Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello a battente Nice (MC824H) funziona ma... si apre quando gli pare (sequenza lampeggi nel post)


Elet88

Messaggi consigliati

Buongiorno,

il nostro cancello a battente con centrale MC824H funziona sempre ma... si apre quando gli pare. Come se si bloccasse. Ho pensato al freddo, all'umidità della pianura padana, al caldo... ma capita quando vuole e penso che il problema sia un altro.

Ho fatto un video della sequenza dei lampeggi della lampada di segnalazione (dalla comune lampada arancione che segnala il movimento del cancello quando è in funzione) e la sequenza, che ho suddiviso in 4 per comodità, è questa.

 

0. cancello chiuso
1. premo il tasto sul telecomando

2. nr. 2 lampeggi normali (come se stesse funzionando) // pausa

3. nr. 10 lampeggi veloci consecutivi // pausa

4. ancora nr. 10 lampeggi veloci consecutivi // fine

 

L'elettricista (o presunto tale) che l'ha montato anni fa non sa il perché. Secondo lui i motori sforzano troppo (perché quel cancello non ha un perno nel mezzo che ne arresta la corsa, ma ha due fermi ai lati. Roba ingegneristica di mio suocero. Ma comunque i battenti chiudono pari. E poi lo fa solo a volte.)

 

Aggiungo che tale "elettricista" ha sostituito due fotocellule qualche mese fa (ftc "interne" al cortile, ovvero quelle verso cui si dirigono i battenti quando si apre).

Non so dire come funzionasse prima, è stato spento per anni, usato poco, elettricista amico di famiglia, ecc... E' la casa della nonna di mia moglie.

 

Confidiamo nel vs. aiuto perché viviamo ogni giorno con la speranza che si apra senza dovere aprirlo manualmente.

 

Grazie in anticipo!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: da manuale dovrebbe essere questo:

 

LAMPEGGI:

10 lampeggi brevi rossi
pausa di 1 secondo
10 lampeggi brevi rossi

 

ANOMALIA:

Intervento della funzione
“Rilevamento Ostacoli” da
encoder

 

POSSIBILE SOLUZIONE:
Durante il movimento i motori sono stati bloccati da un maggiore attrito.
Verificare la causa.

 

 

Le barre filettate dei motori sono state lubrificate già due mesi fa.
Aumentando la forza dei motori potrebbe risolversi? Però non lo scrivono nella possibile soluzione. (Dovrebbero essere in Livello 3 (default), magari provo a 5?)

 

Modificato: da Elet88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elet88,

10 ore fa, Elet88 ha scritto:

Aumentando la forza dei motori potrebbe risolversi? Però non lo scrivono nella possibile soluzione. (Dovrebbero essere in Livello 3 (default), magari provo a 5?)

Potrebbe essere la coppia da aumentare, come anche potrebbe essere l'encoder dei motori, comunque intanto aumenta la forza come hai pensato, magari intanto portala sul 4-5 (il massimo è 8 ), poi vedi, anche perché bisogna vedere le dimensioni e quanto pesano le ante per verificare se i motori sono adeguati a queste caratteristiche.

Dacci info su questi dati, oppure posta un paio di foto che ci capiamo meglio

 

10 ore fa, Elet88 ha scritto:

Le barre filettate dei motori sono state lubrificate già due mesi fa.

Che articolo preciso sono i motori?

Oltre alle viti senzafine sono stati lubrificati anche i cardini delle ante stesse?

Se lo muovi a malo le ante sono dure o scorrono bene?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Modello dei motori: TO4024 (già selezionato correttamente).

 

Volevo aumentare la forza ma è già al massimo. Ho provate a rifare l'apprendimento dei componenti.

 

Ho notato che nella centrale, il led relativo al "Bluebas" lampeggia di continuo (non veloce, ma un lampeggio normale). Non ho capito se deve essere spento, fisso o se va bene così. PS: il cancello oggi funzionava correttamente.

Modificato: da Elet88
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Elet88 ha scritto:

Volevo aumentare la forza ma è già al massimo. Ho provate a rifare l'apprendimento dei componenti.

Ok male non fa.

 

6 ore fa, Elet88 ha scritto:

Ho notato che nella centrale, il led relativo al "Bluebas" lampeggia di continuo (non veloce, ma un lampeggio normale). Non ho capito se deve essere spento, fisso o se va bene così.

Leggi il manuale

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0606a00it.pdf

e segui bene il paragrafo "7 COSA FARE SE...  (guida alla risoluzione dei problemi)", e le relative tabelle 9 e 10, comunque:

1 lampeggio al secondo del led verde Led BLUEBUS = Tutto regolare

 

7 ore fa, Elet88 ha scritto:

PS: il cancello oggi funzionava correttamente.

E allora probabilmente bastava una riprogrammazione

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

e segui bene il paragrafo "7 COSA FARE SE...  (guida alla risoluzione dei problemi)", e le relative tabelle 9 e 10, comunque:

1 lampeggio al secondo del led verde Led BLUEBUS = Tutto regolare

 

Sì ho guardato la tabella ma il led lampeggia rosso, non verde. Però lampeggia regolarmente appunto 1 impulso al secondo, non è un lampeggio rapido.

 

PS: oggi funzionava, ma non vuol dire che funzioni domani, visti i trascorsi 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Elet88 ha scritto:

Sì ho guardato la tabella ma il led lampeggia rosso, non verde.

Probabilmente è un errore di stampa del manuale perché sembrava impossibile anche a me che fosse verde, li ho sempre visti rossi sulle schede di quel modello.

Comunque se funziona speriamo bene dai, casomai facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...