Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Atlantic ATINR.D14A+ (Vestel) si blocca con rumore e ronzio ma senza errori


superstream

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho scoperto questo forum per caso cercando in lungo e in largo per vedere se qualcuno avesse (o avesse avuto) un problema simile al mio ma non ho trovato riscontro, così ho deciso di iscrivermi e porvi la questione direttamente, realizzando anche video e foto a documentare il tutto.

 

Possiedo questa lavastoviglie Atlantic ATINR.D14A+ (marchio del gruppo Vestel) da 3 anni, usata -direi erroneamente- molto poco.

Qualche sera fa dopo averla avviata con programma rapido 50 min mi accorgo dopo 3 ore come il lavaggio fosse "incantato", la lavastoviglie risultava completamente muta e ogni tanto emetteva un rumore per pochi secondi come un motore che non riuscisse ad avviarsi/o qualcosa di incastrato (link video rumore https://youtu.be/pjLHYw5poSI). Ho aperto lo sportello e richiuso: dopo qualche secondo di nuovo quel rumore ma nulla più. L'ho aperto di nuovo e ho sentito una specie di ronzio proprio dallo sportello, improvvisamente si è acceso il led FINE e la lavastoviglie ha fatto "bip" (uno solo però) (link video ronzio https://youtu.be/DHtj3ZLRG6c). L'acqua era stata correttamente scaricata, le stoviglie sembravano lavate correttamente (il giorno dopo ho verificato e non era proprio così...), il programma concluso e, siccome era passata la mezzanotte, ho spento tutto e non ho indagato ulteriormente.

 

Dal giorno dopo ho effettuato diverse prove con questi esiti:

- lavaggio rapido 50 min> la maggior parte delle volte dopo circa 30 o 40 min da inizio lavaggio va in "freeze" fa quel rumore di "motore" ma nulla. Ho fatto caso che spesso al momento del blocco dallo sportello si sente quel ronzio che dicevo in precedenza..

- prelavaggio> sempre funzionato

- lavaggio intensivo> provato una volta sola con una boccetta di trattamento lavastoviglie apposito e si è bloccato con il solito rumore dopo circa 30 min

 

Ho smontato la lavastoviglie dall'incasso, l'ho rialzata per indagare.. non sapendo niente della materia mi sono limitato a dei controlli visivi, ho provato a farla funzionare "nuda" più che altro per rendermi conto da dove provenisse il rumore.

Ovviamente non l'ha fatto eheh, però si è ugualmente bloccata.. o con il ronzio dallo sportello o addirittura una volta a praticamente 1 minuto dalla fine del programma è morta rimanendo con il led programma acceso come se attendesse l'ok a finire il ciclo. Solo 1 volta ha concluso il programma con successo.

 

A quel punto ho chiamato un tecnico che è venuto a dare un'occhiata, ha smontato la pompa di scarico e verificato che non ci fosse nulla ad ostruirla (sottolineo che comunque scarica e carica e scalda tranquillamente). Ci siamo confrontati su eventuali sensori di temperatura o pressostato, lui però ha fatto una verifica solo visiva mentre la lavastoviglie era ad inizio programma ed è andato via dicendomi di tenerla d'occhio e vedere se fosse andato tutto ok, lui nel frattempo si sarebbe recato nelle vicinanze e nel caso di esito negativo sarebbe subito ritornato: quella volta, guarda un po', il ciclo lavaggio è stato correttamente concluso.

 

Ho rimontato la lavastoviglie in sede e ieri sera dopo averla caricata ho avviato il solito lavaggio da 50 min e di nuovo da capo il problema..

