Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio a Fttc e doppio cavo Telecom su presa entrante


Androx72

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un dubbio su un vecchio impianto telefonico su abitazione dei miei genitori, siccome l'impianto e' passato a fibra Fttc da Adsl 20mb ( squallida che si collegava a 8mb alla centrale portante e dopo solleciti i tecnici mi hanno detto piu' di cosi non si puo' causa linea e disturbi), quindi abbiamo cambiato operatore verso la fibra visto anche il costo uguale, e dovendo ribaltare le prese ho aperto tutte le scatole.... ho tirato un doppino diretto dalla prima presa entrante al router e anche la fibra dai 90 Mb dichiarati dal sito del nuovo operatore siamo a 47~ 51Mb dallo speedtest integrato nel router comunque sempre meglio di prima...ma la mia domanda e' questa

Nella prima scatola entrante che arriva dalla strada sono presenti due cavi (2x doppini bianco rossi)con due morsettiere telecom tipo tabacchiera per giunzione dei doppini sulle barrette interne.....volevo chiedere perche' i cavi che arrivano sono due? Facevano un giro uno andava alla presa principale ( quello che ho utilizzato) e l'altro andava a chiudere su una presa (tutte prese tripolari).

Una volta la linea era Isdn c'era la borchia e utilizzava un doppio numero per fare la 128k. Devo fare qualche verifica per capire? Se utilizzato o collegato ecc ecc  Grazie mille👍
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Quindi ,se ho capito bene , dal box esterno della Telecom partono due cavi , entrano in casa ,ma uno va in una presa e l'altro va in un altra ? 

Se è così occorre capire bene perchè sicuramente un cavo è inutilizzato e bisogna staccarlo .

La cosa importante è che il cavo che viene dall'esterno e che porta il segnale Vdsl va diretto e senza prese intermedie, diramazioni, filtri ecc. al modem . 

Dal modem poi la linea telefonica parte e va in tutte le prese di casa , le prese possono essere anche le tripolari .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve difatti e' quello che ho fatto ho staccato e isolato il secondo cavo entrante che andava a collegarsi ad una presa secondaria e ho lasciato il primo cavo  portato poi diretto al router.....e che non capivo perche' avessero portato due doppini in scatola per quale motivazione o se c'era nel passato qualche motivazione tecnica si parla del 1998/2000 ...e fatto un collegamento come ad anello nella linea di casa...boh.....comunque per il resto con un solo cavo funziona tutto...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...