Vai al contenuto
PLC Forum


Un timido tentativo di ripristinare un vetusto impianto di videocitofonia...


FredZonker

Messaggi consigliati

Buonasera,

Mi chiamo Matteo e vi scrivo da Firenze. Sono nuovo del forum e di competenze elettrice limitate…
Vi scrivo perché in questo scoraggiante periodo di pandemia, avrei il piacere di provare a risistemare il mio vetusto impianto videocitofonico.

Vi spiego brevemente criticità e luogo.

Si tratta di servire tre appartamenti da un’unica postazione esterna. La centralina dei videocitofoni si trova in locale tecnico indipendente dalle tre unità abitative (vedi immagine).

I una parte dei cavidotti (la lunga linea che collega la postazione esterna alla centralina citofoni - 150mt, circa) è stata vittima di un forsennato attacco di radici che impediscono la sostituzione dei cavi, Adesso, nei cavidotti, passa un doppino bianco bticino scs, ed un vecchio cavo verde bticino terreno con tre coppie di cavi twistati e due paralleli (vedi foto).
Il doppino bianco scs funziona e non è interrotto.
Nel cavo verse Bticino Terraneo, risulta funzionare solo una coppia. La arancio/bianco-branco.
Tirate le somme, dal locale tecnico alla postazione estera ci sono ad oggi solo due coppie, una nel verde e quella del cavo scs bianco.

Lo schema che vi invio, rappresenta il desiderio di quello che vorrei ottenere. Vi chiedo se a vostro avviso il mio sogno resterà una chimera, oppure ci sono i “numeri” per poter ottenere quanto desidero senza sostituire i cavi, “accontentandomi, di quelli che ci sono.

Spero di essere stato esaustivo e sono pronto e felice di risentirvi per indicarmi la via giusta.

 

Grazie per qualsiasi cosa riuscirete a fare,

 

Matteo704554030_ImpiantoDisposizione.thumb.jpg.582c23b890458440ac8a0471cbcefbbd.jpg704554030_ImpiantoDisposizione.thumb.jpg.582c23b890458440ac8a0471cbcefbbd.jpgIMG_7595.thumb.JPG.25fc2a8544c95ac6e2a19db4de30b9c5.JPG704554030_ImpiantoDisposizione.thumb.jpg.582c23b890458440ac8a0471cbcefbbd.jpg93130533_ImpiantoMWeb.thumb.jpg.7290ae3fdad43f9883f4bbafa7b3455e.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
7 ore fa, FredZonker ha scritto:

dal locale tecnico alla postazione estera ci sono ad oggi solo due coppie, una nel verde e quella del cavo scs bianco.

Se il cavo "SCS bianco" è integro e funzionante in tutte le tratte, non vedo nessun problema a realizzare quello che desideri.

Devi considerare che dagli attuatori all'apparecchio che dovrai "attuare" ci vorrà un collegamento con almeno due fili che, se per la luce mi sembra molto semplice, per il cancello dovrebbe essere un pochino più complicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maurizio! Grazie per la pazienza e per la preziosa competenza.

Chiedo venia ma nel messaggio che illustra la distribuzione degli appartamenti, c’è un errore.
La linea ove si trova il cavo SCS bianco è soltanto quella che porta dal locale tecnico alla postazione esterna. Sempre su questa tratta c’è anche il cavo verde con una sola coppia di fili twistati che funziona. Tutte le altre canalizzazioni che portano dal locale tecnico agli appartamenti hanno soltanto il cavo verde integro e funzionante.

Quindi mi chiedevo:

- Il cavo verde che va dal locale tecnico agli appartamenti, va bene come sostituto del scs bianco? Se sì, posso prendere qualsiasi coppi twistata di fili?

-Gli attuatori 346210 pensavo conveniente posizionarli in prossimità della postazione esterna. Posso usare l’unica coppia twistata “sopravvissuta” nel cavo verde?

- Non conosco molto bene il sistema 2 fili (…anche se mi pare una figata!!!) ma mi chiedevo, qualora fosse sconveniente o sbagliato usare la coppia di fili “sopravvissuta”,  se esiste la possibilità di utilizzare per tutti gli apparecchi in prossimità della postazione esterna (a 150mt dal locale tecnico), il solo cavo scs bianco. Qualora fosse possibile, come devo modificare il disegno dell’impianto?

Vi ringrazio per il tempo che mi dedicate e per l’aiuto che riuscirete a darmi!

