Vai al contenuto
PLC Forum


Terra, laptop con chassis in alluminio ed elettricità statica


lg004

Messaggi consigliati

Cari,

entro nel forum per la prima volta per chiedervi un'opinione su un piccolo problema che mi affligge.

A casa nostra non c'è la messa a terra dell'impianto elettrico. O meglio, arriva solo alla caldaia posta sul terrazzo.

 

Ogni volta in cui metto in carica i laptop che ho a casa, quelli in alluminio in particolare, lasciano al tatto una sensazione di lieve scossa.

Non sono un esperto ma credo che sia elettricità statica.

Se tolgo le scarpe e rimango a piedi nudi la sensazione diventa veramente forte.

Se sollevo i piedi, ad esempio rimanendo in ginocchio su una sedia, la sensazione scompare.

Volevo chiedervi la conferma che sia appunto elettricità statica, ma soprattutto chiedervi se questa cosa può rovinare il laptop.

Siamo in affitto e non possiamo fare subito i lavori per portare la terra dentro casa.

 

Grazie molte

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, lg004 ha scritto:

A casa nostra non c'è la messa a terra dell'impianto elettrico.

 

Questo significa che l'impainto, oltre ad essere fuori legge, è pericoloso.

 

I carica batterie dei lap top sono tutti separati galvanicamente dalla rete. Lo spinotto di messa a terra, presente nella spina del carrica batterie, serve per la messa a terra del filtro.

Non dovresti avvertire nessun "fastidio", tuttal più l'alimentatore, non avendo il filtro efficiente per mancanza di terra, genererà disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo significa che l'impainto, oltre ad essere fuori legge, è pericoloso.

 

I carica batterie dei lap top sono tutti separati galvanicamente dalla rete. Lo spinotto di messa a terra, presente nella spina del carrica batterie, serve per la messa a terra del filtro.

Non dovresti avvertire nessun "fastidio", tuttal più l'alimentatore, non avendo il filtro efficiente per mancanza di terra, genererà disturbi.

Grazie molte Livio. Per me non è tanto un problema di fastidio provato personalmente. Ho paura che questa situazione danneggi il portatile. Vorrei chiederle un'altra cosa e ribadisco che sono totalmente ignorante in materia. Quando metto i piedi per terra sento la piccola sensazione di scossa perché il mio corpo fa da conduttore, giusto? Questa scossa passa prima dal laptop. Se salgo sulla sedia la sensazione scompare. Questo significa che anche al laptop viene risparmiato questo problema? Quindi potrebbe aver senso mettere un rialzo di legno a terra dove poggiare i piedi mentre lavoro al laptop? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa anche il mio pc con la scocca in alluminio mentre carica, nonostante la messa a terra sia presente. Come ha spiegato livio l'alimentatore è galvanicamente separato, e non dovrebbe avere collegamento a massa. Non so se sia in comune il gnd dell'alimentatore e la terra di casa, ma mi sembra improbabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, boip ha scritto:

Non so se sia in comune il gnd dell'alimentatore e la terra di casa, ma mi sembra improbabile.

 

In alcuni casi viene effettuato un collegamento tra massa del PC e terra tramite un condensatore, così da fugare a terra eventuali disturbi in Hf.

Il PC non si danneggia per mancanza di messa a terra, solo che ilfiltro dell'alimentatore ha un'efficacia praticamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lg004 ha scritto:

Ogni volta in cui metto in carica i laptop che ho a casa, quelli in alluminio in particolare, lasciano al tatto una sensazione di lieve scossa.

 

Una curiosità: i laptop su cui avverti la scossa elettrica (che immagino sia una sorta di pizzicorìo, quasi di "vibrazione"... alcuni la chiamano "la barba") hanno la spina elettrica con il conduttore di terra, oppure hanno solo due poli?

Per intenderci, i seguenti sono senza terminale di terra:

image.png.b1bc214f1121ef0ce03fd1c170748406.png

 

 

mentre questi ce l'hanno:

 

 

image.png.4a70e4db1581ba53e2d965d119dbd3ff.png

 

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, solitamente, la terra è isolata dal negativo dell'alimentazione del secondario.

Quello che percepisci è un accoppiamento capacitivo.

Nella mia esperienza, non ha mai rovinato gli apparecchi.

