Vai al contenuto
PLC Forum


Manutenzione autoclave per presenza eccessiva aria


burida62

Messaggi consigliati

Salve ragazzi. Posto il mio quesito. Ho una autoclave abbastanza vecchiotta (intendo solo le tubazioni e il serbatoio perché il motore l’ho sostituito circa 4 anni fa) alla quale, ultimamente, devo fare più spesso la manutenzione per via di presenza di eccessiva aria al suo interno. Anni fa era raro che chiamavo l’idraulico per sistemare la cosa. Ultimamente diciamo 2/3 anni me la faccio io la manutenzione spiegatami da un idraulico perché ogni 6/7 mesi mi torna il problema è cioè che attacca e stacca diciamo dopo un minuto che tiro acqua. Allora seguo le indicazioni dell’idraulico e cioè scarico tutto l’impianto e poi con il compressore ricarico l’aria fino a 3 bar e poi mi va bene per altri 6/7 mesi cioè prima che attacca la pompa passa un bel po' di acqua nell’impianto. Secondo voi quale può essere il motivo di questa eccessiva presenza di aria nel serbatoio? Che sia il serbatoio zincato molto vecchio? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


più che serbatoio, come lo chiami, è la membrana che si sta deteriorando e non è un eccessiva presenza, ma ben si un eccessiva mancanza di aria

in parole povere la membrana che gonfi a 3 bar ogni sei mesi non tiene più la carica e si sgonfia

se la sfera è munita di flangia puoi sostituire questa membrana non prima di aver controllato smontandola che sulla parete metallica non ci sia ruggine, altrimenti ti troveresti da punto a capo fra un po di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, burida62 ha scritto:

Che sia il serbatoio zincato molto vecchio? Grazie.

Ma hai una idrosfera con camera d'aria o un serbatoio zincato senza camera d'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, BADPI59 said:

più che serbatoio, come lo chiami, è la membrana che si sta deteriorando e non è un eccessiva presenza, ma ben si un eccessiva mancanza di aria

in parole povere la membrana che gonfi a 3 bar ogni sei mesi non tiene più la carica e si sgonfia

se la sfera è munita di flangia puoi sostituire questa membrana non prima di aver controllato smontandola che sulla parete metallica non ci sia ruggine, altrimenti ti troveresti da punto a capo fra un po di tempo

Essendo un serbatoio zincato di 300 litri non ha camera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sulla sommità hai una valvola di sicurezza o un tappo? Se c'è la sicurezza potrebbe trafilare aria non vai alla sommità perché è fatta per acqua meglio metterla di lato e sopra il tappo

Quando parte la pompa senti aspirare aria dall' alimentatore che sarebbe la boccia bianca e quando si ferma la pompa senti le bolle d'aria che entrano nel serbatoio? 

Sarebbe interessante sapere la taratura del pressostato.. deve esserci un po' di distanza tra minima e massima.. perché quando parte la pompa deve restare in funzione per un po' di tempo così da permettere all'alimentatore di riempirsi di aria e dare al serbatoio un ricambio accettabile

Se scarichi tutto il serbatoio non devi caricare aria con il compressore 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, robertice said:

Ciao,

Sulla sommità hai una valvola di sicurezza o un tappo? Se c'è la sicurezza potrebbe trafilare aria non vai alla sommità perché è fatta per acqua meglio metterla di lato e sopra il tappo

Quando parte la pompa senti aspirare aria dall' alimentatore che sarebbe la boccia bianca e quando si ferma la pompa senti le bolle d'aria che entrano nel serbatoio? 

Sarebbe interessante sapere la taratura del pressostato.. deve esserci un po' di distanza tra minima e massima.. perché quando parte la pompa deve restare in funzione per un po' di tempo così da permettere all'alimentatore di riempirsi di aria e dare al serbatoio un ricambio accettabile

Se scarichi tutto il serbatoio non devi caricare aria con il compressore 

Allora intanto grazie dellinteressamento. Il serbatoio zincato come dicevo è del 1981. Sulla sommità non ha valvole di sicurezza bensì un normale tappo a vite (allego foto). Quando parte la pompa non sento nessun rumore di bolle o aria, solamente il motore che carica l'acqua per poi spegnersi. Ripeto non attacca e stacca continuamente ma riscontro che dopo un po' di mesi dalla manutenzione il tempo di attacco e stacco della pompa si accorcia. Se provvedo come scritto nel primo post a farmi la manutenzione con relativo carico di aria con il compressore il tempo tra attacco e stacco si allunga notevolmente. 

IMG_20201125_110742.jpg

IMG_20201125_110811.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non hai l'alimentatore penso che sia fisiologico che tu debba caricare aria un paio di volte in un anno.

Ma come dice Robertice, non hai bisogno di scaricare il serbatoio.

Ti conviene predisporre un attacco in alto, composto da saracinesca e valvola di ritegno da 1/2 pollice, per poter collegare il compressore.

Poi un tubo di livello.

Non devi caricare a pressione, ma a livello di aria, almeno mezzo fusto deve essere pieno di aria.

