Vai al contenuto
PLC Forum


16 luci led sequenziali per per frecce direzionali auto, realizzazione schema.


agoman

Messaggi consigliati

12 minuti fa, agoman ha scritto:

accensione a casaccio solo quando do' alimentazione

E se non gli metti il reset al 4017 è normale.:smile:

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • agoman

    56

  • gabri-z

    20

  • maxmix69

    19

  • Ctec

    15

Top Posters In This Topic

1 ora fa, gabri-z ha scritto:

Adesso vedrai dove mi manda.....:superlol:

Ti salvi perchè è impossibile mandarti messaggi privati e i miei pensieri verso di te non si possono esternare in pubblico....:lol:

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo metti a massa diretta il reset non lo fa.
Ci vuole una resistenza verso massa, un diodo in antiparallelo  e un condensatore verso il positivo. Praticamente la stessa rete che hai fatto al piedino 13 del 74HC95 del tuo schema, se non mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

fatto il secondo sotto e senza quella modifica funziona correttamente, non capisco cosa cambia sembrano uguali.

 

questo aveva dei problemi.133827797_5038815459491928_2425091470974244915_n.jpg?_nc_cat=101&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=PA52ySQmvZoAX9n2B3X&_nc_ht=scontent-cdt1-1.xx&oh=665f70553884b73f9ab7e0433463aa8c&oe=600E39C6

 

questo funziona correttamente.134134537_5038814896158651_5977336821808226427_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=2&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=Wx7nXUEeEa0AX9zxLO5&_nc_oc=AQnNiiPfqZDiqW6lfBw0F4fG_zUWBzKdv-hfrHdmZ9DSZTgTGYV8zDXOkZh7_2l3mI4&_nc_ht=scontent-cdg2-1.xx&tp=7&oh=c23fc6c1bf7157c559d8ba93ee2c6168&oe=6011C6FA

per me sono uguali.

 

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono uguali, nel secondo il PIN 8 del 4017 non è collegato, non sono andato a vedere cosa fa. Nel primo mancano le resistenze in serie ai led, con conseguente sovraccarico del 4017 e possibile alterazione del funzionamento.

Entrambi i circuiti non hanno il reset per cui se dovessero funzionare bene sarebbe per caso e il funzionamento giusto non sarebbe comunque garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Non sono uguali,

Poi ha mangiato il condensatore sul pin 5 del 555 , pare che ce l'abbia con questo condensatore , in quasi  tutti i circuiti fatti , la prima cosa che ha eliminato è stata proprio 'sto povero , necessario , condensatore.....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

nel secondo il PIN 8 del 4017 non è collegato, non sono andato a vedere cosa fa.

Non farti tanti pensieri , lo schema è indicativo....

Il pin8 è il GND......fortuna che funziona pure senza .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, gabri-z ha scritto:

'sto povero , necessario , condensatore.....

Necessario no, è come il reset, se non lo metti funziona lo stesso. Male, ma funziona. Senza il condensatore al pin 5 del 555 il tutto funziona, ma con scarsa immunità ai disturbi sull'alimentazione.

14 minuti fa, gabri-z ha scritto:

fortuna che funziona pure senza .

:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Non sono uguali, nel secondo il PIN 8 del 4017 non è collegato

mi dispiace dirtelo ma io lo collegato, e il gnd parte di alimentazione fin li ci arrivavo.

 

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Nel primo mancano le resistenze in serie ai led

le resistenze non ci stavano ma io le ho messe se no bruciavo i led.

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

oi ha mangiato il condensatore sul pin 5 del 555

nello schema non ce ma il 10nF lo messo e comunque non centra per il problema riscontrato.

4 ore fa, gabri-z ha scritto:

Il pin8 è il GND......fortuna che funziona pure senza .

fortuna non esiste l'avevo collegato non sono cosi' scemo..

4 ore fa, maxmix69 ha scritto:

se non lo metti funziona lo stesso.

infatti il circuito va correttamente.

 

3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Male!:D

per niente non scazza manco a velocita' elevate, mi dispiace contradirti.

