Vai al contenuto
PLC Forum


INIM Home Cloud vs P2P


patanegra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una Prime con Inim Home Cloud e apprendo dal forum che è disponibile anche la versione P2P per il test.

Ho cercato un po' in giro, ma non ho le idee chiare sulle differenze tra le 2 possibilità: mi date una mano per favore a capire quale possa fare al caso mio?

 

Con la modalità Cloud il collegamento tra app e centrale passa da un server INIM e infatti durante le manutenzioni programmate la funzionalità si blocca. Col P2P il collegamento è invece diretto e quindi si ha garanzia di funzionamento anche in questi momenti? Inoltre ho letto che col P2P in casa si ha visibilità diretta della centrale (sulla LAN) senza passare da server esterni.

Inoltre ho visto che col P2P non serve nemmeno arruolare la centrale al cloud INIM, è vero?

Col Cloud mi sembra di aver capito che le notifiche potrebbero essere più "lente" anche se non ho riscontrato problemi particolari in questo senso.

Svantaggi invece del P2P?

C'è uno schema che illustri le 2 modalità?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'App Inim Home P2P, per ora è in beta test.

 

- Il cloud Inim è vero che fornisce più servizi, ma diventa indispensabile se si ha un contratto fibra che non permette apertura delle porte non fornendo il gestore un indirizzo pubblico (ossia gestisce una rete privata che permette il solo accesso a internet e ai suoi servizi).

Il cloud si connette al server Inim come se fosse un sito qualsiasi e quindi è raggiungibile da remoto con qualsiasi tipo di connessione internet (anche con un router 4G).

- Il P2P permette l'accesso da remoto alla centrale Inim solo se il gestore dell'adsl o xdsl fornisce un indirizzo pubblico e statico (anche pubblico e dinamico va bene usando il DDNS gratuito di Inim).

- il P2P però, se collegato al cellulare in WIFI al router, permette di collegarsi in locale alla rete interna e quindi alla centrale, in modo da avere una tastiera portatile (tramite Inim Home p2p) usabile nel raggio d'azione del WIFI del router.

 

Quindi si può usare il cloud o il P2P o entrambi secondo necessità con le limitazioni sopra descritte.

 

Quote

C'è uno schema che illustri le 2 modalità?

Ci sono i manuali da studiare.... 

Ma mi sorge spontanea una domanda: Sei un installatore Identificato Inim o un utente finale, ...la centrale l'hai attiva tu o un installatore?

 

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie delle precisazioni.

 

22 hours ago, Panter said:

Ci sono i manuali da studiare.... 

Dove li posso trovare per cortesia? Qui non vedo PDF da scaricare come per gli altri prodotti: https://www.inim.biz/it/antintrusione/app/inim-home-app?ref=18

 

22 hours ago, Panter said:

Ma mi sorge spontanea una domanda: Sei un installatore Identificato Inim o un utente finale, ...la centrale l'hai attiva tu o un installatore?

Sono un'utente finale con centrale installata e attivata da un installatore, ma con accesso in programmazione per le ultime programmazioni di dettaglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo... ma le 2 app Inim Home P2P & Cloud possono essere installate contemporaneamente sul telefono?

Possono cioè coesistere?

Temporaneamente.. of course.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, patanegra ha scritto:

Dove li posso trovare per cortesia? Qui non vedo PDF da scaricare come per gli altri prodotti

Solo gli installatori identificati possono scaricare le documentazioni e i webinar tecnici (appunto ho chiesto la tua qualifica), anche quelle dei prodotti. Quel link è per privati e trovi solo caratteristiche generali.

Le due App Home e p2p possono essere installate ambedue ma la Home per cloud non può essere aperta se prima l'installatore non ha arruolato la centrale al cloud e autorizzato l'utente ad iscriversi come privato e ad arruolarsi a sua volta. La Home p2p puoi usarla tranquillamente come privato perché accede direttamente tramite il router alla tua centrale.

 

Devi approfondisci col tuo installatore, comunque nel sito Inim è spiegato chiaramente che la Prime e cloud si interfacciano solamente con installatore Identificato e iscritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cloud è già arruolata ed operativa, a questo punto forse la P2P non mi darebbe alcun vantaggio extra.

Forse la "tastiera portatile" di cui facevi cenno, che in Home Cloud non c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tastiera mobile in wifi, forse la più congeniale è Alien mobile che può essere installata anch'essa nel cellulare, ...almeno finchè la ver Beta della Home non sarà definitiva.

Io uso Alien mobile e anche alcuni clienti che l'hanno richiesta, ma non verrà più aggiornata. Puoi sempre divertirti a provare anche perché quando google la dismetterà, potrai sempre usarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, grazie.

 

Nel frattempo ho provato velocemente la p2p però solo in wifi e sull'IP privato, ma non mi sembrava estremamente reattiva agli eventi di centrale.

Però mi riservo di fare altre prove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...