Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore flusso (or) su 2 rami


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Vorrei realizzare un circuito che si divide in 2 diramazioni. Vorrei che funzionasse così: quando apro la sorgente l'acqua passa nel ramo A. Chiudo il flusso. Riapro la sorgente e l'acqua passa nel ramo B. E così di seguito. Vorrei non intervenire fisicamente per deviare il flusso da A a B. Esiste un deviatore meccanico che funziona così ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, miciobicio ha scritto:

Ma che impianto è, irrigazione?

Nel caso puoi mettere due apposite elettrovalvole con timer.

Ciao, si è un impianto di irrigazione. Certamente con 2 elettrovalvole, 2 timer e 2 circuiti non avrei niente da chiedere qui al forum. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Direi che FabrizioR  ha un rubinetto fuori casa (a portata di mano) e porta l'acqua, con un solo tubo ad una certa distanza (orto o altro) dove esiste il TEE provvisto di 2 valvole a sfera o due prese per innesto rapido (o similari) che da origine a due distinti Impianti di Irrigazione.

 

Direi quindi che il problema di FabrizioR è : Come fare per commutare (stando a casa senza dover andare sino all'orto) l'irrigazione tra i due impianti posizionando nell'orto stesso un "commutatore ad azione idraulica" che esegua lo scambio ogni volta che lui chiude/apre l'acqua da casa.

 

Se si trattasse di Pneumatica o di Elettricità si parlerebbe di "interruttore Passo-Passo" o di "Flip-Flop" da realizzare con componenti di normale impiego e facilmente reperibili.

 

Nel caso di acqua però cose di questo tipo già fatte, a mia conoscenza, non ne esistono.

Forse si può realizzare comunque qualcosa ma bisogna vedere se ne vale la pena (costo esagerato).

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, miciobicio ha scritto:

Forse è così.

Però poteva spiegarlo anche lui...😊

Grazie per le vostre risposte. Vorrei realizzare un circuito costituito da 2 rami, uno a destra soleggiato, ono a sinistra ombreggiato. Mi servirebbe un deviatore (non manuale né elettrico) che ogni volta che parte il flusso d'acqua la distribuisce prima solo sul primo ramo. La seconda volta che parte il flusso d'acqua la distribuisce solo sul secondo ramo. E così di seguito. Molto semplice. Però vorrei realizzarlo, da qui la domanda, senza deviatore manuale e senza usare elettrovalvole. Si può fare? Esiste un deviatore che ad ogni interruzione flusso, dirotta il flusso successivo verso la seconda direzione e poi così ciclicamente? 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2020 alle 17:33 , FabrizioR ha scritto:

Mi servirebbe un deviatore (non manuale né elettrico) che ogni volta che parte il flusso d'acqua la distribuisce prima solo sul primo ramo

Resta la telepatia😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...