Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder assoluto LIKA in profinet


dott.cicala

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ho una rete profinet composta da 5  cpu 1516, 18 drive Nidek, una decina di HMI TP 21" 64 nodi di periferia decentrata, in ultimo 2 encoder assoluti Lika non usati in nessun oggetto tecnologico e che svolgono un compito banale: Un conteggio pulito all'interno della loro risoluzione.

La rete non è definita in topologia.

Funziona tutto perfettamente fino a che...ad un certo punto, a volte mesi, a volte giorni,  uno dei due encoder Lika (sempre lo stesso)  perde nome e indirizzo IP,

a volte alla prima accensione, a volte durante il funzionamento.

Facendo la scansione per la ricerca dei nodi senza nome non compare,

facendo assegna nome compare solo l'encoder che non è in errore,

spegnendo quest'ultimo e rifacendo la scansione, compare l'encoder in errore ed è in errore perché non ha più né nome ne indirizzo IP.

L'encoder è già stato sostituito ma il problema continua a presentarsi.

Non ho mai avuto guai con nessun'altra marca fatta eccezione per i T+R che avevano un baco nel firmware, risolto con l'aggiornamento.

 

Ovviamente interpellando Lika, i loro encoders sono perfetti.

 

Qualcuno ha qualche idea/suggerimento?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che hai sostituito l'encoder e si ripresenta non è un problema di encoder.

 

  • il collegamento dell'encoder passa per uno switch? prova a scambiare le porte, tanto per capire se potesse essere la porta dello switch che ogni tanto da i numeri.
  • L'alimentazione dell'encoder ha i 24V sui pin oppure è di meno a causa della lunghezza del cavo o di altre diavolerie? Io proverei a prendere un alimentatore piccolo da mettere vicino completamente svincolato dal resto, per vedere se è quello.
  • L'alloggiamento dell'encoder è metallico? Cioè la carcassa dell'encoder è messa a terra? verifica
  • Ultimo test, prendi un cavo provvisorio e tienilo fuori da canaline varie e arriva direttamente alla CPU così togli qualsiasi rogna di collegamento

facci sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

 

Nella rete sono presenti vari scalance  siemens  di tipo XB008G unmanaged  e l'encoder passa da lì.

L'alimentazione al  connettore dell'encoder  è poco meno di 24v (23,8)

L'encoder ha  il case metallico

I cavi profinet sono stati sostituiti

Per la messa a terra non ci  metterei la mano sul  fuoco

La prova col cavo volante è più complicata perché l'anomalia si verifica sporadicamente.

 

Ciò che mi disorienta è che facendo una scansione della rete con un ip scanner quando va tutto bene, i due encoders vengono correttamente identificati con il loro IP ma hanno lo stesso mac ed è sempre difficoltosa la connessione al loro web server.

 

Tutto il resto presente in rete ha un mac univoco e i web server delle 1500 sono perfettamente accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i guai si presentano sporadicamente, è semre una gran rogna.

Due encoder che presentano lo stesso problema è piuttosto improbabile ma, d'altra parte, il nome dovrebbe essere memorizzato nell'encoder stesso, quindi, se lo perde, per quanto improbabile, viene da pensare ad un problema encoder.
Se gli encoder hanno le stesse caratteristiche, io proverei a scambiarli tra loro, e vedere se il problema si ripresenta sullo stesso encoder o nello stesso punto della rete.
Anche due dispositivi con lo stesso MAC è molto strano.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, dott.cicala ha scritto:

La rete non è definita in topologia.

Al di la che bisogna capire perchè succede, se crei la tipologia, almeno il plc dovrebbe riassegnare il nome e l'IP all'encoder automaticamente e dovresti far prima a ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Ciò che mi disorienta è che facendo una scansione della rete con un ip scanner quando va tutto bene, i due encoders vengono correttamente identificati con il loro IP ma hanno lo stesso mac ed è sempre difficoltosa la connessione al loro web server.

Ciò che disorienta me è che abbiano lo stesso MAC, ne sei sicuro? A me non è mai capitato finora .......

Segue un estratto da un manuale LIKA 

Quote

5.4 MAC address
The MAC address is an identifier unique worldwide.
The MAC-ID consists of two parts: the first three bytes are the manufacturer ID
and are provided by IEE standard authority; the last three bytes represent a
consecutive number of the manufacturer.
NOTE
The MAC address is always printed on the encoder label for commissioning
purposes.

Guarda bene Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido quanto affermate. So bene che il mac è univoco e definito dal costruttore ma quello che ho descritto è ciò che succede.

 

Come già detto, eseguendo la scansione dei nodi senza nome, lasciando in rete i due encoder, quello in tilt e quello ok, il tia rileva solo quello ok che è necessario spegnere affinché venga rilevato quello in tilt, altrimenti, come è già capitato, si rischia di riscrivere l'encoder funzionante.

La topologia inizialmente era presente ma in questa situazione non solo non può risolvere ma peggiora la situazione perché va appunto a ridefinire quello funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sostituito l'encoder, ed anche il secondo aveva il medesimo indirizzo MAC, c'è qualcosa di strano. Stanno producendo tutti gli encoder col medesimo indirizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cialtrone ha scritto:

Stanno producendo tutti gli encoder col medesimo indirizzo?

Dipende come assegnano questi indirizzi. Normalmente è un parametro caricato nel Fmw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il MAC address dovrebbe essere univoco, a livello mondiale, per ogni dispositivo.
Tu hai in mano tre dispositivi con lo stesso MAC address. In confronto, vincere al superenalotto è robetta da dilettanti ;-)
Quasi quasi, quei numeri me li giocherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2020 alle 14:49 , dott.cicala ha scritto:

Dicono che forse c'è un problema  con gli encoders

Riescono a cambiarti il MAC da remoto oppure devi rimandarli indietro e farglieli modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa rete è passata fra le grinfie di molti. Chi ha fatto cambiare i cavi, chi i connettori, chi gli switch...E nessuno ha fatto caso ai mac.

Di 5 encoders, 3 tenuti come spares, quali potevano finire sull'impianto?

Ora i tre sono tornati al produttore e spero di non rivederli più...Manco nuovi però.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Di 5 encoders, 3 tenuti come spares, quali potevano finire sull'impianto?

Nessuno oramai tiene ricambi..... voi averne 3 siete una rarità.

Da questa disussione io ho imparato a non dare per scontato pure le cose verità assolute come l'unicità dei MAC address.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ci credevo, ma è così.

9 ore fa, ken ha scritto:

hai provato a scansionare la rete con solo un encoder collegato per volta?

Fra le varie prove, vista l'incredulità, è stato collegato un encoder per volta ad una cpu a banco, senza nessun altro nodo ed è stato riscontrato inequivocabilmente che gli encoders avevano tutti e tre lo stesso mac, come da immagine più sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

io ho sempre usato gli switch managed e se ho dei componenti di terzi li metto in topologia. Questo dovrebbe aiutare il sistema a riconoscerli quando va via tensione o altri motivi.

Se gli encoders hanno la scheda profinet significa che sono in "regola". 

Ovviamente se sei gia sul impianto non puoi fare prove di metterli da soli in rete col plc, spegnere e riaccende etc.

Prova a mettere uno switch Scalance managed.

ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...