Vai al contenuto
PLC Forum


Differenza S7-300 S7-200


Luca Bettinelli

Messaggi consigliati

Luca Bettinelli

Mi hanno prospettato la possibilità di programmare degli S7-200, attualmente di Siemens conosco la serie 300, mi potete dire quale sono le sostanziali differenze che si possono trovare passando da un 300 ad un 200, a livello di software di programmazione?.

Inoltre non ho esperienza neppure di programmazione di cnc mi potete dire qualche cosa sulla loro programmazione, nella fattispece di Osai?

Grazie Molte

Link al commento
Condividi su altri siti


awl e' semanticamente lo stesso, fup pure e anche kop

la progettazione dei puntatori e' diversa .

nel 200 hai un a area memoria M ed un 'area di memoria V che si usa per interscambi pannelli , copie di array e quant'altro .

la quantita di memoria e' diversa , col nuovo microwin 3.2 ci sono un po di cosette simpatiche , assistente posizionatore e n° max di loop pid 8 (dalla cpu224 in poi)

Di cnc OSAI ne ho fatti qualcuno quest'estate (serie 10) .

hanno un plc integrato che svolge tutte le funzioni di automazione ed i controlli tramite

fc appositi di cn .sono due sistemi distinti e separati che devono essere sincronizzati.

poi c'e' la parte AMP adjust machine parameters che serve per configurare gli assi ed i relativi drive. le retroazioni sono , di solito motori brushless, resolvers vanno nel drive , dal quale poi escono gli encoder simulati.

dal cnc tramite uscita analogica -10 +10 v vengono comandati i drive.

il sistema gira sotto DOS e lo programmi dal cnc direttamente a meno che non installi

il pacchettino "rdk" o qualcosa del genere che ti permette con la chiave hw di scrivere

il codice AMP e quello PLC nel tuo pc e quindi trasferire via seriale o con floppy disk il tutto.

sui cnc che ho fatto io i drive cd-rom non li ho mai visti .

a settembre e' uscito un nuovo software "WINPLUS" che programmi in kop , st e fup

anch e li un a volta salvato il progetto lo devi caricare nel cnc, compilare in awl poi compilare in c e poi caricare .rebustrappare e partire .

ci sono delle variabili che servono per mettere in comunicazione il mondo plc con quello cnc.

le piu importanti sono le M che vengono decoficate nel plc , eseguite le operazioni e quindi

tramite la tecnica WAIT-SEND rimandato il controllo l cnc.

ci sono tante cose da dire , ho a casa 4-5 libri per osai , relativi ai blocchi funzioni,ai parametri macchina (back lash , jrak ecc.) e programmi iso che non mai sviluppato.

se non giusto per trovare i jerk o per vedere l'inseguimento degli assi .

di solito i programmi di movimento li fa il tecnologo o l'operatore.

la mia esperienza si limita a macchina per taglio ad acqua a 2-3 assi con tastatore.

ci devi sbattere un attimino la testa , per capire come il sistema gira,poi dopo molte funzioni o subroutines sono ripetute .

questo e' quanto

buon divertimento

ciao

walter

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

L'S7-200 non è altro che il fratellino dell'S7-300, ovviamente essendo un fratellino ha delle performance inferiori rispetto al fratellone, questo per quello che ho potuto notare io parecchio tempo fà, ad oggi il fratellino è sicuramente cresciuto. Per quanto riguarda il SW di programmazione vengono utilizzati due tools di sviluppo diversi Step7 V5.2 (l'ultima) per S7-300 & S7-400 e S7 MicroWin V3.2 (penso sia l'ultima) per S7-200. I 2 tools sono diversi come impostazione ma se programmi il 300 non avraì sicuramente difficoltà a programmare il 200.

Per quanto riguarda il CNC la domanda da te formulata è troppo generica, normalmente ogni sistema CNC ha il suo linguaggio di programmazione sia per quanto riguarda il PLC che normalmente integrano sia per quanto riguarda il CN il gestore della movimentazione assi, ect...Non sò di che Osai tu stia parlando, devo dire che ho avuto esperienze con Osai serie 10 (penso ormai sia fuori produzione) nel lontano 95, formula meglio la domanda forse ti posso aiutare.

Ciao

Deve dire che la risposta di Walter è sicuramente più completa sia per quanto riguarda S7 che per quanto riguarda l'Osai mi sono dimenticato di augurarti come ha già fatto Walter buon divertimento non tanto per i Simatic ma per quanto riguarda l'Osai, se non sei vincolato dal capitolato ci sono sistemi CNC sicuramente + validi.

Ciao

Modificato: da Simone
Link al commento
Condividi su altri siti

la fanno ancora serie 10 simo

e' il fiore all'occhiello di casa osai (torino ,e anche cormano )

ciao

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca il riferimento era Osai Ivrea dove tra l'altro l'assistenza era relegata a pochissimi esperti di conseguenza tante volte irreperibili. Se esiste ancora spero che almeno sia stato in parte rivisto, che non sia lo stesso di 10 anni fà, in ogni caso ribadisco quanto ho scritto nelle ultime righe del post precedente....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

da fonti segrete OSAI era un reparto di ricerche e poi di sviluppo

di olivetti per quanto riguardava l'automazione delle linee per pc (es. m20)

osai usa incorporava allen bradley prima di essere assorbita da rockwell.

osai usa risiede in usa in una citta in via allen bradley

ciao

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si effettivamente è così.

Noi CADEMMO sull'OSAI perchè il cliente FORD USA voleva Allen Bradley, di conseguenza il capitolato và rispettato.

A distanza di parecchi anni ne sa di più il cliente che non il costruttore, si cambiano CPU, schede assi, si ricaricano i software, ect. anche perchè il prodotto è conosciuto meglio negli States che non a Ivrea.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna far lavorare i softwaristi simo

e' tutto lavoro per noi

e magna magna per qualcun'altro

l'importante e' che ci pagano poi possono cabiare anche ogni settimana i plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...