Vai al contenuto
PLC Forum


Vodafone Station, escludere pc dalla connessione di rete.


ElettrOil

Messaggi consigliati

Buongiorno, spero di non aver sbagliato sezione.

Chiedo cortesemente, se qualcuno è in grado di dirmi come fare per far si che un pc, collegato in rete tramite cavo lan, non possa più accedere ad internet, non intervenendo sul pc stesso, ma agendo dalla Vodafone Station.

L'ho già fatto per i dispositivi Wifi, applicando i filtri mac, ma non riesco a trovare il modo per farlo per il pc cablato. 

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, quel che vuoi fare dalla vodafone station (h553? Firmware originale?) non è immediato proprio a causa delle limitazioni software. Non so cosa tu voglia ottenere, però una soluzione blanda potrebbe essere quella di distribuire dei dns fake col dhcp e impostare manualmente sui dispositivi dai quali vuoi accedere a internet i dns funzionanti. Se puoi dai qualche dettaglio in più sulla situazione che ti trovi davanti (livello di preparazione degli utenti da bloccare via lan, possibilità di agire sugli altri pc connessi ecc ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta. Se possibile non vorrei intervenire sul pc, vorrei bloccare l’accesso ad internet dalla station, tipo filtro Mac per Wi-Fi ma applicato alla lan. è possibile secondo te? L’utente da bloccare non ha preparazione sull’argomento, più o meno come me purtroppo.... la versione della station non la so, ci posso guardare nelle specifiche, poi te la indico.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che tu abbia una vodafone station revolution o qualcosa di più nuovo della classica station di vodafone, comunque, per fare quello che chiedi sarebbe l'ideale avere un router con su linux e smanettare attraverso quello. A quel che so le nuove station sono tutte bloccate, quindi nada.

Per fare quello che chiedi temo dovrai utilizzare un router in cascata e configurarlo a dovere, oppure la via più breve è: manometti il cavo lan della postazione e dai a questo utente una chiave usb wifi da 10 euro (o anche meno) che trovi su amaz0n poi aggiungi il mac come hai già fatto nella sezione wifi.

Questo client deve accedere ad altre risorse nella rete come stampanti o nas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l’utente deve accedere alla stampante. Il mio intento era di agire della station per non far vedere cambiamenti a livello hardware, comunque se non si riesce.... esistono che tu sappia switch configurabili per la mia esigenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno switch L2 che ti permetta di agire sui pacchetti costa veramente troppo per quello che vuoi fare. Piuttosto orientati su un router da mettere in cascata alla vodafone station (in pratica utilizzi la v.s. come fosse un semplice modem e la gestione client siano essi wifi che lan la fa il router).  Anche dei router di fascia bassa permettono di configurare parametri del firewall come una semplice blacklist. Il mio tenda ac10U (40 euro su amaz0n per intenderci) ha proprio un menù apposito di blacklist/whitelist sui MAC. Prima di procedere all'acquisto di un router assicurati dal manuale che sia possibile fare ciò che vuoi, ;) o al massimo scrivi qui il modello che lo vediamo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...