Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Bosch KGS3766, congelatore non funziona


rodolfok

Messaggi consigliati

Buongiorno,

possiedo un frigorifero Bosch Duo System modello KGS3766 (vedi foto etichetta, foto_1), del 2002, che ha finora funzionato sempre perfettamente.

Qualche giorno fa si è accesa la spia rossa della sezione congelatore e tutte le spie lampeggiavano a intermittenza, provocando anche l'arresto e la ripartenza della ventola interna.

Ho sbrinato il congelatore (era veramente intasato di ghiaccio) e ora il frigorifero 'normale' funziona correttamente, ma con il congelatore spento, poiché tentando di farlo ripartire (il pulsante va premuto più volte finché non rimane aceso) il triangolo rimane comunque rosso e la spia della temperatura lampeggia, ma il congelatore non va in temperatura (non ho però aspettato tutto il tempo in teoria necessario, ma l'ho poi spento perché cominciava a lampeggiare anche la spia del frigo 'normale' e la ventola si arresta e riparte).

C'è qualche verifica che posso fare per individuare il guasto e tentare di sistemarlo da me?

Nota: da qualche tempo, prima che si verificasse il guasto, ho notato che la modifica dell'impostazione della temperatura del frigorifero (+8 / +6 /+ 4 ecc.) non produceva variazioni degne di nota.

Allegate foto dell'etichetta e del pannello comandi.

Grazie in anticipo per i suggerimenti/aiuto.

foto_1.jpg

foto_2.jpg

foto_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che bisogna fare delle sostituzioni  di elettrolitici  sulla scheda se non si è  in grado di misurarli ed eventualmente presente  anche  quello in poliestere , sull'ingresso alimentazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda si trova in corrispondenza delle spie, cioè dietro al pannello comandi in alto?

L'ingresso alimentazione è accessibile da dove il cordone esce dall'apparecchio?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto sostituendo due condensatori elettrolitici e un diodo Zener, quest'ultimo in una seconda fase dopo che un corto circuito accidentale lo aveva messo fuori uso durante la verifica dell'esito della riparazione. Ho dovuto anche inserire un paio di ponticelli per deviare dei tratti di pista danneggiati dal calore.

Grazie ancora al Sig. Stefano per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Lo stesso problema lo sto avendo con un KGS37365, la parte frigo funziona regolarmente, appena inserisco il congelatore si accende la spia rossa fissa, la temperatura lampeggia e il motore va a scatti, e cosi pure la ventola. ho dovuto spegnere il congelatore per far funzionare il frigo. consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...