Vai al contenuto
PLC Forum


Compressore homemade


Killo85

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho smontato completamente un compressore Hyundai da 50 LT in quanto il serbatoio si era tutto arrugginito probabilmente per un difetto di verniciatura.

Vorrei riutilizzare il motore (e tutti gli altri componenti) per realizzarne uno "fatto in casa"; mi sapreste indicare un progetto/tutorial possibilmente che NON preveda l'uso della saldatrice?

Grazie mille come sempre.

ciao.

 

 

IMG_0414.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Da poco ho letto un post sul discorso che dare consigli su come manutenzione una caldaia a gas potrebbe essere come spiegare a un novello assassino come prendere bene la mira, quindi verrebbe da rispondere che autocostruire  compressori è vietato per ovvi motivi di sicurezza. 

Rimanendo comunque nello spirito del forum, mi verrebbe da dare un unico consiglio non volendo ricorrere alla saldatrice:

Fai una base in legno con rotelle, sopra questa base ci fissi il motore, di lato una bombola del gas fissata alla base utilizzando i fori sotto di essa. Smonti il rubinetto della bombola e ci metti una T. Raccordame vario e hai il tuo compressore senza saldatrice.

Naturalmente la bombola è inteso che sia vuota, perfettamente sicura.

Ricorda anche ogni tanto capovolgerla per spurgare la condensa.

Certo che fare questi lavoretti senza utilizzare la saldatrice.....😑

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Mommy ha scritto:

una bombola del gas fissata alla base utilizzando i fori sotto di essa. Smonti il rubinetto della bombola e ci metti una T

 

Riempiendo d'acqua la bombola (e poi svuotandola) ci si assicura che sia vuota e che non vi siano residui infiammabili, ma il problema è: come te la gestisci la condensa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se necessario, ho la possibilità di saldare, però appunto vorrei seguire un tutorial fatto bene....ne avreste qualcuno da segnalarmi?

Grazie mille

Killo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho trovato usato un serbatoio di un compressore a 20 eur in ottimo stato, di capienza 24 LT.

Posso utilizzarlo col mio motore?

grazie mille

killo.

Link al commento
Condividi su altri siti

devi guardare la portata d'aria, che i produttori "nascondono" per dare più visibilità alla capacità della bombola che è un dato molto meno utile

 

visto che è un semplice monocilindrico a trazione diretta non dovrebbe avere grandi problemi, facile che lo stesso motore lo montino anche sul 24 litri

 

alla peggio se la portata d'aria è troppo elevata rischi di avere attacca e stacca frequenti ma sinceramente non credo ci sia questo rischio, parlassimo di un compressore bicilindrico allora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...