Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale che scatta la mattina


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti da circa un mese e mezzo sono entrato nella casa nuova e mi succede circa due volte a settimana a random che verso le 7 di mattina mi scatta il differenziale e non riesco a capire il motivo, Premetto che la casa è interamente elettrica con un contratto da 6 kilowatt con piano induzione e pompa di calore aria acqua, lavastoviglie, lavatrice, asciugatrice, forno, frigo, microonde

L'impresa che mi ha installato impianto elettrico mi ha già cambiato il differenziale con uno che avrebbe dovuto essere più adatto anche per sopportare la pompa di calore e a detta loro a reggere meglio eventuali disturbi dall'esterno ma puntualmente anche il giorno dopo averlo sostituito con quello che vedete in foto è scattato

Voi avete altri consigli in merito?
https://ibb.co/sgfdrh8
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Francesco Marchiani

Avevo il tuo stesso problema (a me scattava ogni tanto alle 6,50 della mattina) , ho risolto sostituendo il differenziale con un tipo immune ai disturbi, gli esperti ti diranno se quello che ti hanno montato lo è o c'è di meglio.La causa che provoca il disturbo mi diceva il mio elettricista è che a quell'ora Enel attiva il rifasamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino apra il differenziale forza motrice, se non ho letto male la sigla è un tipo F ed è corretto per la pompa di calore ( immagino inverter ). Il problema è che ci sono troppi magnetotermici sotto quel differenziale puro, a monte di questo quadro c'è altro??   Dal gruppo di misura che protezione montante ti hanno montato??

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Francesco Marchiani ha scritto:

.La causa che provoca il disturbo mi diceva il mio elettricista è che a quell'ora Enel attiva il rifasamento 

Deduco che il tuo elettricista è orgoglioso di trovare sempre un perché piuttosto che pronunciare un sincero....Non lo so...

Il rifasamento nella distribuzione " enel ", è storia di 30 anni fa. Sarà da una ventina d anni che è stato disattivata l ultima batteria di rifasamento.

Si, può essere che scatta per un qualcosa proveniente dall esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

" può essere che scatta per un qualcosa proveniente dall' esterno " (la goccia che fa traboccare il vaso)

"  Il problema è che ci sono troppi magnetotermici sotto quel differenziale puro " : OK !

infatti vanno divisi in base alla potenza degli utilizzatori collegati, non alla potenza contrattuale! 

Senza la pompa di calore c' era già almeno un totale di 14.000 W di elettrodomestici da ripartire fra 2 Differenziali !

il  " fan out " di un DIFF. da 30 mA è limitato a 7.000W per non eccedere i 15 mA dispersi dai filtri anti-disturbo .

" L'impresa che mi ha installato impianto elettrico mi ha già cambiato il differenziale  " Invece di aggiungere un M.T.D. dedicato alla pompa di calore ! 

E' stato ripetuto 2 volte lo stesso errore !

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, piergius scrisse:

Senza la pompa di calore c' era già almeno un totale di 14.000 W di elettrodomestici da ripartire fra 2 Differenziali !

Alla faccia!

 

4 ore fa, piergius scrisse:

il  " fan out " di un DIFF. da 30 mA

Ossia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gamete ha elencato 8 utilizzatori, dei quali solo il frigo non raggiunge i 2.000 W, quindi ho fatto sicuramente una stima per difetto. 

 

Concordo con il solitario 1 solo DIFF. con troppi magnetotermici a valle ! 

 

Un DIFF. da Idn 30 mA nominali deve garantire lo sgancio nell'intervallo tra16 e 30 mA, (in genere da nuovi intervengono tra 20 e 25) ed il non sgancio fino Idn0 15 mA, che equivalgono alla corrente dispersa ammissibile (compresa la corrente di fuga dei filtri antidisturbo che permane durante lo stand by ) per  un carico complessivo di 7.000 VA monofase. 

 

Screenshot_20210411_004406_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

sono entrato nella casa nuova e mi succede circa due volte a settimana a random che verso le 7 di mattina mi scatta il differenziale e non riesco a capire il motivo

Da fare un controllo al impianto proprio in quel momento che scatta :

Scrivere cosa cè attualmente in funzione , cosa cè di collegato e non in funzione in quel momento , condizioni meteorologiche al esterno in quel momento , chiamare d'urgenza l'elettricista in quel momento che viene a fare una verifica della corrente verso terra in quel momento . Altrimenti non ne esci ... , almeno che metti singoli differenziali per quelle poche partenze FM che hai .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...