Buona serata,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, FredZonker ha scritto:

Il cavo verde che va dal locale tecnico agli appartamenti, va bene come sostituto del scs bianco?

Ni.

Se fosse un sistema solo audio ti direi un si grosso come una casa. Trattandosi di un sistema video, potrebbe andare... come potrebbe non essere idoneo.

È anche vero che se c'è il "cavo verde", al suo posto ci sta tranquillamente il doppino twistato raccomandato per quel sistema.

 

3 ore fa, FredZonker ha scritto:

mi chiedevo, qualora fosse sconveniente o sbagliato usare la coppia di fili “sopravvissuta”, 

Teoricamente, per il buon funzionamento del sistema, servono solo due fili che collegano insieme tutti i componenti dell'impianto (e qui mi ripeto) in caso di solo audio potrei mettere la mano sul fuoco consigliandoti di usare liberamente qualsiasi cavo elettrico. Nel caso di sistemi video, potresti avere brutte sorprese utilizzando un cavo non idoneo.

Quindi, chiedo io, per quale motivo hai un cavo SCS e vuoi utilizzare una coppia superstite (non sapendo perchè le altre si sono guastate) di un cavo non idoneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buongiorno Maurizio e grazie ancora per le precisazioni.
Ho provato a disegnare nuovamente il progetto del nuovo impianto facendomi forza delle sue considerazioni, ovvero, se ho ben capito, collegare assieme alla videotastiera esterna i due attuatori 346210 sulla presa BUS TK del adattatore video 346830.

 

La prego di verificare gentilmente come ho connesso i vari elementi che compongono l’impianto…conoscendo poco il sistema 2 fili…non sono certo di aver fatto bene.

Provvederò a sostituire i cavi di colore verde che portano il segnale ai vari appartamenti in modo da beneficiare di una buona risposta video.

 

Inoltre, e chiedo pietà per le mie domande sconcertanti, vi chiedo se sapete dirmi se il videocitofono interno 332855 può comandare il cancellino pedonale, il cancello automatico carrabile e le luci del vialetto.

 

Che dire; grazie e buon fine settimana.


P.s. Vi chiederò in seguito preziosa assistenza, per  le varie configurazioni…☺️

Impianto Mariella3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
24 minuti fa, FredZonker ha scritto:

collegare assieme alla videotastiera esterna i due attuatori 346210 sulla presa BUS TK del adattatore video 346830.

Certamente, ogni apparecchio del sistema deve ricevere le informazioni e l'alimentazione attraverso i morsetti BUS.

 

24 minuti fa, FredZonker ha scritto:

se il videocitofono interno 332855

Controlla bene il codice, 332 non mi dice nulla, sicuramente non fa parte del Sistema2Fili di BTicino.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Di nuovo grazie.

 

Quindi, l’impianto, cosi come da ultimo disegno, va bene. Questo mi sembra già un ottimo punto!🥳

 

Per quanto riguarda il codice 332855, è il frutto di una ricerca in rete. Con mia moglie saremmo interessati a trovare qualcosa di colore nero. Quanto abbiamo trovato su  Amazon, risponde alla dicitura “Bticino 332855 Videocitofono interno fai da te Connesso, Nero“, ed è quello che ho inserito nel progetto dell'impianto. Provo ad inviare il link:

 

https://www.amazon.it/Bticino-332855-Videocitofono-interno-Connesso/dp/B07ZRT2VXR

 

C'eravamo orientati ance alla serie Bticino 344502, ma non viene prodotta in nero (credo) e, considerando le mie capacità limitate di navigatore della rete, non ho trovato di meglio che i modelli 332855 e 344643. Quest’ultimo, però, costa una infinità (Amazon)…ribadisco…stando alle mie imbarazzanti capacita di navigatore…

 

Se conoscete una serie simile e idonea di colore nero o antracite, sono pronto a confrontarmi con mia moglie!😅

 

Grazie e buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao FredZonker,

premetto che non conosco quasi per nulla il sistema BTicino, ma temo che:

2 ore fa, FredZonker ha scritto:

sono pronto a confrontarmi con mia moglie!😅

dovrai proprio farlo, (Auguri)  :P.

Guarda il listino:

https://catalogo.bticino.it/BTI-344643-IT

e se vai più in basso trovi anche tutti i manuali ed il catalogo da cui da questo se vuoi spendere meno c'è il 344313 che però NON ha il WI-FI ed è comunque nero e uguale per il resto a quello sopra che hai trovato tu:

https://catalogo.bticino.it/BTI-344613-IT

 

2 ore fa, FredZonker ha scritto:

Per quanto riguarda il codice 332855, è il frutto di una ricerca in rete.