Da quel momento ho visto che quando si "incanta" se apro lo sportello ronza dal lato interruttore (però sotto ci sta anche la vaschetta..), i led sono TUTTI SPENTI e basta spegnere interruttore e riaccenderlo che si illumina il led del programma e richiudendo il lavaggio viene concluso (link https://youtu.be/Ms1ozp109Nw)

 

Sempre con lavastoviglie ormai incassata ho smontato anche lo sportello, controllato cavi, smontato scheda (anche per reperire codice per eventuale sostituzione), dato una soffiata con aria compressa a tutto e senza rimontarlo ho provato un lavaggio a vuoto anche per vedere il comportamento della vaschetta del brillantante: tutto ok e il ciclo è stato completato con successo, che da una parte bene.. ma dall'altra..

 

Al momento mi sono fermato qui, da domani effettuerò altre prove perché non mi convince affatto e siccome ho notato che anche il tecnico è un po', diciamo, confuso (vorrei evitare di iniziare la trafila dei pezzi cambiati a caso...) se la risolvo con il vostro aiuto non sarebbe male..


Cosa sta succedendo? La scheda sta andando ko? Si surriscalda qualche componente? (foto scheda in allegato, magari si nota qualcosa a occhio)

Accetto suggerimenti..

 

 Grazie mille e scusate la lunghezza del post..

20201129_125147.jpg

20201129_125204.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla che quel ronzio non fosse la pompa di scarico , è l'unico componente che potrebbe funzionare a porta aperta  .

 Se fosse lei a far rumore  , accertati che non ci sia niente nella girante  ,  altrimenti va sostituita .  Non dice niente il fatto che a volte scarica . Fanno sempre  cosi ,   funziona  non funziona .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla che quel ronzio non fosse la pompa di scarico , è l'unico componente che potrebbe funzionare a porta aperta  .

 Se fosse lei a far rumore  , accertati che non ci sia niente nella girante  ,  altrimenti va sostituita .  Non dice niente il fatto che a volte scarica . Fanno sempre  cosi ,   funziona  non funziona .

 

 

Ciao, intendi dire che il ronzio "elettrico" che si sente dallo sportello è comunque causato dalla pompa di scarico che sta sotto la lavastoviglie?

 

Oppure è lei che fa "trac trac" e poi manda in tilt la macchina facendola ronzare "elettricamente"?

 

Perché mi è anche successo di non avere rumori strani ma che la macchina si bloccasse e aprendo lo sportello sentire solo ronzio elettrico.

 

Ps: il tecnico intervenuto ha smontato davanti a me la pompa di scarico e abbiamo controllato le palettine, giravano correttamente e non c'era nulla ad ostruirle. Può essere comunque ko e funzionare male? Perché però con il prelavaggio va mentre a metà/fine programmi normali si blocca? Si surriscalda?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che un'altra prova che ho fatto è stato muovere il fascio di cavi collegati alla scheda per vedere se ricompare il ronzio.. niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa  ,  ma è difficile mettere a vista la pompa e nel momento di ronzio  verificare se è lei  a fare quel rumore ? . Anche se tocchi il corpo si sente .

Il fatto che abbia smontata la pompa e verificate le palette , non significa che la pompa è buona .   Dico che le pompe magnetiche  fanno questo difetto ,  funzionano e non funzionano . 

 Se è lei che vibra va sostituita  , lascia stare che magari la riaccendi e funziona ,  se pure una volta ti rendi conto che è lei a vibrare va sostituita . Punto . 

 Non posso essere più chiaro di così .

  Non ti dico di cambiarla alla  ceca ,  ma  se vedi che è lei  a vibrare , smonta e ricambia .

  Metti  un tester in parallelo ai suoi cavi e se ci arriva tensione e non gira sostituiscila . 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  ,  ma è difficile mettere a vista la pompa e nel momento di ronzio  verificare se è lei  a fare quel rumore ? . Anche se tocchi il corpo si sente .

Il fatto che abbia smontata la pompa e verificate le palette , non significa che la pompa è buona .   Dico che le pompe magnetiche  fanno questo difetto ,  funzionano e non funzionano . 

 Se è lei che vibra va sostituita  , lascia stare che magari la riaccendi e funziona ,  se pure una volta ti rendi conto che è lei a vibrare va sostituita . Punto . 

