Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova casa, rete lan casalinga come?


ablex

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vista la possibilità di gestire a piacimento la disposizione per nuovi impianti,cerco qualche suggerimento su come realizzare

al meglio la stesura della rete Lan...  posizionamenti consigliati ma soprattuto dove il centrostella,eventuale DVR per rendere un lavoro finito piacevole

e funzionale...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che domanda è?

come si fa a progettare una rete così? Parlando del nulla? (Senza offesa).

 

Rete con centro stella o magliata dipende dalla possibilità di passaggi ma anche da disposizione ma soprattutto tipologia apparati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono installatore... vorrei solo capire a livello generico come di solito avviene la stesura nell'ambito civile; degli apparati al momento non mi interessa!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh..... che al momento non ti interessa è un po’ relativo.

Se ad esempio decidi di utilizzare prodotti di fascia bassa che supportano throughput ridicoli è evidente che non puoi pensare a una soluzione a maglie.

 

ribadisco che non comprendo il senso della domanda.

sei tu cliente che dici all’ installatore dove vuoi i punti di rete. E poi compito suo sviluppare la posa dei punti e dell’eventuale distribuzione Wi-Fi . Se poi è una persona preparata ancora meglio perché saprà indicarti dove posizionare gli acces point e dove invece no (es vicinanza pilastri, armature ecc anche in relazione al tipo di apparato e alla sua propagazione; altro che non importa sapere quali sparati usare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di un edificio civile,non di una struttura pubblica o industriale...🤪 

il nocciolo della questione è quella di capire oltre alle classiche scatole 503 in che modo soltamente viene gestito il punto di arrivo al centrostella.....

si usa una scatola di derivazione o per esempio una 506 per poi crimpare i connettori rj45 e utilizzare in seguito patch cord all'armadio rack?

Modificato: da ablex
Link al commento
Condividi su altri siti

Era chiaro che era un appartamento.

 

per essere certificabile occorre presa-presa.

poi ancora una volta se basta una 506 o un rack sta a chi sviluppa l’impianto e a cosa ci deve essere inserito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Trovandosi a rifare casa io consiglio di predisporre un locale ( stanzino , ripostiglio , deposito , studio ,sottoscala,ecc. ) dove far arrivare tutte le linee sia telefoniche, ethernet ,antenne ,corrente elettrica ovviamente ,per poter fare un Rack con tutti gli apparati ,se possibile : modem, switch ,amplificatori /ripartitori per antenna , DVR , centrale allarme ,ecc.  Se poi è possibile anche situarlo al centro dell'appartamento ,in modo da utilizzare il Wi-fi del modem per arrivare a tutte le stanze , oppure per ripartire tutte i collegamenti ethernet ,sarebbe meglio .

Trovato il locale predisporre cassette di derivazione per dividere i vari circuiti (ethernet - antenne ) in cui arrivano i tubi dalle varie stanze con le cassette 503 . Dalla derivazione poi , a secondo quante prese ethernet metti arrivi sotto al rack con un tubo grande e metti o una 506 se pensi che le prese totali sono meno di 6 o ne metti due affiancate se di più .

Non credo convenga mettere le prese in questa cassetta , io lascerei i cavi intestati con i RJ45 lunghi da poter arrivare dietro il modem / switch , tieni presente che le prese ethernet non serviranno solo per i computer ma anche per gli sviluppi futuri ( telefoni IP , webcam, telecamere , allarmi , elettrodomestici smart, citofoni ,ecc.)

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2020 alle 14:56 , Domenico Maschio ha scritto:

Trovandosi a rifare casa io consiglio di predisporre un locale ( stanzino , ripostiglio , deposito , studio ,sottoscala,ecc. ) dove far arrivare tutte le linee sia telefoniche, ethernet ,antenne ,corrente elettrica ovviamente ,per poter fare un Rack con tutti gli apparati ,se possibile : modem, switch ,amplificatori /ripartitori per antenna , DVR , centrale allarme ,ecc.  Se poi è possibile anche situarlo al centro dell'appartamento ,in modo da utilizzare il Wi-fi del modem per arrivare a tutte le stanze , oppure per ripartire tutte i collegamenti ethernet ,sarebbe meglio .

Trovato il locale predisporre cassette di derivazione per dividere i vari circuiti (ethernet - antenne ) in cui arrivano i tubi dalle varie stanze con le cassette 503 . Dalla derivazione poi , a secondo quante prese ethernet metti arrivi sotto al rack con un tubo grande e metti o una 506 se pensi che le prese totali sono meno di 6 o ne metti due affiancate se di più .

Non credo convenga mettere le prese in questa cassetta , io lascerei i cavi intestati con i RJ45 lunghi da poter arrivare dietro il modem / switch , tieni presente che le prese ethernet non serviranno solo per i computer ma anche per gli sviluppi futuri ( telefoni IP , webcam, telecamere , allarmi , elettrodomestici smart, citofoni ,ecc.)

Ciao

 

Grazie Domenico per la tua esaudiente e pronta risposta, era quello che volevo sentirmi dire al momento senza entrare nel tecnico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto così:

Ho chiesto alla ditta costruttrice di convergere tutti gli impianti nel sotto scala.

Esempio: il cavo dell'antenna TV arriva nel sottoscala e poi si dirama per tutta la casa.

La predisposizione per l'impianto di allarme prevede il punto centrale nel sottoscala.

La linea telefonica stessa cosa. Ho fatto passare dal sotto scala anche i passaggi dei cavi per i termostati che comandano il riscaldamento di casa.

Poi ho fatto aggiungere qualche corrugato nelle varie stanze e anche qualche corrugato che si affaccia sull'esterno dell'edificio e adesso mi ritrovo con molti passaggi da poter usare e in questo modo ho limitato moltissimo l'uso del wi-fi

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti potrei optare per il ripostiglio ubicato nella zona centrale dell'immobile e far convogliare tutto li... magari utilizzando un cabinet per avere un lavoro pulito e allo stesso tempo sempre aggiornabile in un futuro momento...

10 ore fa, Nenomis ha scritto:

io ho fatto così:

Ho chiesto alla ditta costruttrice di convergere tutti gli impianti nel sotto scala.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...