Non conta a che pressione.

Per il fatto che quando la manutenzione la faceva l'idraulico, l'aria durava di più, evidentemente caricava meglio il serbatoio.

Forse tu ne metti poca e finisce prima.

Senza tubo di livello fai fatica a caricarla correttamente.

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, miciobicio ha scritto:

Visto che non hai l'alimentatore penso che sia fisiologico che tu debba caricare aria un paio di volte in un anno.

Tutto esatto, anche quello scritto dopo

Potresti far mettere un alimentatore così da evitare il ricaricare di continuo

Il costo lo ripaghi con tutta l'acqua che butti quando svuoti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, robertice said:

Tutto esatto, anche quello scritto dopo

Potresti far mettere un alimentatore così da evitare il ricaricare di continuo

Il costo lo ripaghi con tutta l'acqua che butti quando svuoti

 

Questa non la sapevo dell'alimentatore. Ringrazio dell'aiuto. Comunque non si vede dalla foto ma dietro il manometro alla stessa altezza misurando da terra, c'è una saracinesca con l'attacco del compressore. Secondo voi può essere che mi è stata messa un po' troppo bassa dall'idraulico? Che sia da spostarla più in alto?? Se nell'attuale posizione la saracinesca del compressore è corretta risolvo mettendo questo alimentatore? O forse è meglio cambiare tutto dato l'obsoleto impianto? Non ho problemi a spendere qualcosa per avere un impianto che funzioni al meglio. Aspetto un consiglio che sarà senz'altro ben accetto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il serbatoio non deve avere ruggine passante e devi leggere sulla targhetta ovale in alto la pressione massima che non deve essere 6

Allego una foto di uno simile al tuo l'alimentatore va messo su una presa da 1/2.. la più piccola sotto l'adesivo rettangolare. 

La presa che ti hanno fatto per ricaricare può stare ovunque tanto poi l'aria va su

Screenshot_20201125_175616.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, robertice said:

Il serbatoio non deve avere ruggine passante e devi leggere sulla targhetta ovale in alto la pressione massima che non deve essere 6

Allego una foto di uno simile al tuo l'alimentatore va messo su una presa da 1/2.. la più piccola sotto l'adesivo rettangolare. 

La presa che ti hanno fatto per ricaricare può stare ovunque tanto poi l'aria va su

Screenshot_20201125_175616.jpg

È esattamente così il mio serbatoio. Domani leggo sulla targhetta ovale la pressione e ti faccio sapere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, burida62 said:

È esattamente così il mio serbatoio. Domani leggo sulla targhetta ovale la pressione e ti faccio sapere. 

Ecco qua. Sembrerebbe 5 atmosfere. E il presso stato attacca a circa 2,5 e stacca a 3,7.

IMG_20201126_100326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è abbastanza vecchio e ti costringe a lavorare con pressioni basse, comunque se non presenta punti di ruggine con righe giallastre verso il basso puoi tenerlo. 

Per evitate il continuo ricaricare con il compressore io metterei un alimentatore d'aria 

Screenshot_20201126_184414.jpg

Screenshot_20201126_184446.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, robertice said:

Allora è abbastanza vecchio e ti costringe a lavorare con pressioni basse, comunque se non presenta punti di ruggine con righe giallastre verso il basso puoi tenerlo. 

Per evitate il continuo ricaricare con il compressore io metterei un alimentatore d'aria 

Screenshot_20201126_184414.jpg

Screenshot_20201126_184446.jpg

Ti ringrazio. Molto gentile. Non mi sembra che ci siano righe giallastre sul fondo. Comunque sicuramente lo faccio mettere dal mio idraulico l'alimentatore automatico così non mi rompo più a fare tutta la procedura. Grazie ancora e un saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, robertice said:

Screenshot_20201126_214519.thumb.jpg.763198919a4dfc98339c51823918caf6.jpgNon sul fondo, se ci sono punti di ruggine con un rigo che esce dalla ruggine che va verso il basso

Ah... Verticali allora. Ma. Penso di no perché dalle foto fatte non vedo nulla. Comunque domani per sicurezza con la luce del sole controllo meglio e ti dico. Invece giacché sei molto gentile volevo chiederti se è corretto lo stacco e attacco della pompa ai bar che ho descritto su post precedente. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, burida62 ha scritto:

è corretto lo stacco e attacco della pompa ai bar che ho descritto

Non esistono pressioni di attacco e stacco uguali per tutti, bisogna sapere cosa è collegato all'autoclave... quanti appartamenti, di quanti bagni e l'altezza del fabbricato 

Comunque nell'uso quotidiano ti rendi conto se il flusso è sufficiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minutes ago, robertice said:

Non esistono pressioni di attacco e stacco uguali per tutti, bisogna sapere cosa è collegato all'autoclave... quanti appartamenti, di quanti bagni e l'altezza del fabbricato 

Comunque nell'uso quotidiano ti rendi conto se il flusso è sufficiente 

Ok grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...