 Non posso essere più chiaro di così .

  Non ti dico di cambiarla alla  ceca ,  ma  se vedi che è lei  a vibrare , smonta e ricambia .

  Metti  un tester in parallelo ai suoi cavi e se ci arriva tensione e non gira sostituiscila . 

 

Certo che no, non è difficile se non fosse che ogni volta che ha fatto il difetto (ronzio o rumoraccio) o avevo la lavastoviglie incassata o l'avevo appena rimontata.

Quando l'ho tolta dall'incasso per provarla non ha finito il programma a praticamente un minuto dal "bip" di fine ciclo senza fare rumori (ero lì pronto tutt'orecchi e con telefono per video), un'altra volta si è fermata con il ronzio zona sportello (purtroppo non lo avevo ancora smontato). Poi è venuto il tecnico ed ha rifunzionato. L'ho rimontata e rincassata e al successivo lavaggio si è di nuovo ribloccata con rumore "tactac" e ronzio sportello. L'ho lasciata incassata ma ho smontato pannello anteriore, ho rifatto test programma e ha funzionato!

 

O è impazzita o mi dice sfiga che quando ho l'opportunità di avere la certezza del problema non riesco a capirlo perché o non compaiono rumori o funziona.🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non capisco è, ok il "tac tac" potrebbe essere la pompa di scarico.

Ma subito dopo il ronzio elettrico sullo sportello? E perché quando ho quel ronzio elettrico nel 90% dei casi i led rimangono spenti (nemmeno quello del programma acceso)? La spengo, la riaccendo riappare il led e va.

 

Non capisco il collegamento, sembrano 2 problemi diversi o qualcosa tipo scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2020 alle 19:28 , Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  ,  ma è difficile mettere a vista la pompa e nel momento di ronzio  verificare se è lei  a fare quel rumore ? . Anche se tocchi il corpo si sente .

Il fatto che abbia smontata la pompa e verificate le palette , non significa che la pompa è buona .   Dico che le pompe magnetiche  fanno questo difetto ,  funzionano e non funzionano . 

 Se è lei che vibra va sostituita  , lascia stare che magari la riaccendi e funziona ,  se pure una volta ti rendi conto che è lei a vibrare va sostituita . Punto . 

 Non posso essere più chiaro di così .

  Non ti dico di cambiarla alla  ceca ,  ma  se vedi che è lei  a vibrare , smonta e ricambia .

  Metti  un tester in parallelo ai suoi cavi e se ci arriva tensione e non gira sostituiscila . 

Stamattina ho ribaltato la lavastoviglie e ho smontato la pompa e verificato le palette, la tensione ecc.. tutto corretto. Ho verificato anche i manicotti in generale e testato con tester tensione 220v (sia della presa a muro che se effettivamente arrivasse alla lavastoviglie), ho testato anche sensore temperatura.

Fatto ciò ho avviato ciclo lavaggio rapido, il solito, con delle stoviglie dentro.. nessun rumore, nessun ronzio e a circa 50 minuti -come da programma- il ciclo è finito.

 

Poco fa ho caricato di nuovo la lavatrice, all'ultimo scarico si è bloccata rimanendo silenziosa e ferma, mancava praticamente solo il "bip" con led fine acceso. Aprendo lo sportello è rimasto acceso il led del programma (P2), richiuso non è successo nulla.

Ho riaperto, spento interruttore, riacceso, richiuso, è partita per 2 secondi la pompa di scarico senza rumori strani e poi di nuovo tutto muto. Ho riprovato la sequenza apertura-spegnimento-riaccensione-chiusura ma ha fatto sempre così.

Allora all'ennesimo tentativo ho aperto, fatto reset, chiuso.... e scarico fatto. Ma come? Avrebbe dovuto bloccarsi la pompa no?? Era incagliata fino a poco prima? Ho provato ad oltranza per beccare il blocco, niente! Facendo il reset se chiudo lo sportello la pompa di scarico parte e va tranquilla! Forse non è la pompa???

