Vai al contenuto
PLC Forum


Scosse elettriche dalla stufa a legna???


Gianlore

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Metto qui la domanda anche se ero in dubbio se metterla nella sezione dedicata all'elettricità.
Sto pulendo la mia stufa a legna (termocucina) in vista di usarla in questi giorni. Ho cominciato togliendo il tubo dei fumi e le piastre, poi con l'attrezzo apposito (una spatola metallica con manico, uguale al ferro che si usa per smuovere la legna nella camera di combustione, solo che al posto dell'uncino finale ha una spatola piatta) ho rimosso dalle pareti interne le incrostazioni di cenere e fuliggine prima di dare la pulita finale con l'aspiratutto. Ecco, qualche minuto fa ho acceso l'aspiratutto e ho cominciato ad aspirare cenere e fuliggine, ma ho notato che a volte sentivo delle piccole scosse. Alla prima, avuta andando a toccare la portella della stufa con la coscia mentre lavoravo, non ci ho fatto caso pensando a una sorta di mio spasmo muscolare involontario, ma poi aspirando dall'interno della stufa e toccando col tubo di aspirazione alcune zone interne della stufa, ho sentito più di una volta delle chiare scosse. Non forti, direi paragonabili alla scossetta che si riceve appoggiando a un dito quegli accendini senza pietrina. Ma stavo indossando guanti in gomma da lavoro per non sporcarmi e forse se non li avessi avuti la scossa sarebbe stata più forte, non saprei. Ai piedi scarpe da ginnastica con suole in gomma. Il tubo dell'aspiratutto è in plastica, quindi mi pare non un buon conduttore.
Non mi spiego cosa possa essere. La stufa non ha prese elettriche, di fianco ad essa c'è un forno elettrico che però è scollegato. Gli anni scorsi non era mai successo. Che dipenda dall'impianto elettrico che alimenta la pompa a cui la stufa è collegata? O magari colpa dell'aspiratuttto (non credo visto che l'ho usato per altri scopi e nessun problema)? Ho pensato anche a un fatto strano: qualche mese fa ho fatto installare un cancello con videocitofono. Dopo che il tecnico ha sondato e fatto passare i vari cavi, se uso la presa esterna (da cui tali cavi sono passati visto che era l'unica via possibile) saltava il salvavita (solo usando ad esempio apparecchi come l'idropulitrice o la motosega elettrica, mentre se ci collego una radio nessun problema). Che ci sia qualche contatto o interferenza tra questi cavi? E come arriverebbe corrente alla stufa???
Che sappiate è già successo a qualcuno qualcosa del genere?
Grazie a chiunque risponderà.

Modificato: da Gianlore
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo: come posso verificare se la stufa dà scosse? Ho a disposizione un cacciavite cercafase e un tester (che però devo ancora imparare a usare).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

certo,può essere la pompa in dispersione ma se hai il salvavita sarebbe dovuto scattare.

Credo più a qualche presa di terra collegata alla tubazione dell'acqua come si faceva incautamente negli anni 50.Magari una lavatrice anche di un altro appartamento.

Aspettiamo il parere degli esperti

7 minuti fa, Gianlore ha scritto:

Dimenticavo: come posso verificare se la stufa dà scosse?

a meno che non ci sia qualche generatore nascosto in essa,non è lei la causa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo per la risposta.
Non ho idea se la messa a terra sia collegata a un tubo dell'acqua ma non credo, la casa è stata fatta nei primi anni '80. So che per la messa a terra corretta ci dovrebbe essere la puntazza conficcata nel terreno, ma non ho idea di dove sia posizionata (non c'è in nessun pozzetto attorno alla casa, nel caso ci fosse penso sia stata interrata o coperta dalla terrazza esterna). Ho provato a usare il cercafase ma non si accende la lucina, nel caso di una dispersione dovrebbe accendersi? Non sono molto pratico.
Stavo comunque usando l'aspiratutto a una presa della cucina non lontana dal videocitofono e relativa cablatura, ora provo con una prolunga a usarlo da una presa che non ha a che fare con quel circuito: se non darà più scosse significa che quando hanno installato il videocitofono passando i cavi in quelle canaline ci deve essere qualche contatto, almeno credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto in mente solo adesso: se pulendo l'interno della stufa con quella spatola metallica non ho sentito alcuna scossa ma le ho sentite solo usando l'aspiratutto mi sa che dipenda dalla presa elettrica a cui questo era collegato. Altrimenti usando la spatola in acciaio a maggior ragione avrei dovuto sentire delle scosse.
Ho provato però a usare l'aspiratutto per pulire il pavimento ma nessuna scossa, solo quando tocco col tubo alcuni punti interni della stufa. Per cui non ci capisco niente... ora provo a collegarmi a una presa esterna al circuito in questione e vediamo se fa ancora scosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Gianlore ha scritto:

