Vai al contenuto
PLC Forum


volume bassissimo dal posto interno a quello esterno


edoxit

Messaggi consigliati

Buon giorno e grazie preventivamente a chi gentilmente mi aiuta. Abbiamo un impianto citofonico abbastanza vecchio , sui 20 anni , basato su cornette btincino , alimentato seko 670 e porter terraneo con 4 citofoni interni. Da qualche tempo la fonica tra posto interno e posto esterno era venuta meno. Abbiamo fatto i controlli dovuto da cui è risultato che il seko emetteva correttamente in alternata mentre era instabile in continua con valori positivi e negativi. Peraltro era saltato uno dei fusibili laterali che abbiamo cambiato. Non risolvando il problema abbiamo cambiato sia alimentatore che porter con farfisa md30 e psr 240. Ora la tensione in uscita in continua è stabile a circa 7 v ma il problema restava. Peraltro connettendo l'alternata a 12 volt la tensione nel fonico aumentava. Abbiamo verificato non riscontrando interferenze visibili. Poi abbiamo staccato un rele , quello delle luci per l'esattezza , non avendo più l'interferenza in tensione anche se poi riconnettendo il tutto il problema iniziale sembrava svanito. Abbiamo iniziato a testare connessione a connessione nelle scatole e nelle giunzioni per i vari appartamenti verificando la tensione. All'uscita del porter e al primo punto di giunzione la tensione era inalterata a circa 7 volt per entrambi i circuiti fonici. Riconnettendo un solo carico , con cornetta sganciata , la tensione scendeva a 1.9v per la parte da esterno ad interno e 5.4 volt per l'altra. Abbiamo anche scambiato i fili di connessione porter-primo carico ma senza risultato. Abbiamo quindi riconnesso l'impianto e testato la fonica fra due citofoni ed è venuto fuori che 'intercambio fonico era possibile ma a volume quasi non udibile.  In precedenza avevamo già settato al massimo il regolatore di entrambe le uscite del porter. Abbiamo quindi pensato che fosse il rapporto di amplificazione e ritestato il terraneo originale che tuttavia non emette tensione nel circuito da posto interno ad esterno. Pensiamo che probabilmente si tratti di un problema di insufficiente amplificazione. Vorremmo il Vostro parere e se ci sono soluzioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non spetta a me dirlo, ma come primo post sarebbe gradito passare nella sezione PRESENTAZIONI.
La tua descrizione del guasto è, per me, abbastanza contorta.
Intanto metti le sigle esatte dei componenti dell'impianto e di tutti i componenti. Per esempio l'alimentatore SEKO 670 esisete come 670M e 670S. Il tuo è senza lettera finale? Precisamente  quale fusibile è saltato? Che c'entra il relè delle luci scale?
Probabilmente hai l'alimentatore rotto che si aggiusta molto semplicemente o si cambia e nient'altro. Probabilmente il porter eseterno non è compatibile con il vecchio, ma non ci hai dato la sigla esatta del vecchio.
Fai pure qualche fotografia, più di una da lontano e da vicino, ben fatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

No...forse è sfuggita una parte del messaggio. non ho specificato il vecchio alimentatore più di tanto , comunque è un 670m e il fusibile saltato è uno di quelli laterali , perchè è stato cambiato. Dopo i controlli abbiamo sostituito sia alimentatore che porter

"Non risolvendo il problema abbiamo cambiato sia alimentatore che porter con farfisa md30 e psr 240".

Quindi sia alimentatore che porter sono nuovi. La luce non è quella delle scale ma quella esterna alimentata dal 12 v dell'alimentatore al pari dell'apriporta. In pratica abbiamo due linee alimentate dall'alternata una per aprire il cancello esterno e l'altra per pilotare le luci.

Ad ogni modo dopo aver sostituito sia porter che alimentatore non abbiamo risolto il problema ( il problema è che si sente la voce emessa dal posto esterno verso gli altoparlanti esterni , tutti , mentre il viceversa non accade ovvero al posto esterno non si sente la voce emessa dal microfono dei vari  citofoni). Testando l'impianto da posto esterno al primo citofono ( impianto a 4 citofoni ) e sconnettendo la restante parte dell'impianto non abbiamo riscontrato cali di tensione sui cavi in arrivo dal posto esterno. Abbiamo testato l'impianto così ottenuto ( con solo il primo citofono) che presenta lo stesso problema. Riconnesso l'impianto originale con 4 citofoni abbimo testato l'interfonica fra due cornette riscontrando che la comunicazione avviene ma con volume appena percepibile. Spero che ora la descrizione sia chiara. comunque grazie per il supporto. Per le foto....a questo punto se mi specifica cosa va fotografato..perchè ormai credo che avendo sostituito tutto..non saprei cosa fotografare.

comunque chi scrive è un ingegnere di foligno di nome Luca e l'altra persona interessata è mio fratello Massimiliano che si occupa di turismo..in umbria , foligno per l'esattezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum ci si dà del tu.