 

e comunque per tutti forse ho capito il problema, a 12 volt il circuito non funziona l'integrato diventa tiepido, e i led si accendono a casaccio, a 5 volt il circuito funziona correttamente, non e che sto hcf funziona a 5 volt? o sotto  12 volt?

ho letto il datascet 10 volt vdd  possibile?

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho voglia di andarmi a cercare il datasheet per vedere la tensione di funzionamento, ma se è cmos probabilmente autooscilla, dovrebbe funzionare fino a 15v.
Nessuno ha detto che sei scemo eccetera, ci mancherebbe, io prsonalmente ho specificato che non sono andato a guardare cosa faceva il pin 8 che nello schema NON hai collegato, poi dal vivo lo sai tu che combini!
Non hai afferrato a che serve il condensatore sul pin 5 del NE555, eppure lo avevo scritto. Serve ad aumentare l'immunità ai disturbi del 555 rispetto all'alimentazione. Può succedere che se lo alimenti con una tensione poco filtrata o affetta da disturbi (alimentatori switching filtrati male, ad esempio) il 555 sballa la frequenza.
Magari per questa applicazione non è un problema, se lo usi per cose diverse può diventarlo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Serve ad aumentare l'immunità ai disturbi del 555 rispetto all'alimentazione

a ok adesso ho afferrato, comunque so due i punti ho mi trovo due hcf nuovi difettosi oppure la basetta di prova ha dei problemi. 

non capisco perche l'integrato a 12 volt diventa tiepido.

devo alimentarlo a vuoto e vedere cosa fa' , se scalda.

se non scalda puo' essere che diventa tiepido per il carico dei led ad alta intensita luminosa, perche' poi ho usato resistenze in serie da 680 ohm anzicche da 1k.

ma dovrebbero andar bene lo stesso.

 

a cosa si riferisce sul pdf vdd10v non mastico l'inglese.

 

 

 

 

 

STMicroelectronics-HCF4017BEY-datasheet.pdf

Modificato: da agoman
Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'alimentazione .

 

Per la temperatura , è probabile che tu ti sia avvicinato alla massima potenza del integrato ; che tipo di LED hai usato ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Vai tranquillo, lavora fino a 20v.

e allora il motivo, che se alzo la tensione a 12 volt i led sballano? si accendono a casaccio pensi sia la basetta ad avere sto problema?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

autooscillazione o problemi di dissipazione. Prova ad aumentare le resistenze in serie a i led e a mettere qualche condensatore ceramico da 100nf sui pin di alimentazione, eventualmente un elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxmix69 ha scritto:

Prova ad aumentare le resistenze in serie a i led e a mettere qualche condensatore ceramico da 100nf sui pin di alimentazione, eventualmente un elettrolitico.

 funziona ci stava troppo assorbimento? ahahahahah :thumb_yello: quindi anche questo circuito con gli scr puo' andar bene forte.

direi allora che anche col 4017 abbiamo risolto.

 

un ultima domanda volevo fare, mi sono venuti in mente dei vecchi ricordi,  guardando la scansione senza scr. chiedevo ma il 4017 puo' far andare i led avanti e indietro?

ricordate super car? ahahahah domanda ma non lo faccio il circuito trancuilli.

chiudiamo la discussione qui'. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo assorbimento, quindi erano le resistenze in serie ai led.

 

Il 4017 conta solo avanti, mettendone due e facendo un gioco di diodi puoi avere l'effetto Supercar, oppure ci sono integrati che contano avanti/indietro ma non ricordo le sigle, oppure sempre con un integrato per i VUmeter (lm3914 lm3915 lm3916) opportunamente pilotato, che era la mia idea iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

VUmeter (lm3914 lm3915 lm3916)

vero gli fai fare la rampa su e giu' e fattibile.

 

5 ore fa, maxmix69 ha scritto:

l 4017 conta solo avanti, mettendone due e facendo un gioco di diod

si pero devi fare due file di diodi , e metterne una al contrario, e poi dare l'intermittenza prima uno poi l'altro ahahahaha 

 

dai alla prossima buon anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...