Vai al contenuto
PLC Forum


SUPER FIBRA TIM , PROBLEMATICA WI-FI IN ABITAZIONE.


Corrado Comanzo

Messaggi consigliati

Corrado Comanzo

Buona sera a tutti.

Un cliente ha fatto il passaggio alla super fibra TIM FTTH, i tecnici gli hanno portato in casa il cavo in fibra ottica e posizionato nel soggiorno il modem router TIM HUB+ZTE WI-FI 6 , quello nero verticale. 

Nell'abitazione  tutta su un piano, ha due pc in due stanze e la televisione nel soggiorno ( a due metri dal modem ), viaggiando in wi-fi lui prima si serviva di power link ( gli amplificatori di segnale ), dove però lamentava già da tempo un funzionamento discontinuo e insoddisfacente.

Il problema ora che è passato alla fibra che dei due pc in wi-fi, solo uno prende mentre la televisione ( ripeto a due mt dal modem) non va.

la mia intenzione era di cablargli una rete partendo da modem per collegargli tutte le periferiche, ma i tecnici gli hanno piazzato la presa e il modem in una zona in cui tramite la tubazione di quella presa non riesco a cablargli tutto. Dovrei cercare di spostare il modem dove c'è la scatola di derivazione generale dell'appartamento, in modo da potermi derivare con i tre cavi ethernet per le tre periferiche.

1) Non ho mai operato su cavi in fibra ottica e non penso che si possano " giuntare" per allungarli e arrivare dove vorremmo mettere il modem, per poterci derivare con la rete filare, come si faceva con il doppino telefonico dell'ADSL. 

2) Dalla pubblicità in Tivù magnificano le doti della super fibra che arriverebbe in ogni angolo della casa e quindi possibile che una tivù a due metri e un pc in un'altra stanza abbiano problemi a ricevere il segnale wi-fi dal modem ?

 

Grazie 

 

Modificato: da Corrado Comanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Se i tecnici TIM ti hanno messo il modem in quel punto non puoi spostarlo. Dovresti fare richiesta a loro per spostare la presa principale. 

 

9 minuti fa, Corrado Comanzo ha scritto:

Dalla pubblicità in Tivù magnificano le doti della super fibra che arriverebbe in ogni angolo della casa e quindi possibile che una tivù a due metri e un pc in un'altra stanza abbiano problemi a ricevere il segnale wi-fi dal modem ?

Ma quello non è un problema di fibra, ma di wifi. 

Dov'era posizionato il vecchio router? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

Grazie Marco

Non ho chiesto, ma vedendo il tipo di abitazione penso che essendo quella la prima presa ( principale) ed essendoci il mobiletto per il telefono, anche quello vecchio era nella stessa posizione in soggiorno/ingresso.

 

Chiamare un'altra volta i tecnici credo che sia impensabile. Ma non avrebbero dovuto verificare l''allineamento del wi-fi con la smart tivù e con i due pc ? Al momento solo 1 pc funziona in wi-fi.

 

 

 

Modificato: da Corrado Comanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Comanzo

Ciao Marco

 

il problema della Tivù era dovuto al fatto che non era una smart e in particolar modo aveva il decoder di sky che non era wi-fi , quindi necessitava di cavo rete.

Per il resto tutto ok tirato cavo rete al pc più lontano.

Comunque la super fibra al momento è uno schifo,è da diversi giorni che hanno problemi a monte.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...