Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer KEX-M900 e DEX-M88


Lorenzo-z

Messaggi consigliati

Salve a tutti, cerco aiuto per questi fantastici apparecchi degli anni 80 (naturalmente ogni giudizio e soggettivo, per me lo sono). Quando li ho smontati dalla mia auto funzionavano perfettamente, li ho imballati e riposti accuratamente insieme al mio CDX-M30 (caricatore cd da 6 cd), che non ho potuto testare senza una fonte funzionante a cui collegarlo. A distanza di qualche anno li ho ripresi ed ho provato a riaccenderli su banco, entrambi hanno tutte le funzioni di gestione dischi e cassette ma il display non visualizza nulla, illuminazione accesa e non esce audio. C'e qualche anima appassionata che puo darmi qualche consiglio? Grazie in anticipo a chiunque voglia condividere la sua opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Grazie infinite per l'interessamento sig. Ottaviucci, il primo link porta al prodotto sbagliato ma il secondo e ok. Ho gia il manuale di servizio del KEX-M900, attualmente è smontato sul mio banco, ma poiche il guasto che presenta mi fa pensare al dsp quello che cercavo io e una conferma oppure un aiuto, qualche info per smentire la mia ipotesi visto che il PD4273A e introvabile ed insostituibile

Modificato: da Lorenzo-z
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

che tipo di display è? a lcd? o a led?

Monta un display lcd a matrice di punti, pilotato da 3 driver UPD7228AG. I tre driver sono a loro volta gestiti da un PD4274A, che prende ordini direttamente dal gestore del sistema PD4273A. Tutti i componenti citati sono di produzione pioneer...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non capisco come il display si sia potuto danneggiare stando a riposo,comunque.

Il fatto che non esca l'audio mi fa pensare che manchi qualche alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

che tipo di display è? a lcd? o a led?

Gia, ma quello che e più strano e che tutti e due gli apparecchi presentano lo stesso difetto... Il DEX-M88 monta componenti diversi e non ha display a matrice di punti. Aprirò anche quello e indaghero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è che manca qualche consenso presente in auto e da simulare  a banco? Non so,chiavetta 12V, ecc

Luci cruscotto,ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha solo 4 cavi di alimentazione: Giallo = illuminazione; Rosso = 12V fisse per mantenimento delle memorie;  arancio = 12V "sotto quadro" che metto a 12V quando simulo l'accenzione...Il quarto è il nero....

Come si toglie il riquadro del messaggio quotato 2ore fa?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
dovevi cancellarlo prima di postare cliccando su editor trasparente
Link al commento
Condividi su altri siti

Trivato il problema nel KEX-M900... A quanto pare manca una tenzione.... Anzi 2... C'e un circuito che Pioneer ha siglato KHAA03. Piu che un circuito e una scheda rinchiusa in un box metallico da cui fuoriescono 5 pin che vanno saldati sulla scheda principale... E' un convertitore dc che genera una tenzione negativa di -8V. All'uscita di questo convertitore c'e anche un 7905 per avere ache una tenzione di -5V. Ma il convertitore non funziona qundi niente 8V negativi e di conseguenza niente 5V negativi... Spero di poterla riparare, per adesso ho visto dei condensatori elettrolitici da 39uF 35V che hanno perso liquido quidi sono i primi incriminati, per il resto dei componenti spero sia sufficiente una bella pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve a tutti e buon anno, sono tornato per aggiornare lo stato degli apparecchi in oggetto. Sono riuscito ariparare il KHAA03 semplicemente sostituendo i condensatori guasti. Una volta rimontato ha iniziato a funzionare correttamente ed a fornire le tenzioni mancanti. Ho trovato poi anche altri componenti guasti, dei transistor giapponesi che non possono essere sostituiti da equivalenti quindi una volta arrivati i ricambi originali li ho montati e quasi tutto ha ricominciato a funzionare. Dico quasi perche quando ho collegato il kex m900 all'amplificatore mi sono accorto che l'unico suono che esce e un fruscio, niente musica.... Ogni aiuto e sempre benvenuto, quindi grazie a chiunque abbia informazioni da condividere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Stesso apparecchio, stesso problema. Ho trovato interrotta l'induttanza sulla alimentazione del convertitore KHAA03 per corto interno causato dall'elettrolita dei condensatori. Riparato ma senza il controllo SYS PW proveniente dal PD4273A non ho le tensioni duali 8,4V e 4,9V. Sono presenti tutte le tensioni che non dipendono direttamente dal SYS PW. Purtroppo anche gli 8,3 V per il Panel Board dipendono dalla SYS PW. Chiedo: quali transistor sono stati sostituiti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Hola, yo también tengo un Pioneer KEX M900 y mi problema es que no se ve nada en el display.

No se si el idioma sería un problema pero con el traductor me apaño.

No tengo esquemas y si fuera posible se agradece.Por cierto si que fuga los condensadores en este aparato.

Un saludo y gracias

IMG_20210611_182822.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve a tutti, stesso problema con il mio, ho provato ad accenderlo dopo diversi anni si è sentito un oscillatore fischiare e poi corto sull'alimentazione, smontato tutto trovato corto circuito sul modulo KAA03, un semplice transistor credo con solo scritto N o Z e liquido dei condensatori trovato sul circuito, gli altri smd sono buoni, l'integrato non so ma si trova costa solo pochi euro, devo riscostruire lo schema elettrico se ci riesco (lo schema Pioneer lo riporta come un modulo) e cercar di capire cosa sia l' smd in corto, ho due frontalini, caricatore e fibra ottica, due tuner, buttare tutto per un smd è un vero peccato. Se qualcuno di voi mi può dar una mano...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non hai letto la mia risposta precedente,non è permesso accodarsi ad altri post se non per aiutare. Aprine uno tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...