 

 

2 ore fa, edoxit ha scritto:

fusibile saltato è uno di quelli laterali ,

Quale dei tre? O almeno qual'e il suo valore?

 

 

Il Porter originale che modello era?

I citofoni interni che modello sono?

 

Le foto servono dei vecchi apparecchi.

 

Le foto e le informazioni che sembrano inutili servono per capire visivamente di cosa stiamo parlando e di verificare se i nuovi componenti sono compatibili con i vecchi.

 

Il mio sospetto, anzi i miei sospetti,  è che si sia rotto il vecchio alimentatore e che semplicemente il nuovo porter non sia compatibile con il vecchio.

 

Poi però dovrei capire quale fusibile si è bruciato e perché, ma ci arriviamo dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il porter originale era un terraneo. Il fusibile che è saltato non presenta indicazione del valore. comunque al tester non presentava resistenza. I due laterali comunque sono eguali e si può testare quello restante appena possibile. Il porter acquistato è stato garantito dal  venditore come compatibile e dalle recensioni sembra lo sia. Ora sono entrambi della stessa marca. Le cornette sono bticino ma non siamo riusciti a trovare il modello essendo di venti anni fà. comunque è del tipo mostrato nella prima foto del link.In allegato le foto dell'alimentatore. Per il porter..provo a farne una domani.

365413664_1(1).jpg

2006731045_2(1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto dell'idea che il porter nuovo non è compatibile con il vecchio, aspetto le foto del vecchio porter possibilmente pure qualche foto aperto.
Per i citofoni interni se non si riesce a risalire alla sigla mi serve sapere se hanno una scheda elettronica all'interno e che tipo di microfono hanno nella cornetta. Praticamente bisogna aprirne uno, corpo e cornetta, e fare due foto.
Tutto questo sempre per capire se sono compatibili o meno.
Si potrebbe pure rimontare il vecchio porter, casomai non fosse danneggiato. E' stata già fatta la prova?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non va...tensione emessa zero. Appena smette di piovere che possiamo testare facciamo le foto di tutto così è più chiaro. comunque il venditore con il suo tecnico ci sta aiutando a capire e dobbiamo fare un test con un cavetto dal porter al primo citofono sconnettendo il resto dell'impianto. comunque ci sono tantissime recensioni su ebay di persone che hanno sostituito il terraneo con il farfisa md30 trovandolo compatibile. Per le cornette stando al link che ho postato sopra dovrebbero essere 600ws terraneo della bticino. Personalmente resto dell'idea che il problema sia che l'altoparlante del nuovo porter è difettoso di fabbrica.Appena installato faceva un rumore molto forte udibile a metri di distanza. Poi ha smesso.comunque appena smette di piovere posto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo , no nelle cornette non ci sono schede elettroniche. E come scritto inizialmente la fonica fra due citofoni si sente suppur a bassissimo volume perchè immagino non sia aplificata

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, edoxit ha scritto:

Appena installato faceva un rumore molto forte udibile a metri di distanza.

E quando avevi intenzione di dircelo?

 

