Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto per riconoscimento e sostituzione motore


Tonymus

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, finisco spesso qui da Google quando mi cimento in qualche lavoretto. 

Ho competenze scolastiche in materia e pratico per hobby-necessità impiantistica, elettronica e informatica, un po' meno di motori elettrici... Fine OT.

 

Vengo al dunque: devo sostituire un motore trifase con uno monofase di una macchina impastatrice. 

Ho già studiato l'elettronica di controllo e la stessa mi permette di passare al sistema 230v monofase e mantenere così i controlli a 24v e lo stop di emergenza.

 

Il dubbio adesso è il fattore di forma del motore. A occhio mi è sembrato subito un B14, dai dati di etichetta mi pare un mec80 (misurato il pignone che è da 19mm...)

 

Il fatto è che misure alla mano i conti non mi tornano con quanto dovrebbe essere tabelle alla mano.

 

Ovvero io misuro si un diametro complessivo di 120 ma la diagonale tra fori filettati è invece 80... Da qui mille perplessità... 

 

Qualcuno sa spiegarmi cosa mi sfugge? Può essere una flangia personalizzata dal costruttore? 

 

Vi lascio un paio di immagini.

Un saluto e grazie in anticipo!

20201119_142646.thumb.jpg.9f3e9baae7fa5f420a30ecec891570a1.jpg20201119_142710.thumb.jpg.115af8baff31655c11a2abf58a8fcc05.jpg20201119_142654.thumb.jpg.a71f409924736031f16304e9ac389f24.jpg597996291_Screenshot_20201118-172210_WhatsApp01.thumb.jpg.a45f298210ec8e8dfc7bc172af5e23a2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se ho postato nella sezione sbagliata... Vi prego aiutatemi!

 

Tra le varie cose oggi sono riuscito a vedere di persona il motore e ho fatto una scoperta che mi lascia perplesso...

 

L'albero motore è da 14mm, le misure della flangia corrispondono ad un MEC71 eccetto il diametro totale di 120..

Ma la targhetta (M80 2/4-PT) mi lascia intendere che il motore in se è un MEC80...

Inoltre la corrispondente macchina in monofase di fabbrica monta un motore da 1Hp 4 poli, e di questa taglia in MEC71 pare non esistere nulla oltre 0,75Hp.

 

Non so più dove andare a parare, sono giorni che giro invano alla ricerca di un motore adatto 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tonymus ha scritto:

Non capisco se ho sbagliato qualcosa o se ho postato nella sezione sbagliata.

 

Probabilmente o non è stato compreso quello che vuoi, o nessuno è in grado di risponderti.

 

Secondo me non puoi trovare nessuna corrispondenza meccanica tra un motore da 750 W trifase ed uno da 750W o 1HP monofase.

Sempre secondo me l'unica soluzione è fare un adattamento meccanico delle flange e dell'albero, sempre che le dimensioni lo consentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta che mi conferma che la strada da percorrere è un altra.

 

Un MEC80 ci va senza problemi. La flangia si adatta facilmente ma per ridurre l'albero saprebbe consigliarmi qualcosa? (Pare non esistano dei riduttori già pronti..)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tonymus ha scritto:

per ridurre l'albero saprebbe consigliarmi qualcosa?

 

Se hai spazio sufficiente metti un manicotto; se ho capito bene l'albero del vecchio motore ha un diametro più piccolo degli attuali.

Come avviene l'accoppiamento tra motore ed il resto dell'apparecchaitura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si accoppia ad un motoriduttore con flangia B14 m71 e femmina albero 14. Ho a disposizione parecchio spazio per per poter indietreggiare il motore, a memoria tranquillamente 10 cm senza creare problemi di ventilazione.

 

 

Modificato: da Tonymus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono particolari costruttori che fanno motori diversi dagli unificati.

Hai provato a vedere il catalogo di quel costruttore?

Quel motore è doppia velocità dalandher a 2/4poli quindi 2800/1400 giri al minuto.

Questi hanno potenze diverse in funzione alla velocità e sono mono tensione. Tu vuoi un monofase sempre a due velocità? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allo stato attuale sto mandando mail a diversi produttori di motori (compresa l'azienda che ha acquisito la CEG che ha prodotto il motore originario) ma finora solo risposte negative... Pensavo un monofase singola velocità (la stessa macchina versione monofase monta un singola velocità).

Esistono monofase doppia velocità?

Pensavo che la regolazione fosse possibile solo con inverter... 

 

In ultima istanza sono ancora nell'indecisione se avventurarmi nell'adattamento di un MEC 80 o prendere un 0,75hp M71, e lavorare qualche chilo meno di impasto...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tonymus ha scritto:

Esistono monofase doppia velocità?

 

I vecchi motori per lavatrice, ad esempio sono monofase a 2 velocità. I pratica si tratta di 2 motori in uno.Però sono molto ingombranti rispetto ad un motore di pari potenza a singola velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...