Se non sbaglio questo fa parte della serie "economica" per la grande distribuzione da centro commerciale / e-commerce e non è compatibile con la serie del tuo impianto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Roby e grazie per il tuo contributo.
Dopo il vostro prezioso suggerimento è attraverso una chirurgica operazione di convincimento che ha messo alla prova la mia più raffinata diplomazia, sono riuscito a convincere mia moglie a riconoscere che la serie 100 della Bticino...non è poi così male! 
Quindi, dopo questo successo sudatissimo, abbiamo definitivamente deciso di acquistare la nuova serie della classe 100 (Cod.344682) !

 

https://catalogo.bticino.it/BTI-344682-IT


Chiedo a voi; posso accendere da ognuna delle tre postazioni interne le luci vialetto, aprire il cancello pedonale e quello carrabile? Da quello che leggo...dieri di sì!🙂

Grazie e a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
14 minuti fa, FredZonker ha scritto:

posso accendere da ognuna delle tre postazioni interne le luci vialetto, aprire il cancello pedonale e quello carrabile?

Certo che si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto Bene!!!

Direi che a questo punto posso andare con gli acquisti!

 

Vi chiedo un ultimo parare sullo schema di impianto che nuovamente vi allego. Ho qualche incertezza sul collegamento identificato dal colore verde. E’ corretto, a vostro avviso, collegarlo alla BUS TK dell’adattatore video (346830)? Oppure sarebbe giusto in altro modo?

 

Infine, per compiere tutte le funzioni che dicevamo poc’anzi (apertura cancello pedonale / automazione cancello FAAC carrabile / luci vialetto), nonché l’attribuzione di ogni pulsante esterno ad ogni rispettiva postazione interna, qualcuno di voi può indicarmi (sarebbe meglio dire “prendermi per mano!!!) come configurare il sistema?

Vi allego la lista e inizio a frugarmi nelle tasche.

 

Grazie Maurizio, e grazie Roby!


LISTA MATERIALI 2FlLI

Alimentatore 346000
Adattatore video 346830
Attuatore generico 346210
Derivatore di piano 346841
Videocitofono Post.Interna 344682

Modulo Tastiera 352000
Modulo audio/video 351300

Cavo SCS 336904 mt.200

Impianto mariella8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, come hai perfettamente indicato nello schema:

9 ore fa, FredZonker ha scritto:

apertura cancello pedonale

se intendi la normale elettroserratura della porta o del cancelletto, non hai bisogno di nessuna attuatore, il posto esterno ti fornirà un impulso per attivare la serratura.

 

9 ore fa, FredZonker ha scritto:

luci vialetto

ti servirà un attuatore generico 346210 che configurerai solo in T in base al sistema di accensione che utilizzi attualmente per questo scopo. Al limite ti servirà un relé di interfaccia.

 

9 ore fa, FredZonker ha scritto:

automazione cancello FAAC carrabile

Su questo sto andando a memoria. Dovrebbe essere MOD 5 o MOD 9. Sarò più preciso appena recupero gli appunti.

 

9 ore fa, FredZonker ha scritto:

E’ corretto, a vostro avviso, collegarlo alla BUS TK dell’adattatore video (346830)?

Sarebbe meglio inserirlo in un BUS tradizionale, ma in mancanza di alternative va benissimo anche il TK.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene…non nascondo un gradevole filo di entusiasmo!☺️

 

Vi chiedo ancora un paio di cose…

 

- Al posto dell’alimentatore 346000, posso usare il 346050 e rinunciare all’adattatore video 346830…i collegamenti mi paiono possibili (VEDI FOTO)…

 

- I 150mt, che separano l’alimentatore nel locale tecnico dalla postazione esterna, hanno bisogno di un alimentatore supplementare posto in prossimità della postazione esterna (pulsantiera e attuatori)  oppure il 346000 o il 346050 sono sufficienti?

 

- Infine, posso utilizzare il pulsante “accensione luce” posto sulla postazione interna 344682 per attivare l’attuatore generico per aprire il cancello elettrico. In poche parole attiverei il relè del cancello invece di accendere le luci del vialetto…che in realtà sono già autonome? Si può fare, oppure faccio una bischerata?

 

Vi ringrazio anche per la vostra pazienza...

 

 

Estratto Impianto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...