Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione monitor pannello operatore TFT-LCD


zgim

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un neofita del forum, devo imbattermi nella sostituzione di un monitor lcd.

Questo monitor è inserito in un pannello utente, una interfaccia uomo macchina, dati i vari anni di anzianità il monitor ha iniziato a perdere qualche pixel rendendo difficile la lettura dei vari codici o scritte che dovrebbero apparire.

Il monitor è un Citizen con risoluzione 600 x 200 con una diagonale del display di 8,9 pollici.

Detto questo cerco una soluzione alternativa, dato che questo monitor risulta essere alquanto introvabile.

Chiedo a voi esperti, se avete esperienza in sostituzione di monito lcd antiquati con lcd attuali.

 

Grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e attenzione dedicata alla lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


 

42 minuti fa, zgim ha scritto:

lcd antiquati con lcd attuali

Quindi tu vuoi tenere buono il pannello utente e cambiare solo il lcd?

Devi aprirlo e vedere sul retro se c'è una qualche indicazione del modello e poi se lo trovi ancora sul mercato.

Qualche indicazione in più?????

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, come prima cosa vorrei sostituire il display, in un secondo momento sarei interessato a rinnovare totalmente il pannello, ma è un progetto più complesso.

L'indicazione del monitor qualcosa l'ho decifrata è un g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Il mio intento è utilizzare un display recente, ma non ho le conoscenze su che modello poter scegliere per ottenere una adeguata compatibilità, o cosa dovrei fare per rendere il nuovo display compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 22/11/2020 alle 12:45 , zgim ha scritto:

L'indicazione del monitor qualcosa l'ho decifrata è un g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Il mio intento è utilizzare un display recente, ma non ho le conoscenze su che modello poter scegliere per ottenere una adeguata compatibilità, o cosa dovrei fare per rendere il nuovo display compatibile.

Beh.. certo che se va fuori budget e poi magari tra non molto ti ritrovi con altri problemi... forse ti conviene già fare il passo lungo e sostituire tutto il pannello...sempre che l'operazione sia fattibile in proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2020 alle 12:45 , zgim ha scritto:

g6201h-bf della citizen, qualcosa in rete l'ho trovata ma a un prezzo molto alto.

Però scusami su qui, se poi è quello che cerchi, mi sembra più che abbordabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa è un'ottima soluzione!

Aprirò un nuovo post, per cercare di ovviare alla parte hardware vecchia ormai di 30 anni e provare a replicare il tutto con arduino, o altri sistemi più recenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...