risultava eccitato solo il micro inferiore, ma spostando la slitta leggermente in fuori il bruciatore è partito e l'acqua calda ha iniziato ad arrivare. dopo varie aperture e chiusure del rubinetto caldo adesso il funzionamento è corretto e la 3 vie in richiesta di ACS risulta tutta spostata a dx senza eccitare alcun micro, a quanto pare la valvola si era incastrata. Discorso diverso è la questione riscaldamento, se accendo il circuito vedo che la 3 vie si sposta verso sx per andare ad eccitare entrambi i micro, ma questa si ferma appena prima di premere il secondo micro, quello in alto. Ipotizzo, ditemi voi se sbaglio, che essendo la valvola incrostata e non libera di muoversi questa non riesca a premere il secondo micro e la questione si dovrebbe risolvere revisionando tutta la 3 vie. Se con richiesta di riscaldamento vado io a premere la slitta il bruciatore parte e il riscaldamento funziona, ma se smetto di premere la slitta questa si muove leggermente a dx smettendo di eccitare il micro superiore e quindi fermando il bruciatore. Ad ora ho acs, ma non ho riscaldamento a meno che io non tenga premuta la slitta verso sx, ma non vorrei fare danni bloccandola in posizione riscaldamento e quindi preferisco non tenerla premuta. so  che potrei spostare il piattello che preme il micro, ma non vorrei perdere le regolazioni di fabbrica. tanto mi pare più che ovvio che debba revisionare la 3 vie.

Capito sto problema rimane il fatto che con ACS accesa questa non sia tanto calda, con solo rubinetto caldo l'acqua non scotta come un tempo, ma anzi si riesce tranquillamente a tenere una mano sotto. Immagino che la prima cosa da fare sia controllare lo stato dello scambiatore secondario e nel caso sia ostruito convenga sostituirlo.
sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe ha scritto:

Se avessi messo in pratica subito i miei consigli avresti avuto la caldaia a posto dal 24 novembre scorso, anche riguardo l'acs.

Hai perfettamente ragione, ahimè tra l'avere mia madre in ospedale e il lavoro in ufficio non ho potuto dedicare una mattinata come oggi per liberare la caldaia e identificare il problema.😵
ho rimandato finchè la caldaia era ancora usabile

Ci sono indicazioni particolari per smontare la 3 vie? Mi spaventano particolarmente i tubicini di rame che si possono piegare e ostruire.
Ho già revisionato un paio di volte il gruppo acqua, ma la 3 vie non l'ho mai toccata. Tra l'altro visto l'occasione quasi quasi revisiono nuovamente il gruppo acqua che son 5 anni ora che va avanti senza esser stato toccato
Avete guide o esplosi da seguire?

Modificato: da Swizzero
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, adrobe ha scritto:

Qualche anno fa l'utente Dade68 mettendo in pratica le mie indicazioni aveva redatto due utili tutorials su questo forum...cercali

immagino sia questo post https://www.plcforum.it/f/topic/174903-vaillant-vcw-280-e-manutenzione-gruppo-acqua-e-valvola-tre-vie/?do=findComment&comment=1406844 , ahimè sono sparite le immagini ma spero di riuscire a cavarmela comunque

 

per caso avete degli esplosi della valvola?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, adrobe ha scritto:

Ottimo, grazie mille 😊

Per quanto riguarda lo smontaggio della 3 vie ci sono accortezze particolari da tenere?

i tubicini di rame li smonto semplicemente svitando il dado? serviranno delle guarnizioni che dagli esplosi non riesco a capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, a meno di problemi futuri ho risolto tutto 😁
Ho revisionato completamente la 3 vie cambiando i 2 premistoppa, la membrana e il piattello che era ancora in plastica, ingrassato l'alberino che trigghera i 2 switch, revisionato il gruppo acqua cambiando premistoppa, membrana e filtro acqua e infine cambiato lo scambiatore secondario che aveva 7 anni di vita. Ad ora sembra funzionare tutto alla grande 🥳
Una cosa che mi preoccupa un poco è dovuto al fatto che nella parte alta "lato" acqua proveniente dallo scambiatore primario erano presenti molte scaglie di ruggine anche grandi 1 cm di lato che immancabilmente ostruivano lo scambiatore.
immagino che le scaglie di ruggine vengano dai tubi o dai radiatori, non credo dalla caldaia. mi devo preoccupare? secondo voi che dovrei fare?

Un grazie enorme ad @adrobe per l'aiuto e le indicazioni e un grazie anche a tutto plcforum 💗

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere da dove provengano le "scaglie di ruggine" ci vorrebbe la sfera di cristallo. Potrebbero pervenire dai tubi, dai radiatori, dallo scambiatore primario, dalla pompa di circolazione, ecc.

Quel che è certo è che non sono innocue, soprattutto nei riguardi dello scambiatore a piastre e della membrana della tre vie (che infatti spesso si lesiona proprio per opera di tali scaglie). Il mio consiglio è verificarne periodicamente la presenza smontando il secondario a piastre (operazione molto semplice) e soffiando da ambo i lati dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...