Nella sostituzione è stato collegato male, oppure c'è un corto nell'impianto. Ma se senza modificare niente faceva rumore e adesso non ne fa più qualcosa si è rotto, certo al 99%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dammi tempo che non faccio l'installatore di mestiere e devo anche lavorare. Se il venditore è d'accordo vorrei aprire il porter e testare col tester l'altoparlante...se non sento click come sente la batteria allora per me è andato. Il fatto è che ci son stati un mare di problemi.Il vecchio alimentatore sballava sulla continua fornendo instabilità in uscita dopo aver sostituito il fusibile.Per questo l'abbiamo sostituito.Ora la linea va bene.C'era un interferenza sulla linea che non va poichè come connettevamo l'alternata aumentava di 3 v il voltaggio.Abbiamo provato tutto poi sconnettendo il rele delle luci puff...svanita ( un accumulo statico di carica? ). L'impianto che è dell'epoca di Noe con un guazzabuglio di fili che ci vuole nostradamus per capirci qualcosa.comunque ho il sospetto che ci sia stato un picco di tensione che ha fatto saltare il fusibile e fatto tutto sto diavolerio. Ad ogni modo appena smette di piovere riproviamo e saltiamo l'impianto così da vedere se il problema c'è ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo, fai le cose con il tempo disponibile, ci mancherebbe. E' che le cose le spieghi con il contagocce, purtroppo chi sta da ques'altra parte può solo immaginare, se non fornisci tutte le informazioni nel modo corretto e nella giusta cronologia.
Può essere che adesso si sia rotto l'altoparlantino del porter nuovo, ma se appena collegato faceva rumore forte il problema non nasce dall'altoparlante, ma da da un collegamento errato, da un cortocircuito da qualche parte oppure da un altro componente dell'impianto difettoso.
Poi non mi è chiaro il fatto del relè delle luci.  Normalmente non ci sono relè negli impianti citofonici semplici, come mi pare di aver capito che sia il tuo. Per questo avevo ipotizzato il relè luci scale, alcuni hanno un tasto sul citofono che accende le luci scale, quelli fatti bene lo fanno attraverso un relè per non portare tensione di rete dentro al citofono.
Tu precisamente di quale relè parli?
Poi connettendo l'alternata si alza di 3 volt che cosa? La tensione continua? Cioè da 8 volt passa a 11 volt? Dove hai collegato i puntali del tester per fare la misura? Quando hai misurato c'era almeno una cornetta alzata o tutte abbassate? Il porter era collegato? Se era collegato, era quello vecchio o quello nuovo?
Come vedi le domande sono davvero tante.
Prenditi il tempo che ti serve, fai con calma mente locale, quando smette di piovere rifai pure le misure e poi spiega tutto PER BENE e IN ORDINE CRONOLOGICO se no non ne usciamo facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che rispondo nelle pause e devo essere veloce. Cerco di essere il più chiaro possibile. Inizialmente abbiamo cambiato la pulsantiera esterna , perchè avevano tolto un pulsante dei vandali ma non credo incida , e il porter cercando un compatibile al terraneo. Abbiamo preso quello che dalle recensioni sembrava ottimale. Fatta la sostituzione secondo le indicazioni del venditore faceva un rumore molto forte che solitamente deriva dall'alternata. Siccome il venditore aveva ipotizzato di prendere il neutro dalla luce del citofono che va con i 12 v in alternata abbiamo ipotizzato che la variazione di carico dovuta alla lampadina incidesse determinando il rumore. Abbiamo portato una linea separata per alimentarlo in continua direttamente dal porter ma il problema non si è risolto. comunque facendo una marea di test abbiamo trovato il guasto all'alimentatore con il fusibile saltato e l'emissione in continua del tutto instabile. Di conseguenza l'abbiamo sostituito. Montando tutto nuovo ovvero l'alimentatore farfisa e il relativo porter non andava di nuovo. Dai test risultava che la linea sia in continua che in alternata era correttamente alimentata nei vari punti in cui l'abbiamo testata ma rilevavamo uno strano fenomeno ovvero che quando connettevamo la linea a 12v in alternata il potenziale ai morsetti del porter superava quello di alimentazione in continua andando a 10-11v. Fatti di nuovo un mare di test abbiamo alla fine sconnesso i rele e questo ha risolto la cosa. Tieni conto che oltre all'impianto fonico in continua , c'è quello 12 v in alternata che guida sia l'apricancello che le luci esterne. Per entrambi ci sono due rele in una scatola posta a poca distanza e di lato all'alimentatore. Qui ci sono le giunzioni del citofono sia per la linea 12v che per quella in continua. Tutto correttamente portato con cavetti da citofono multifilo. Spero la descrizione sia chiara. Ora il tecnico del venditore ipotizza un'interferenza con i cavi elettrici nella diramazione da posto esterno al impianto citofonico interno ma non credo dipenda da quello poichè la fonica senza amplificazione tra due citofoni si sente e se la linea avesse interferenze non si sentirebbe affatto. Per le tue domande sulla tensione: si la corrente continua alimentata a 7 v andava incredibilmente a 10-11v non appena attaccavamo l'alternata con tutte le cornette abbassate , segno di un interferenza ma che non abbiamo riscontrato fisicamente. I puntali erano in uscita dal porter. non appena si connetteva c'era un balzo da 7v a 10-11v.Il porter è quello nuovo il vecchio non emette nulla nella linea fonica da esterno ad interno..penso sia saltato l'amplificatore.  Attualmente la situazione è che non va la sola linea da posto interno ad esterno che dall'esterno non si riesce a percepire. Il resto funziona e il fenomeno di aumento di voltaggio non si presenta. Questi i fatti cronologicamente parlando. Aggiungo che in passato più e più volte l'enel ha distaccato la corrente nell'arco di un mese. Dubito che l'amplificatore sia protetto dai picchi come accade al pc o ad altre strumentazioni più recenti. non vorrei che un picco di tensione ha provocato il tutto. comunque quello che non va è questa linea interno esterno. Suppongo che se prendessi un microfono amplificato a parte e portassi in parallelo la linea che non va si sentirebbe , ma adesso non viene in mente dove tirar fuori un altoparlante da 50ohm per provare. Penso che se non va il test di connessione diretta interno con il primo citofono sconnettendo il resto non mi resti che proporre di comprare un secondo porter scontato...tanto visto il costo nemmeno vale la pena di aggiustarlo.GRazie per ora e mi scuso se sarà saltuario. 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, edoxit ha scritto:

