Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio driver led dimmerabile


gekomax

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho due lampadari forniti con led dimmerabili non sostituibili. Uno con con 6 led e l'altro con 4 led. Per ogni led l'etichetta dice: max 5 watt 9-11v dc 22v 50Hz

Al momento però l'alimentatore fornito non mi consente l'utilizzo in quanto non dimmera correttamente con lo Shelly dimmer 2.

Questo l'alimentatore attualmente montato nei lampadari:

Immagine-2020-11-24-213334.png

 

Questo il dimmer Shelly: 

 

Shelly-Dimmer-2-Laterale.jpg

 

Ho fatto numerose prove e l'alimentatore non lavora bene con il dimmer Shelly: o fa fastidiosi rumori (buzzing) oppure il dimmer non riesce ad accenderlo oppure i led lampeggiano.

Sul forum di supporto dello Shelly mi hanno consigliato di cambiare alimentatore.

Ho consultato un rivenditore che mi ha consigliato questo prodotto:

4167k-Xzz52-L-AC.jpg 

 

Però credo che le dimensioni non siano compatibili con il lampadario (ma essendo montato su una controsoffitatura in cartongesso potrei ovviare inserendo il driver nel controsoffitto).

Secondo voi il prodotto è idoneo a funzionare con il lampadario o corro il rischio di bruciare qualche led?

Secondo voi ci sono prodotti più compatti?

Grazie dell'attenzione.

Gekomax 👋

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, gekomax ha scritto:

il prodotto è idoneo a funzionare con il lampadario

Il Mean Well funziona col lampadario, e i Led non li bruci, se configurato con il giusto valore di corrente, ma sicuramente non è dimmerabile.   

La dimmerazione dei Led dal lato 220 è la strada più tortuosa (e piena di buche senza uscita) da seguire.

Meglio un dimmer con ingresso Push e uno Shelly con uscita a contatto momentaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma il Driver originale parla di "3 steps dimmable" 

Come si selezionano ?

Se da specifica la luminosità varia ad ogni accensione hai già tale funzione con uno Shelly solo ON-OFF 

Ogni volta che azioni la luce la luminosità è differente.

E' un pò macchinoso ma funziona.

Naturalmente tale accrocco cinese non è gestibile nè supervisionabile, ma è da usare cosi com'è

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Scusami, ma il Driver originale parla di "3 steps dimmable" 

Come si selezionano ?

Se da specifica la luminosità varia ad ogni accensione hai già tale funzione con uno Shelly solo ON-OFF 

Ogni volta che azioni la luce la luminosità è differente.

E' un pò macchinoso ma funziona.

Naturalmente tale accrocco cinese non è gestibile nè supervisionabile, ma è da usare cosi com'è

 

 

ciao @patatino59, grazie mille!

Non poteva mai funzionare con Shelly dimmer.

L'ho sostituito con lo shelly PM ed effettivamente funziona come mi hai detto...

Visto che il PM ha la misurazione del consumo con home assistant posso creare una automazione che mi vari la luminosità in base al consumo.

Proverò.

Grazie.

Gekomax 👌

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...