 

In più anche forzando lo scarico trovo comunque dell'acqua nello scarico in basso (in foto), è normale?

20201204_221309.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

 

Ho ritestato il sensore temperatura perché avevo un dubbio sul suo funzionamento, ma sembrerebbe tutto ok, mentre lo riscaldo gli ohm calano.

 

Ho smontato la pompa e l'ho testata direttamente attaccata alla 220v e questo è il risultato https://youtu.be/hrwu-idzPEM

 

 

Quel ronzio è normale? Non è lo stesso rumore che ho descritto in precedenza. Però magari da smontata fa così e da montata si comporta diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 2

 

Ho smontato il condensatore motore per testarlo. Non dà segni di vita al tester e inoltre sembra avere del liquido giallino, eccolo in foto.

 

Non sarà mica lui?

 

 

20201205_121224.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 3

 

Ho sostituito il condensatore ma non è cambiato nulla, tra l'altro poi rimisurando correttamente il suo originale era buono.

Oggi mi è arrivata un pompa di scarico ordinata su Amazon ma, colpa mia, ha l'attacco "quasi" giusto... non a baionetta ma con gli alloggiamenti per le viti..... Quindi niente prova pompa scarico, non so come adattarla.

 

Ora la situazione è: arriva a un minuto circa dalla fine, sembra voler fare l'ultimo scarico, ci prova un secondo e non va e il lavaggio si ferma senza errori.

Apro spengo e riaccendo e richiudo e ci riprova ma nulla.. se faccio reset scarica e conclude. 

Inizio ad avere dei dubbi sul fatto che sia la pompa..

 

Se qualcuno può aiutarmi per favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma  oltre quello che continuo a suggerirti , cosa bisogna fare , non lo so .

Non stiamo vicino alla lavastoviglie . 

 Se  non sei riuscito a cambiare il motorino non è colpa nostra e se non lo cambi purtroppo non  so  se è chiaro ,  è difficile  fare altre supposizioni .

 Metti  una lampadina  di pochi watt  o un tester  in parallelo alla pompa  e vedi se quando la pompa si ferma o senti il ronzio se la lampadina rimane accesa o il tester continua a segnare 220 v  ,  in entrambe i casi va cambiata la pompa .

 

 

 La pompa che hai comprato  , non entra  in sede  la parte con la  guarnizione? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma  oltre quello che continuo a suggerirti , cosa bisogna fare , non lo so .

Non stiamo vicino alla lavastoviglie . 

 Se  non sei riuscito a cambiare il motorino non è colpa nostra e se non lo cambi purtroppo non  so  se è chiaro ,  è difficile  fare altre supposizioni .

 Metti  una lampadina  di pochi watt  o un tester  in parallelo alla pompa  e vedi se quando la pompa si ferma o senti il ronzio se la lampadina rimane accesa o il tester continua a segnare 220 v  ,  in entrambe i casi va cambiata la pompa .

 

 

 La pompa che hai comprato  , non entra  in sede  la parte con la  guarnizione? 

 

La pompa nuova è nella foto con le palettine ferme, non ha l'incastro a baionetta. Entra in sede ma ovviamente viene via facilmente.

 

Ho fatto un video di quanto accade alla fine del ciclo, ho provato anche a dare dei colpetti alla pompa ma nulla.. poi come spiegato se faccio reset subito dopo lo finisce tranquillamente.

 

https://youtu.be/ax1ymOSYH8A

 

NB: in tutto ciò forse non ho specificato mai che al momento del blocco NON RIMANE UN GOCCIO D'ACQUA IN VASCA, risulta scaricata! 

(rimangono solo quelle due dita di acqua nel pozzetto come da foto postate in precedenza, non so se è normale).

 

20201206_110500.jpg

Immagine.jpg

Modificato: da superstream
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile bloccarla  con delle fascette a strappo la pompa nuova ? 

Magari solo per prova .

