Vai al contenuto
PLC Forum


citofono BTcino 344232 malfunzionante, probabilmente da sostituire.


Aldus65

Messaggi consigliati

Buonasera, anticipo che sebbene conosca impianti elettrici ed elettronici la citofonia non è parte della mia esperienza.

Abito in una villetta dove ho trovato installato un impianto citofonico a due fili che permette di chiamare, parlare e aprire un cancello.

In casa ci sono 3 citofoni, uno in cucina, uno accanto la porta di ingresso ed uno al piano superiore dove ho la mia stanza di lavoro.

Il citofono al piano è quello che uso di più (è il più vicino alla mia scrivania durante il giorno mentre lavoro). In questo citofono il pulsante di apertura del cancello ha smesso di funzionare (mentre invece negli altri due citofoni funziona), sicchè l'ho aperto per verificare se un filo si fosse staccato, invece ho trovato un piccolo circuito elettronico e due soli fili (in realtà ne arrivano 4 ma sono collegati entrambi ad una morsettiera a due poli).

Penso che sia un sistema digitale, pertanto ho prima provato a disalimentare e rialimentare un paio di volte, ma non ho avuto successo.

 

Ho quindi un paio di domande:

1) Se il pulsante P1 non funziona ritengo che si sia rotto qualcosa nel circuito quindi debba cambiare il citofono. Corretto?

2) Vorrei inoltre collegare un cavo bipolare per installare un pulsante apricancello che appoggerò sulla scrivania. Premendo il pulsante esterno vorrei che il citofono di emettere lo stesso impulso che emette quando premo P1. In questo caso quale modello dovrei acquistare?

Grazie mille per l'aiuto.

 

Aldo.

 

citofono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldus65,

25 minuti fa, Aldus65 ha scritto:

Ho quindi un paio di domande:

1) Se il pulsante P1 non funziona ritengo che si sia rotto qualcosa nel circuito quindi debba cambiare il citofono. Corretto?

Solo per scrupolo a scopo di test, prova ad aprire i citofoni ed invertirli tra loro in modo da capire se il problema sono davvero gli apparecchi o magari qualcos'altro.

 

28 minuti fa, Aldus65 ha scritto:

2) Vorrei inoltre collegare un cavo bipolare per installare un pulsante apricancello che appoggerò sulla scrivania. Premendo il pulsante esterno vorrei che il citofono di emettere lo stesso impulso che emette quando premo P1. In questo caso quale modello dovrei acquistare?

Non conosco bene i sistemi BTicino, ma credo che dovrai acquistare un attuatore come ad esempio il 346210 e comunque per il bip sonoro non credo che riuscirai ad averlo a meno che sempre con l'attuatore non colleghi un mini cicalino in parallelo.

Oppure se fossi più comodo potresti derivarti direttamente dalla pulsantiera esterna con entrambe la funzioni.

 

Comunque aspetta conferme da chi ne sa più di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
42 minuti fa, Aldus65 ha scritto:

Se il pulsante P1 non funziona ritengo che si sia rotto qualcosa nel circuito quindi debba cambiare il citofono. Corretto?

Correttissimo. Potresti tentare con un pochino di pulitore contatti spray, ma otterrai risultati non soddisfacenti.

 

43 minuti fa, Aldus65 ha scritto:

Vorrei inoltre collegare un cavo bipolare per installare un pulsante apricancello che appoggerò sulla scrivania.

Potresti tentare di saldare letteralmente due fili sul retro del pulsante esistente e collegarci un volgarissimo pulsante NA in un contenitore che appoggerai sul tavolo.

Potresti tentare l'accrocco sull'apparecchio attualmente installato, rotto per rotto, tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Potresti tentare l'accrocco sull'apparecchio attualmente installato, rotto per rotto, tentar non nuoce...

SI, ci avevo pensato...

In effetti devo controllare se il problema è la meccanica del pulsante magari con dei ponticelli volanti...

14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Comunque aspetta conferme da chi ne sa più di me

Grazie comunque per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta una prova suggerita leggendo i post in risposta:

Ho usato P1 del del cifono accanto la porta per aprire il cancello e ho visto che funzionava.

Quindi ho smontato la schedina da questo citofono e l'ho sostituita alla schedina del citofono del piano superiore (che funziona per cicalino e audio ma non apre il cancello).

Ho premuto P1 nella scheda funzionante collegata ai fili di quella che apparentemente non funziona e il cancello non si è aperto lo stesso.

Prova del nove: ho usato al pian terreno la scheda del primo piano e il cancello si apre.

 

A questo punto penso sia una questione di configurazione... Ma non so da dove cominciare.

Consigli?

Modificato: da Aldus65
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Aldus65 ha scritto:

A questo punto penso sia una questione di configurazione...

No di certo. A meno che tu non abbia un impianto molto complicato, ma non sembra, la funzione apriporta deve funzionare anche se il posto interno non è configurato o configurato in maniera sbagliata.

Siamo sicuri che ai morsetti BUS arrivino i classici 27Vcc circa e che l'apparecchio "suoni" e "parli"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...