Vai al contenuto
PLC Forum


Uscite prime 060


Caimale

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio/conferma.Vorrei conoscere gli scenari inseriti su Home Assistant sfruttando le uscite OC della centrale e un wemos d1 mini.Per fare questo però ho bisogno che in ingresso wemos arrivi un contatto pulito,l’unica soluzione è il rele1int?Sul manuale ho visto che tutte le uscite da t1 a t10(vado a memoria)possono essere configurate come OC,corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Caimale ha scritto:

Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio/conferma.Vorrei conoscere gli scenari inseriti su Home Assistant sfruttando le uscite OC della centrale e un wemos d1 mini.Per fare questo però ho bisogno che in ingresso wemos arrivi un contatto pulito,l’unica soluzione è il rele1int?Sul manuale ho visto che tutte le uscite da t1 a t10(vado a memoria)possono essere configurate come OC,corretto?

Grazie

Esatto, imposti un terminale come uscita e ci comandi un relè (meglio se optoisolato, oppure un semplice relè con diodo di protezione purché assorba poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

A complemento, metto le correnti massime per le OC Prime (per altro rilevabili dai manuali allegati al software):

OC di centrale

  • OC1 e OC2 500mA
  • terminali come OC 250mA

OC espansioni Flex5 (dalla 1 alla 4) 150mA

 

Le schedine che hai lincato le ho usate e puoi usarle tranquillamente (anche nelle espansioni) per il tuo scopo. In realtà la relint1 inim è una scheda particolare che può accettare sia alimentazioni a 12V sia a 24V per le centrali antincendio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Panter ha scritto:

A complemento, metto le correnti massime per le OC Prime (per altro rilevabili dai manuali allegati al software):

OC di centrale

  • OC1 e OC2 500mA
  • terminali come OC 250mA

OC espansioni Flex5 (dalla 1 alla 4) 150mA

 

Le schedine che hai lincato le ho usate e puoi usarle tranquillamente (anche nelle espansioni) per il tuo scopo. In realtà la relint1 inim è una scheda particolare che può accettare sia alimentazioni a 12V sia a 24V per le centrali antincendio.

 

Grazie,devo utilizzare 5-6 uscite per monitorare gli scenari..e’ un problema se utilizzo lo stesso aux per i 6 rele’? 
 

Modificato: da Caimale
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di usare le uscite OC di una Flex5/U che sono 4.

Le uscite Aux è preferibile utilizzarle per suddividere i carichi, altrimenti dovresti collegare tutto su Aux 3.e non è bene.

Tieni presente che le Aux 1 e 2 possono essere usate anche come positivo per periferiche bus che assorbono di più. Una delle due può anche essere usata per alimentare sensori antincendio ai quali dopo allarme occorre togliere il positivo per resettarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Panter ha scritto:

Ti consiglio di usare le uscite OC di una Flex5/U che sono 4.

Le uscite Aux è preferibile utilizzarle per suddividere i carichi, altrimenti dovresti collegare tutto su Aux 3.e non è bene.

Tieni presente che le Aux 1 e 2 possono essere usate anche come positivo per periferiche bus che assorbono di più. Una delle due può anche essere usata per alimentare sensori antincendio ai quali dopo allarme occorre togliere il positivo per resettarli.

 Chiarissimo ,grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/11/2020 alle 16:01 , Panter ha scritto:

A complemento, metto le correnti massime per le OC Prime (per altro rilevabili dai manuali allegati al software):

OC di centrale

  • OC1 e OC2 500mA
  • terminali come OC 250mA

OC espansioni Flex5 (dalla 1 alla 4) 150mA

 

Le schedine che hai lincato le ho usate e puoi usarle tranquillamente (anche nelle espansioni) per il tuo scopo. In realtà la relint1 inim è una scheda particolare che può accettare sia alimentazioni a 12V sia a 24V per le centrali antincendio.

 

Ciao Panter scusa se ti disturbo ancora ma vorrei una conferma.Mi e’ arrivata la scheda rele’,in ingresso ho Dc+ Dc- e In

Metto il ponticello su High

In uscita OC o t1-10

D+ e D- da dove mi consigli di prenderli?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Panter ha scritto:

Il/i relè dove li metti, vicino centrale o distanti?

Vicinissimi..in una scatola..30-40cm di cavo massimo..avendo in uscita 13,7v meglio mettere una resistenza per scendere ai 12 del rele?

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente resistenza, ...la domanda era per sapere da dove prendere i 12V, 

+DC va collegato a una uscita Aux 

-DC a un morsetto di massa qualsiasi.

Ponticello su Low

IN va collegato al Tx programmato come uscita (OC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...