Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavi per bobina di sgancio CT


Messaggi consigliati

Buongiorno,

qualcuno saprebbe indicarmi in base a cosa si sceglie la sezione dei cavi per collegare una bobina di sgancio a lancio di corrente con il relativo pulsante di emergenza? Bisogna considerare la corrente nominale dell'interruttore (es. 50 A) su cui è installata la bobina e scegliere quindi un cavo con una portata superiore ad essa (es. 6mm2) oppure non serve? (La corrente che attraversa il circuito tra il pulsante e la bobina dovrebbe essere molto più bassa rispetto a quella sul circuito utilizzatore, quindi potrebbe andare bene un cavo più piccolo giusto?)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Agenore27 ha scritto:

Bisogna considerare la corrente nominale dell'interruttore (es. 50 A) su cui è installata la bobina

Mah... Immagino che si debba considerare la corrente assorbita dalla bobina e la lunghezza del filo. Se la bobina assorbe 50A... :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Agenore27,

10 ore fa, Agenore27 ha scritto:

in base a cosa si sceglie la sezione dei cavi per collegare una bobina di sgancio a lancio di corrente con il relativo pulsante di emergenza?

L'assorbimento della bobina è pressoché irrisorio e considerando che la stessa essendo appunto "a lancio di tensione" non è mai eccitata e quel poco che assorbe lo fa solo per quel secondo in cui si rompe il vetro del pulsante, secondo me e secondo quello che i progettisti mi hanno sempre fatto fare, se la tensione è di 230V, è sufficiente la sezione di 1,5mmq, naturalmente poi è da considerare la lunghezza della linea stessa.

Ciò non toglie comunque che devi ugualmente proteggere l'intera linea stessa, quindi subito a valle dell'interruttore devi mettere una coppia di fusibili da 1-2A al massimo, a maggior ragione se per caso il pulsante dev'essere illuminato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...