Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione progressiva relè


Guido72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un alimentatore Alpha Elettronica AL832 con qualche problema.

 

Il trasformatore dispone di 3 uscite gestite da 2 relè che dovrebbero attivarsi progressivamente all'aumentare della tensione in uscita. 

Il problema è relativo al fatto che i relè commutano contemporaneamente.

 

Non mi è chiara la funzione degli zener polarizzati direttamente sulle basi dei transistor. Il primo (destra) è indicato da 5v1 e l'altro da 12v (dalla lista componenti) tuttavia, al posto del 12v è montato un 10v. Misurando a monte e valle dello zener da 12v ho la medesima tensione ovvero la stessa che giunge al primo transistor , di qui la commutazione contemporanea.

Le resistenze sulle due basi sono da 22k. Il transistor Q2 (da lista componenti) è un BD857  ed è stato sostituito da qualcuno con un BC557. Il Q1 è anche BD857 .

 

Qualche idea ?

 

Grazie

Guido

Scambio relè.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ctec ha scritto:

Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità.

L'ho già sostituito ma nulla cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Guido72 ha scritto:

L'ho già sostituito ma nulla cambia.

Vedo che qualcuno ha lo schema intero , io no.

Non potresti mettere tutto ? Almeno la parte che include i contatti dei relè se temi che ti facciano pagare le immagini che metti.....

Se i due Zener sono buoni , i contatti dei relè sono buoni , qualche spirito mette lo zampino...:smile:

 

Oppure quello che ti crea il - VOLT fa un bel salto nel generare la tensione.....tanto da superare la seconda soglia . Ma l'apparecchio e lo schema gli hai tu......

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo punire...

Dovrebbe essere collegato invertito lo Zener da 12(10) V......la differenza sarebbe di soli 0,6 V circa.....

 

E se aggiungessi un resistore da 47-68 k tra la base e lo 0 V , potrebbe aiutare .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Ctec ha scritto:

Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità.

L'ho già sostituito ma nulla

 

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che non si tratti di BC 857 ?

Ciao, appena ho un attimo allego lo schema completo , può tornare utile a qualcuno.

Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi. Le tensioni vanno su e giù che è una bellezza al variare del pot di tensione. 

3 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che non si tratti di BC 857 ?

a cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Guido72 ha scritto:

Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi.

Te l'avevo detto , ma da sola non vale perché dici : '' Misurando a monte e valle dello zener da 12v ho la medesima tensione ''

Per cui , o hai due problemi almeno , oppure lo Zenner da 10V è collegato rovesciato , come ti ho detto .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare funzionare il circuito senza lo Zenner da 10 V ......cosi elimini la possibilità che ci siano gli spiriti....:thumb_yello:

16 minuti fa, Guido72 ha scritto:

a cambia.

Scusa , cosa intendi dire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ctec ha scritto:

Penso che lo zener da 12V (10V) sia in corto circuito, altrimenti non avresti la stessa tensione. E in tal caso le due basi sono insieme, da cui la contemporaneità.

L'ho già sostituito ma nulla

 

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che non si tratti di BC 857 ?

Ciao, appena ho un attimo allego lo schema completo , può tornare utile a qualcuno.

Comincio a sospettare che fluttui la tensione che alimenta le basi. Le tensioni vanno su e giù che è una bellezza al variare del pot di tensione. 

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Sicuro che non si tratti di BC 857 ?

a cambia.

Schema Elettrico Al832 (1).pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allegato lo schema completo.

C'è qualche problema perchè oggi ho speso qualche minuto per verificare il valore di tensione che arriva agli zener (-volt) . Ebbene, il primo zener taglia a circa 4.4  pertanto il secondo non lavora affatto....🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di non mettere i 2 zener in cascata, ma connettere D12 e D11 a R4; con 2 zener di tensione differente condurrà o un solo transistor, quello il cui zener ha tensione più bassa, o entrambi.

Sarebbe stato meglio usare 2 comparatori di livello, ma nache così può funzionare decentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...