Siccome il venditore aveva ipotizzato di prendere il neutro dalla luce del citofono che va con i 12 v in alternata

Avete provato a prendere prima uno e poi l'altro filo dell'alternata a 12v?
 

54 minuti fa, edoxit ha scritto:

Abbiamo portato una linea separata per alimentarlo in continua

Quindi avete portato positivo e negativo direttamente dall'alimentatore al porter?

 

56 minuti fa, edoxit ha scritto:

facendo una marea di test abbiamo trovato il guasto all'alimentatore con il fusibile saltato e l'emissione in continua del tutto instabile.

Questo punto non mi è chiaro.
I fusibili sono tre, quello principale che è sulla scatola, a vista, nel portafusibile nero è buono, se no mancavano TUTTE le tensioni.
Gli altri due sono uno per la 12v alternata, l'altro per gli 8v continui. Se ho capito bene si è rotto quello della tensione continua. Ma se era rotto il porter non era alimentato, come faceva a fare rumore? Suppongo un errore di collegamento, oppure la dinamica non è nella cronologia che mi hai descritto. Oppure era rotto quello dei 12v alternati, quindi la lampadina del posto esterno era spenta e la tensione continua era difettosa. Fammi capire questo punto, poi proseguiamo.

 

1 ora fa, edoxit ha scritto:

in passato più e più volte l'enel ha distaccato la corrente nell'arco di un mese. Dubito che l'amplificatore sia protetto dai picchi

L'amplificatore no, ma l'alimentatore è abbastanza protetto. Il vecchio era stabilizzato e protetto a fusibili, il nuovo dovrebbe essere pure stabilizzato (forse.....ma credo di si) e protetto porbabilmente con fusibili autoripristinanti. Comunque tutto può essere.

 

1 ora fa, edoxit ha scritto:

Suppongo che se prendessi un microfono amplificato a parte e portassi in parallelo la linea che non va si sentirebbe

Non credo, se il porter è buono si sentirebbe bassissimo. Il tuo porter attuale è previsto per i microfoni a carbone oppure. Volendo usare la classica capsulina a fet preamplificata il segnale di uscita è comunque troppo debole e va energicamente amplificato, per questo ti chiedevo le foto del vecchio porter, se me lo facevi vedere smontato, le foto del citofono e della cornetta del citofono smontata. A volte un piccolissimo preamplificatore sta inserito all'interno della cornetta, tutto in smd.

 

1 ora fa, edoxit ha scritto:

ma adesso non viene in mente dove tirar fuori un altoparlante da 50ohm per provare

In quel tipo di impianto lo puoi collegare solo al posto dell'altoparlante del porter (che mi pare il tuo dovrebbe essere 22 ohm) o al posto di un altoparlante della cornetta del citofono interno.

Comunque dopo tutto questo che hai spiegato ho capito qualcosa, adesso quasi certamente hai il porter rotto e/o inadatto.






 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si direttamente al porter...