Ho provato a usare il cercafase ma non si accende la lucina, nel caso di una dispersione dovrebbe accendersi?

solo se fosse una dispersione di diverse decine di volt,al limite della folgorazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, ho usato l'aspiratutto collegato a una presa che non rienta nel circuito di prima, ma una scossetta l'ho sentita. Ho quindi finito di pulire la stufa togliendo la corrente di casa. Mi sa che c'è qualche dispersione dipendente dai cavi che il tecnico che ha messo il videocitofono ha inserito nella canalina (canalina stretta e già parzialmente occupata e c'è stata qualche difficoltà a farci passare i cavi del videocitofono), anche se non capisco come tale dispersione possa arrivare alla stufa. Inoltre i cavi sono schermati dalla loro guaina... Ad ogni modo il tecnico aveva detto che con cavi a stretto contatto ci sarebbero potute essere delle interferenze, ma quando ha provato il videocitofono ha detto che era tutto ok. Poi lo chiamo)
La stufa non ha generatori interni.

 

Modificato: da Gianlore
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
5 ore fa, Gianlore ha scritto:

La stufa non ha generatori interni.

era una battuta!

 

5 ore fa, Gianlore ha scritto:

anche se non capisco come tale dispersione possa arrivare alla stufa

nemmeno io

Ci sono altri condomini? Se sì prova a staccare i tuo interruttore generale o magnetotermico e sacrìficati toccando la stufa per vedere se dà la scossa.

Se sì, il problema non è del tuo impianto ma di qualcun  altro che ha dispersioni verso l'impianto idrico

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

era una battuta!

 

nemmeno io

Ci sono altri condomini? Se sì prova a staccare i tuo interruttore generale o magnetotermico e sacrìficati toccando la stufa per vedere se dà la scossa.

Se sì, il problema non è del tuo impianto ma di qualcun  altro che ha dispersioni verso l'impianto idrico

Che fosse una battuta non l'avevo capito! Avevo pensato che magari qualche stufa effettivamente potesse avere al suo interno qualche congegno elettronico... Come detto non me ne intendo.
Nessun altro condomino, è una villetta a sè. Ho sentito il tecnico che ha messo il videocitofono e non si spiegava la cosa, passerà domani forse a dare un'occhiata. Ha ipotizzato che ci posssa essere qualche cavo scottato... Anche a me pare strano che c'entri la stufa con i cablaggi del videocitofono... Il sospetto mi era venuto dal fatto che dopo aver installato questo videocitofono usando la presa esterna (dalla cui canalina ha fatto passare il cavo del videocitofono) con l'idropulitrice o la motosega elettrica scattava il salvavita, cosa che prima non succedeva. Ora, non so se questo abbia a che fare con la parte elettrica relativa alla pompa e quindi alla stufa...
Mi sembra strano.
Mi sembra strano, come dicevo, che raschiando l'interno della stufa con l'apposito attrezzo metallico io non abbia sentito scosse ma solo quando ho usato l'aspiratutto (collegato a una presa probabilmente in comunicazione con quella a cui è stato collegato il videocitofono, ma anche quando ho usato un'altra pressa estranea a quel circuito, boh). Se un'eventuale dispersione ci fosse stata nella stufa a maggior ragione (credo) avrei preso scosse andandola a toccare con l'attrezzo metallico piuttosto che con il tubo in plastica dell'aspiratutto, no?
Secondo lei, poi, se non avessi indossato i guanti di gomma può essere che avrei ricevuto una scossa molto più forte e magari rischiosa per la mia incolumità? Perchè adesso ho qualche timore a toccare e quindi usare la stufa...
Intanto grazie per le risposte, comprendo di aver posto un problema a dir poco ingarbugliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

scossa elettrostatica dal tubo dell'aspirapolvere, anche se in plastica, prova ad aspirare al buio del materiale e guarda bene il flessibile, salvo che la tua stufa non sia un termo, qui ti consiglio di chiamare un elettricista

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

scossa elettrostatica dal tubo dell'aspirapolvere

Mai sentenza è stata più azzeccata! Proprio perchè il tubo è

9 minuti fa, BADPI59 ha scritto:

in plastica

 

Una grande quantità di materiale che scorre nel tubo ad alta velocità, lo carica elettrostaticamente e, di conseguenza, carica pure il tuo corpo che, con

9 ore fa, Gianlore ha scritto:

Ai piedi scarpe da ginnastica con suole in gomma

non riesce a disperdere questa carica elettrostatica.

