Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore 230v -> 12ac non DIN


majinjoko

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

spero sia il forum corretto, visto che la domanda è piuttosto generica e non saprei se sia il caso di metterla in altri forum più specifici.

Ho la necessita di acquistare un trasformatore con queste caratteristiche:

- alimentazione da rete (230v)

- uscita 12v alternata, 15W (se ho capito giusto, 15VA)

 

Per aprire una elettroserratura.

Per questioni di spazio, lo vorrei non in formato DIN.

 

Sbaglio certamente io qualcosa, ma non lo trovo! Purtroppo la ricerca è sporcata da tantissimi trasformatori per strisce led oppure, semplicemente, che erogano 12v ma in dc.

 

Sapreste dirmi come devo modificare la ricerca? Finisco sempre su quei 2-3 modelli, tutti peraltro DIN. Oppure avete un modello da consigliarmi?

Purtroppo trovandomi in zona rossa è escluso il negozio di componenti elettrici, io non posso muovermi e lui non potrebbe in ogni caso vendere a privato.

 

Di nuovo, mi scuso se non è la sezione giusta.

 

Grazie per qualsiasi consiglio, buon fine settimana a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma si può sapere dove lo cerchi e con quali keyword? comunque non ti aspettare differenze sostanziali di dimensioni tra la versione din e quella da "libera installazione" , le dimensioni dipendono dalla potenza 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Darlington ha scritto:

scusa ma si può sapere dove lo cerchi e con quali keyword? comunque non ti aspettare differenze sostanziali di dimensioni tra la versione din e quella da "libera installazione" , le dimensioni dipendono dalla potenza 

 

"trasformatore 220 12 ac -led -din" su amazon, ebay, ricerca generica su google.

Ho provato con Mouser, ma per raffinare la ricerca non ho abbastanza "competenze", farà sorridere qualcuno ma mi perdo con i filtri. Forse non so cosa cercare?

 

23 minuti fa, ciccioilgrande ha scritto:

 

Grazie! Però questo sui 12vac butta fuori solo 7,5VA, che è la metà di quello che mi serve. C'è il modello superiore, ma costa 25€ (è il prezzo corretto?) e occupa due DIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Trasformatore 15 VA"

Se non vuoi un trasformatore DIN cerca semplicemente "trasformatore 15 va"

Naturalmente se è del tipo da circuito stampato dovrai trovare il modo di fissarlo e saldarci i fili.

Un modello "incapsulato" potrebbe andare bene per le tue esigenze.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi in base alle dimensioni e al prezzo, tutti e tre si possono usare facendo i dovuti collegamenti.
Il primo è di potenza leggermente più piccola e di tensione leggermente più alta, per pilotare la serratura va bene uguale.
Il terzo è 1va in meno, 14va invece che 15va, ma è del tipo incapsulato e PER LEGGE deve essere indicato 1va in meno di quello che è nella realtà, serve per proteggere dal surriscaldamento dovuto al carico i trasformatori di piccola potenza. Nel tuo caso facendo un lavoro di un secondo ogni quando capita va benissimo pure se dichiarato 1va in meno del previsto, non si riscalderà mai più del consentito.
Se decidi per il primo o per il terzo ti dico come collegarlo.

Trasformatore 1
Trasformatore 2
Trasformatore 3
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

 

23 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Vedi in base alle dimensioni e al prezzo, tutti e tre si possono usare facendo i dovuti collegamenti.
Il primo è di potenza leggermente più piccola e di tensione leggermente più alta, per pilotare la serratura va bene uguale.
Il terzo è 1va in meno, 14va invece che 15va, ma è del tipo incapsulato e PER LEGGE deve essere indicato 1va in meno di quello che è nella realtà, serve per proteggere dal surriscaldamento dovuto al carico i trasformatori di piccola potenza. Nel tuo caso facendo un lavoro di un secondo ogni quando capita va benissimo pure se dichiarato 1va in meno del previsto, non si riscalderà mai più del consentito.
Se decidi per il primo o per il terzo ti dico come collegarlo.

Trasformatore 1
Trasformatore 2
Trasformatore 3
 

 

Se prendessi il secondo? E' una buona scelta? Ci sono particolari accortezze per collegarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci va con le misure fisiche è esattamente quello che ti serve, è pure leggermente sovradimensionato elettricamente, che male non fa.
Dovrebbe avere solo 4 terminali numerati, su due terminali va la rete elettrica a 230V e dagli altri due terminali esce la 12V, che a vuoto sarà più alta, forse 14V o pure 15V, tutto normale.
Sopra al trasformatore dovrebbe essere indicato chiaramente quale è l'ingresso e quale è l'uscita, oppure nello scatolo ci trovi un foglio con le indicazioni.
Come dice @ivano 65 andrebbe protetto con un fusibile sul primario, il valore è indicato sempre sul trasformatore o sul foglio che lo accompagna.
Se decidi di prenderlo ordina pure un pacchetto di fusibili con un portafusibile volante adatto.
Comunque se non metti il fusibile la possibilità che quel trasformatore faccia danni in caso di guasto SECONDO ME è praticamente zero, al massimo si riscalda e poi fonde il filo del primario che è di sezione infima, il trasformatore si interrompe e il danno finisce lì. Però su un forum tecnico questa cosa non la potrei scrivere...


Piuttosto fai attenzione a come colleghi i fili, devono essere sufficientemente sottili da non spezzare i terminali del trasformatore, ma non possono essere troppo sottili perchè sarebbero troppo delicati poi nell'impianto elettrico domestico.
 

Se non hai spazio una soluzione fatta bene è quella di trovare il coperchio di uno scatolo di plastica dove ci entra il trasformatore dalla parte dei piedini (per esempio il coperchio della Nutella, per capirci, ma serve qualcosa di quadrato o rettangolare). Saldi i fili, riempi il coperchio di resina per i giunti impermeabili e ci appoggi il lato con le saldature dentro. Una volta asciugato diventa corpo unico e sarà difficile rompere i piedini del traformatore e pure rompere i fili, che a questo punto potrai mettere da 1,5 mm senza problemi. Se non hai la resina va bene pure la colla epossidica bicomponente, al limite propio pure il silicone, ma sono sempre consigli che non si possono dare in un forum tecnico.
Comunque assicurati di proteggere le saldature in modo adeguato, non è ammesso ed è periocoloso lasciare collegamente elettrici scoperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...