Sull'alimentatore...non lo sò sinceramente..in teoria la continua non passava e il rumore doveva essere quello dell'alternata visto che sembrava esservi un interferenza. No il circuito in alternata andava bene e il porter appena montato faceva rumore. Poi perchè facesse questo...non saprei . Quello che mi viene in mente è che vi fosse una induzione dai rele sul circuito in continua visto che questi funzionano per induzione sul circuito pilotato. non dovrebbe succedere ma era un groviglio di fili messi li a casaccio che distavano pochi millimetri. comunque poi l'abbiamo rimontato e abbiamo visto che la continua dava i numeri segno che il trasformatore relativo era andato. Anche così non capisco come mai fornisse tensioni a caso in modo del tutto instabile..suppongo che il ponte a diodi fosse anche quello andato..ma dovrei aprirlo per saperlo e ora proprio non ci riesco.

Sulla protezione permettimi di avere dubbi e non a caso negli ultimi 20 anni è cambiata.Vero che ci sono i fusibili ma il picco nel mentre parzialmente passa. Quindi se li c'è stato un picco bisogna vedere cosa è passato.Ma sono ipotesi... E anche se protetto....l'anno scorso è andata in fumo ma proprio in fumo la centralina adsl dopo un temporale nonostante le protezioni. comunque questo riguarda il prima...

Certo intendevo un altoparlante amplificato con un buon guadagno così da esaltare i picchi.E sono abbastanza sicuro che si sentirebbe. comunque appena possibile vediamo che succede saltando tutto l'impianto e connettendo direttamente il primo citofono con il porter. Ad ogni modo..se il venditore mi manda a prezzo di costo un nuovo porter magari testato io direi di tagliare la testa al toro e amen.Se poi ci sono altri problemi vedremo quali saranno le conseguenze.comunque quelli della terraneo li tengo che son carissimi e penso si possano aggiustare.

Ok scusami ma nei prossimi due giorni non sono a casa per lavoro...ci rileggiamo al ritorno.Ciao e grazie per ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come da ipotesi la cassa del porter è andata. C'è un particolare: nel terraneo la cassa è da 50 ohm mentre nel farfisa è da 22 ohm che sembra poco come differenza ma nei fatti è la metà. comunque ho girato e rigirato in vari siti e tutti lo danno come stracompatibile persino questo che ha riparato un terraneo

Liberi Pensieri: Ripariamo il porter del citofono (miramlp.blogspot.com)

 Abbiamo anche scoperto la causa dei molteplici danni: ai morsetti della cassa del terraneo c'erano leggere colature di ossido non saprei dire di che tipo comunque giallastri forse nemmeno ossido magari semplice impurità da acqua piovana. Nei morsetti  di ingresso per l'alimentazione piccoli segni di ossido di rame. A questo punto suppongo che il porter abbia preso qualche goccia 'acqua a causa del vandalismo che ha tolto un pulsante della pulsantiera consentendone l'entrata. Probabilmente poche gocce visto che il circuito da porter a citofono funziona ma quanto basta per mandare in corto la cassa e farla secca al pari dell'alimentatore per la continua e del fusibile tramite la linea della cassa del porter. Così torna tutto. O quasi...ma non andiamo oltre che già basta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, edoxit ha scritto:

comunque ho girato e rigirato in vari siti e tutti lo danno come stracompatibile

Si, io ti credo, però nemmeno mi hai dato la sigla del vecchio. Alla fine non ho capito, adesso funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio mi pareva di averla scritto..comunque prima era praticamente tutto terraneo dai citofono al porter con l'alimentatore seko 670m. Quelli nuovi li avevo postati all'inizio: il porter è md30 e l'alimentatore pr240 entrambi farfisa. Tra l'altro si è ripresentato il problema con l'alternata che misurato al morsetto dell'altoparlante del porter da esattamente i 13 v di alimentazione dell'alternata mentre in continua probabilmente da il risultato errato di 11v. Forse ho scoperto come mai fa interferenza  sul relè... hanno attorcigliato il filo del 12v che va sul relè con quello che va sui pulsanti e lampadina del citofono e inserito il tutto al morsetto del relè. Se stacchi il relè stacchi il carico relativo e probabilmente per questo con il relè staccato non abbiamo interferenza. non mi chiedere dove e come venga fuori questa interferenza perchè non nè ho idea. Se funziona? Abbiamo testato sabato...domani mi risponde il venditore e penso in settimana dovrebbe arrivare il nuovo pezzo. Poi vedremo il risultato. Per sicurezza stacchiamo l'alternata. Se funziona e risolviamo con il fonico , pensavo di fare due connessioni separate per l'alimentazione del 12v: per apriporta e luci esterne con una linea e luce e pulsantiera del citofono con un altra. comunque grazie del supporto e buona domenica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...