 Purtroppo  non essendo sul posto , uno segue  cosa riporta chi ci stà sul posto , 

Mo se tu dici che vibra  e si ferma  ,  due sono  in genere i componenti che vibrano   , i due motori ,  oltre all'elettrovalvola di carico ,  ma  il carico lo fa quindi tenderei ad escluderla . 

Ora  , o ti metti di santa pazienza e trovi chi fa il ronzio  o fai la prova che già più volte ti ho consigliato  , questa scritta giù

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Metti  una lampadina  di pochi watt  o un tester  in parallelo alla pompa  e vedi se quando la pompa si ferma o senti il ronzio se la lampadina rimane accesa o il tester continua a segnare 220 v  ,  in entrambe i casi va cambiata la pompa .

O sostituisci il motorino    .

Altrimenti non so cosa dirti  .

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è possibile bloccarla  con delle fascette a strappo la pompa nuova ? 

Magari solo per prova .

 Purtroppo  non essendo sul posto , uno segue  cosa riporta chi ci stà sul posto , 

Mo se tu dici che vibra  e si ferma  ,  due sono  in genere i componenti che vibrano   , i due motori ,  oltre all'elettrovalvola di carico ,  ma  il carico lo fa quindi tenderei ad escluderla . 

Ora  , o ti metti di santa pazienza e trovi chi fa il ronzio  o fai la prova che già più volte ti ho consigliato  , questa scritta giù

O sostituisci il motorino    .

Altrimenti non so cosa dirti  .

Ora vedo di fare una di queste prove in qualche modo.

 

Quello che, da profano, mi sembra strano è che la pompa in sè scarica l'acqua sempre.. come mai ora proprio alla fine si blocca il ciclo, pur avendo scaricato l'acqua?!

 

Non so se hai guardato l'ultimo video che ho postato...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non è possibile bloccarla  con delle fascette a strappo la pompa nuova ? 

Magari solo per prova .

 Purtroppo  non essendo sul posto , uno segue  cosa riporta chi ci stà sul posto , 

Mo se tu dici che vibra  e si ferma  ,  due sono  in genere i componenti che vibrano   , i due motori ,  oltre all'elettrovalvola di carico ,  ma  il carico lo fa quindi tenderei ad escluderla . 

Ora  , o ti metti di santa pazienza e trovi chi fa il ronzio  o fai la prova che già più volte ti ho consigliato  , questa scritta giù

O sostituisci il motorino    .

Altrimenti non so cosa dirti  .

 

Ciao Stefano, ho diverse conclusioni!

 

Ho inserito una sonda dal pozzetto della lavastoviglie e fatto percorrere tutto il tubo di scarico, tutto ok nessuna ostruzione.

Ho smontato il tubo di scarico dal sifone del lavello e messo direttamente nel lavello per vedere come scarica, tutto ok durante reset e durante il ciclo scarica bene.

 

Ma soprattutto HO MONTATO LA POMPA NUOVA, fissandola con una fascetta per sicurezza e ho fatto partire il solito ciclo, STESSO IDENTICO PROBLEMA.

Arrivato all'ultimo scarico la lavastoviglie viene tutta svuotata correttamente, si ferma tutto e invece del led e del segnale di fine non succede nulla!

 

Ho notato una cosa però, quando la lavastoviglie esegue l'ultimo scarico durante l'esecuzione del programma l'acqua che rimane nel pozzetto SUPERA il foro del tubo da dove arriva acqua pulita (il foro a sx dela foto).

Quando apro e faccio scaricare con reset -che va a buon fine- invece l'acqua va ad un livello SOTTO a quel foro.

 

20201206_171336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma  a fine lavaggio  , tu aspetti  che termina l'asciugatura ?

 Non vorrei  che prima  di  dare fine programma   , dopo un po dall'ultimo  scarico,  e quindi dopo un po di fermo totale ne facesse un'altro di scarico   e  dopo segnalasse la fine  .

