Vai al contenuto
PLC Forum


Terra, laptop con chassis in alluminio ed elettricità statica


lg004

Messaggi consigliati

Cari,

entro nel forum per la prima volta per chiedervi un'opinione su un piccolo problema che mi affligge.

A casa nostra non c'è la messa a terra dell'impianto elettrico. O meglio, arriva solo alla caldaia posta sul terrazzo.

 

Ogni volta in cui metto in carica i laptop che ho a casa, quelli in alluminio in particolare, lasciano al tatto una sensazione di lieve scossa.

Non sono un esperto ma credo che sia elettricità statica.

Se tolgo le scarpe e rimango a piedi nudi la sensazione diventa veramente forte.

Se sollevo i piedi, ad esempio rimanendo in ginocchio su una sedia, la sensazione scompare.

Volevo chiedervi la conferma che sia appunto elettricità statica, ma soprattutto chiedervi se questa cosa può rovinare il laptop.

Siamo in affitto e non possiamo fare subito i lavori per portare la terra dentro casa.

 

Grazie molte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, lg004 ha scritto:

A casa nostra non c'è la messa a terra dell'impianto elettrico.

 

Questo significa che l'impainto, oltre ad essere fuori legge, è pericoloso.

 

I carica batterie dei lap top sono tutti separati galvanicamente dalla rete. Lo spinotto di messa a terra, presente nella spina del carrica batterie, serve per la messa a terra del filtro.

Non dovresti avvertire nessun "fastidio", tuttal più l'alimentatore, non avendo il filtro efficiente per mancanza di terra, genererà disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo significa che l'impainto, oltre ad essere fuori legge, è pericoloso.

 

I carica batterie dei lap top sono tutti separati galvanicamente dalla rete. Lo spinotto di messa a terra, presente nella spina del carrica batterie, serve per la messa a terra del filtro.