Una prova decisiva potrebbe essere quella che il fenomeno non si accusa quando

9 ore fa, Gianlore ha scritto:

l'ho usato per altri scopi e nessun problema

 ... poco materiale non conduttivo che passa nel tubo, nessuna carica elettrostatica.

Se fosse la stufa a "dare la scossa" dovresti sentirla anche quando la tocchi senza pulirla con l'aspirapolvere,

se fosse l'aspirapolvere a "dare la scossa" dovresti sentirla anche quando aspiri la macchina, o il pavimento, o qualcos'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
53 minuti fa, elettromega ha scritto:

quando pulisco la stufa a pellet tengo una mano

Attaccata alla stufa,

Come quando si scende dalla macchina nelle giornate molto secche...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.
Mi permetto, da ignorante in materia, di obiettare che le scosse siano dovute a scosse elettrostatiche del tubo dell'aspiratore. Per due motivi:
1) E' la prima volta che sento queste scosse pulendo la stufa, gli anni scorsi mai successo di ricevere scosse pur usando lo stesso aspiratore.

2) Una scossa (l'ultima) l'ho presa anche toccando inavvertitamente l'interno della stufa con la mano che non teneva il tubo.
Per cui (sempre da ignorante) credo che la causa sia dovuta a qualche contatto tra i vari cavi nelle canaline, canaline che arrivano anche alla presa a cui avevo attaccato l'aspiratore.
Il tecnico non è ancora potuto passare per dare un'occhiata e verificare se ci sono contatti, scottature o altro.
Quando sarà passato metterò un aggiornamento, sperando si sia risolto il problema.
Grazie ancora per le risposte e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la stufa ha qualche cavo attaccato o no?

perche' se la risposta e' NO  non puo' esserci altra causa che l'elettricita' statica , altrimenti bisogna esaminare i cavi e valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

c'è qualcosa che non mi convince sul fatto che possa trattarsi di elettricità statica. L'effetto sulla persona quando la si scarica col corpo è istantaneo e cessa immediatamente una volta scoccata la scarica. Inoltre sono diverse centinaia di volt accumulati ,vista la superficie verniciata dell'auto. 

Nel caso in questione non credo ci siano le condizioni per formarsi. 

Io farei controllare che l'impianto elettrico  non sia in dispersione con quello idrico (lavatrice,lavastoviglie,scalda-acqua,elettropompa di circolazione,ecc)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ivano65 ha scritto:

ma la stufa ha qualche cavo attaccato o no?

perche' se la risposta e' NO  non puo' esserci altra causa che l'elettricita' statica , altrimenti bisogna esaminare i cavi e valutare.

No. E' una termocucina e l'unica possibile cosa di elettrico a cui è "collegata" è la pompa, che si trova nella centrale termica. Per i cavi sto aspettando che passi il tecnico ma non so quando verrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

c'è qualcosa che non mi convince sul fatto che possa trattarsi di elettricità statica. L'effetto sulla persona quando la si scarica col corpo è istantaneo e cessa immediatamente una volta scoccata la scarica. Inoltre sono diverse centinaia di volt accumulati ,vista la superficie verniciata dell'auto. 

Nel caso in questione non credo ci siano le condizioni per formarsi. 

Io farei controllare che l'impianto elettrico  non sia in dispersione con quello idrico (lavatrice,lavastoviglie,scalda-acqua,elettropompa di circolazione,ecc)

Come detto gli anni precedenti non era mai successo niente, solo quest'anno, per cui escluderei dispersioni nell'impianto idrico. E l'unica cosa che è cambiata è che quest'anno è stato installato il videocitofono, il cui cavo è stato fatto passare in una canalina stretta in cui già c'erano altri cavi (per le luci), per cui penso che il problema abbia a che fare on questi cavi. Sto aspettando che passi il tecnico a dare un'occhiata, quando sarà passato vi aggiornerò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...