Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola 3 vie: problema motorino?


ops8086

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia a gas (gpl) Vaillant VMW IT 242/2-5, è normale che staccando il motorino della valvola a tre vie, il pistoncino della valvola si può spostare con il dito in entrambe le posizioni (acqua calda sanitaria / riscaldamenti) e dopo averlo spostato rimane in quella posizione ? E' questo il corretto funzionamento, oppure dovrebbe esserci una molla che riporta il pistoncino in una posizione di riposo (es. con il dito premo il pistoncino per metterlo in posizione acqua sanitario, ma appena lo rilascio dovrebbe ritornare nella posizione precedente ?).

 

Ve lo chiedo perché ho un problema tipico della valvola a 3 vie, cioè l'acqua sanitaria a volte con riscaldamento acceso non esce o esce tiepida, altre volte funziona correttamente, altre volte ancora invece senza riscaldamenti accesi apro l'acqua calda sanitaria ma finisce quasi tutta nei termosifoni e dal rubinetto ne esce poca. Però provando a staccare il motorino della valvola a tre vie, se sposto il pistoncino della valvola manualmente nella posizione "acqua sanitaria" l'acqua calda esce correttamente tutta dai rubinetti, e se lo tiro per metterlo in posizione "riscaldamento" l'acqua calda va tutta nei termosifoni, quindi la valvola a tre vie (a meno che non debba esserci un meccanismo a molla) mi sembra funzionare correttamente e il problema credo sia nel motorino, che potrei provare a comprare e sostituire da solo, anche perché mi sembra sia abbastanza evidente che qualcosa non va (l'albero del motorino è come se si svitasse da solo, e se provo a far forza con il dito mentre spinge sembra che "scatta" e non ha la forza di spingere).

 

Che ne dite ? alla luce di ciò ha senso provare intanto a comprare solo il motore e sostituirlo autonomamente (l'ho già smontato e rimontato ed è facile), anziché comprare tutta la valvola a tre vie + motore (che costa il doppio) e farla sostituire ad un tecnico (che si prenderebbe anche il costo della manutenzione, e io da solo non saprei cambiarla) ?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Buongiorno, la valvola deviatrice in questione  (cod. 252457) non utilizza molle di richiamo. E' il servomotore ( cod. 140429) che fa avanzare ed arretrare il suo pistoncino(spillo)che è innestato su quello della valvola deviatrice che hai spostato manualmente.     

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Visto che hai già smontato e rimontato l'attuale attuatore puoi sicuramente effettuare il lavoro in autonomia, ma in questa sede e sezione  in cui la maggior parte delle persone che rispondono per lavoro si occupano di manutenzione di caldaie, non mi sembra "elegante" far notare che un tecnico si prenderebbe (giustamente ed ovviamente) anche il costo della manutenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Visto che hai già smontato e rimontato l'attuale attuatore puoi sicuramente effettuare il lavoro in autonomia, ma in questa sede e sezione  in cui la maggior parte delle persone che rispondono per lavoro si occupano di manutenzione di caldaie, non mi sembra "elegante" far notare che un tecnico si prenderebbe (giustamente ed ovviamente) anche il costo della manutenzione.

 

Sono nuovo del forum, non conosco quali siano le sezioni più opportune su cui chiedere info, non intendevo dire che non sia giusto che un tecnico si prende quanto dovuto per l'intervento tecnico, ci mancherebbe, e mi scuso se il messaggio era fraintendibile. Quello che intendevo è che, giustamente, se posso risparmiare e spendere solo 70 euro per sostituire il motore autonomamente (visto che la caldaia tral'altro è vecchissima e spendere 150 euro di valvola + intervento non ne varrebbe la pena), lo farei, al contrario mi terrei la caldaia rotta così com'è e la userei senza riscaldamento con la valvola switchata manualmente sempre su acqua calda, perché onestamente spendere 300 euro per una caldaia vecchia di 20 anni credo non ne varrebbe la pena. Tutto qui.... e volevo, come credo sia lecito, chiedere se quello che ho detto ha senso (cioè se effettivmente il problema può essere semplicemente il motore)... se poi su questo forum non è consentito chiedere informazioni di questo tipo da parte di non tecnici, allo scopo di auto risolvere i problemi risolvibili autonomamente allora ditemelo e me ne scuso.


PS: ho detto io stesso che fino a sostituire il motore posso farlo da solo, ma sostituire la valvola non ne sarei capace, quindi lungi da me sminuire il lavoro di un tecnico (mi darebbe fastidio anche quando lo fanno con il mio lavoro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

ops8086,  io come te in questo Forum sono un semplice utente.   Credo che chiunque possa chiedere delle delucidazioni, ma generalmente (è solo un mio parere) senza entrare nelle questioni economiche. Per quanto riguarda il problema alla valvola deviatrice, hai individuato il problema da solo visto che come detto in precedenza non essendoci molle, è il motorino (servomotore) che fa avanzare o arretrare il suo alberino in funzione alla modalità ( riscaldamento/ ACS) richiesta. Se esso non svolge bene il suo lavoro, significa che la vite senza fine o l'ingranaggio  potrebbe/potrebbero essere usurati o danneggiati e quindi da sostituire. 

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

ops8086,  io come te in questo Forum sono un semplice utente.   Credo che chiunque possa chiedere delle delucidazioni, ma generalmente (è solo un mio parere) senza entrare nelle questioni economiche. Per quanto riguarda il problema alla valvola deviatrice, hai individuato il problema da solo visto che come detto in precedenza non essendoci molle, è il motorino (servomotore) che fa avanzare o arretrare il suo alberino in funzione alla modalità ( riscaldamento/ ACS) richiesta. Se esso non svolge bene il suo lavoro, significa che la vite senza fine o l'ingranaggio  potrebbe/potrebbero essere usurati o danneggiati e quindi da sostituire. 

Ok grazie, l'ho ordinato, speriamo bene! Appena arriva lo monto e vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...