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma  a fine lavaggio  , tu aspetti  che termina l'asciugatura ?

 Non vorrei  che prima  di  dare fine programma   , dopo un po dall'ultimo  scarico,  e quindi dopo un po di fermo totale ne facesse un'altro di scarico   e  dopo segnalasse la fine  .

 

Questo programma non ha asciugatura. 50 min di lavaggio, programma rapido. Ho atteso più di 60 minuti e non ha dato segnale di fine. Ora ho testato valvola di ingresso e la valvola che sta sul serbatoio del sale, tutte e due con valori che dovrebbero essere ok (una 3,4 e l'altra più di 4 ohm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa , metti un programma completo e vedi che fa .  

Se riscalda  ecc .

Tu parlavi di rumori , vibrazioni , tac tac  , tic tic  , sono finiti   non si sente niente più ? Non capisco .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma scusa , metti un programma completo e vedi che fa .  

Se riscalda  ecc .

Tu parlavi di rumori , vibrazioni , tac tac  , tic tic  , sono finiti   non si sente niente più ? Non capisco .

 

Esattamente, il problema è incredibilmente cambiato e non ci sto capendo più niente.

Inizialmente il problema era quel blocco durante il lavaggio, trac trac e vibrazioni... dopo aver smanettato con pompa motore, aver smontato pannello anteriore, fatto controllo visivo cablaggi e scheda, ho rimontato tutto e il problema è cambiato.

 

Ho sempre usato il lavaggio rapido sia perché è quello che uso nella vita quotidiana, sia perché così potevo capire meglio cosa succedesse al momento del blocco (facendo sempre lo stesso programma... credevo di poter capire..).

Ora la lavastoviglie lava, scalda, scarica sia all'inizio che alla fine senza alcun rumore, tentennamento o vibrazione o ronzio, ma...... non finisce il programma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che dopo aver smontato scheda, cablaggi e tutto il resto il problema è mutato, considerando poi che ho sostituito pompa scarico, condensatore di spunto -erroneamente perché il suo era buono-, testato con multimetro il sensore temperatura e elettrovalvole, controllato il tubo di scarico, controllati i condotti nel pozzetto con sonda e/o con fascetta inserita nei fori.... mi fa pensare a una cosa alla fine di tutto: LA SCHEDA.

Credo sia l'unico componente che potrebbe cambiare comportamento così "a caso".. per il mio ultimo problema ipotizzo che non avendo pressostato fisico a fine lavaggio non conta più correttamente i giri dell'airbreak o non chiude elettrovalvola, ecco che nel pozzetto rimane più acqua del dovuto e il programma si impalla. Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un aggiornamento.

 

Stamattina per levarmi anche un altro dubbio ho provato il programma completo di durata 120min circa con prelavaggio, lavaggio 65° e asciugatura.

Risultato: tutto ok, è andato a buon fine correttamente, con acqua nel pozzetto corretta.

 

Quindi se tutto "l'hardware" della lavastoviglie funziona.. sbaglio a puntare sempre più alla scheda?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2020 alle 19:04 , superstream ha scritto:

Ma scusa , metti un programma completo e vedi che fa

E te lo avevo detto . 

Ma  non trovo  la tabella dei programmi di questa macchina che parla di rapido  50 minuti  con risciacquo freddo .

Hai il suo manuale ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E te lo avevo detto . 

Ma  non trovo  la tabella dei programmi di questa macchina che parla di rapido  50 minuti  con risciacquo freddo .

Hai il suo manuale ?

 

 

 

Ho caricato un estratto del manuale qui https://drive.google.com/file/d/1uT7MFq1Da9WizZyVG-OFJ0DXVnBBvG_W/view?usp=sharing

 

Ho solo il manuale d'uso, service o altro non ne ho trovati purtroppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatti hai letto che il p2  da 50 minuti, non fa l'asciugatura ,ma comunque termina con  risciacquo caldo .

  Quindi quando termina  e trovi più acqua nel pozzetto  è calda o è fredda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...