Infatti laptop Apple MacbookPro sono senza collegamento di terra e hanno scocca in alluminio: molti lamentano questa scossetta in alcune occasioni.
A volte invertire il senso in cui si inserisce la spina della presa (scambiando quindi i poli tra fase e neutro) aiuta.

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, davide_m ha scritto:

In ogni caso, solitamente, la terra è isolata dal negativo dell'alimentazione del secondario.

Quello che percepisci è un accoppiamento capacitivo.

Nella mia esperienza, non ha mai rovinato gli apparecchi.

Infatti laptop Apple MacbookPro sono senza collegamento di terra e hanno scocca in alluminio: molti lamentano questa scossetta in alcune occasioni.
A volte invertire il senso in cui si inserisce la spina della presa (scambiando quindi i poli tra fase e neutro) aiuta.

Ciao Davide,

grazie della risposta.

Il Macbook Pro che ho comprato da poco ha proprio la prima presa che hai indicato. Due poli.

Purtroppo mi dà lo stesso identico problema il mio vecchio XPS 13, con presa a 3 poli. 

E in quest'ultimo si è rotta la scheda madre dopo due anni di utilizzo (non funziona più l'audio integrato).

Questo può essere stato causato da ben altro, sicuramente. Ma mi è venuto il dubbio che non dipendesse dalla mancanza della messa a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. Sono quasi certo che la scossa che senti non causi malfunzionamenti nell'utilizzo più consueto;
  2. Potrebbe invece esserci un problema nel momento in cui vai a collegare (per esempio tramite il jack audio) il tuo PC ad altre apparecchiature alimentate tramite la rete elettrica. Ad esempio, se ci colleghi delle cuffie è tutto a posto. Ma se colleghi un amplificatore stereo, anch'esso senza terra, quel pizzicorino lo trasmetti agli stadi di ingresso e saltano (provato sulla mia pelle). Ciò capita utilizzando il connettore jack che non garantisce il contatto di massa prima degli altri. Al contrario il connettore USB invece garantisce il contatto di massa prima degli altri ad esempio. Questo credo sia il motivo per cui si dice sempre "fare i collegamenti prima di collegare l'alimentazione"... Invece il connettore USB è disegnato per essere "hot pluggable" e dunque già a dispositivi in tensione.
  3. Il fatto che tu senta "la barba" su un apparecchio a doppio isolamento (quale è il macbook che non richiede collegamento di terra) dimostra che è causato da un accoppiamento capacitivo (a meno di malfunzionamenti gravi).
  4. Hai provato ad invertire il senso in cui inserisci la spina nella presa? A volte fa un pochino di differenza.
  5. Per molti MacbookPro, in realtà, la terra può essere collegata usando l'alimentatore "non direttamente" collegato alla presa ma utilizzando l'apposita prolunga (si veda  https://apple.stackexchange.com/a/314954); infatti l'alimentatore dovrebbe avere un terminale di terra anche se non ha obbligo di essere utilizzato. Ovviamente questo ha senso se hai una terra efficiente in casa ;).

Ecco qualche immagine nello specifico. Il pin di terra è presente...:

image.png.480a288f8df086f39e9d374cf4c45a31.png

 

...MA NON UTILIZZATO per la spina italiana diretta. Al contrario, usando la sua prolunga sì:

 

 

image.png.bd1ab548f578285c58d88e44caa63027.png

Modificato: da davide_m
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, davide_m ha scritto:

In ogni caso, solitamente, la terra è isolata dal negativo dell'alimentazione del secondario.

Quello che percepisci è un accoppiamento capacitivo.

Nella mia esperienza, non ha mai rovinato gli apparecchi.

Infatti laptop Apple MacbookPro sono senza collegamento di terra e hanno scocca in alluminio: molti lamentano questa scossetta in alcune occasioni.
A volte invertire il senso in cui si inserisce la spina della presa (scambiando quindi i poli tra fase e neutro) aiuta.

Grazie mille Davide,

il tuo punto 2 potrebbe essere la ragione per cui si è rotta la scheda audio integrata del DELL. Connettevo spesso la presa delle cuffie all'entrata AUX di uno stereo. Che poi ho dovuto buttare perché periodicamente si rompevano (mi sembra) dei diodi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...