Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Commutatore 6 posizioni


Luigi Contangelo

Messaggi consigliati

Luigi Contangelo

Ciao a tutti, ceo una mia discussione dopo aver preso sempre spunto da ospite,passiamo al dunque. 
Sono bloccato sulla sostituzione di un commutatore a 6 posizioni, quello originale si è rotto anni a dietro e da allora non è stato piu sostituito. L'apparecchio in questione è un avviatore(caricabatteria 12/24 v ).Al mio nuovo commutatore ( allego le foto)  vanno collegati i cavi che provengono da un grosso trasformatore, dovrei avere tre cavi di sezione piu grossa e due piu piccola, in piu tutte le spie e l'amperometro, 
Il mio dubbio è come collegarli, dato che sui cavi presenti all'interno dell'apparecchio non ci sono dei numeri o dei riferimenti di cablaggio. Grazie in anticipo. WhatsApp-Image-2020-11-29-at-15_48_30.thumb.jpg.2fa4de7c178e8b7c103e5550c46dfe59.jpgWhatsApp-Image-2020-11-29-at-06_08_54.thumb.jpg.f074f273fbeb6d28170b041f8fe31e99.jpgWhatsApp-Image-2020-11-29-at-15_48.30-_1_.thumb.jpg.5576a84d207264ae786909a3c4eda6ee.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami, ma dalle foto si vede solo il nuovo.

Sicuro che serva ad una via, sei posizioni ?

Il circuito è complesso, non credo che ci sia solo il trasformatore collegato al commutatore.

Se il vecchio è ancora collegato devi identificare come funzionano le sezioni di commutazione,trovare il comune, e le 6 posizioni, per poi riportarle sul nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Contangelo

Il problema è proprio quello,grazie per l'aiuto prima di tutto, è fermo da molto tempo in procinto di essere messo in riparazione,ma non è mai stato fatto,si, è un po' complesso,ci sono vari fili da collegarci ulteriormente. Il vecchio commutatore ormai è andato perso,ma posso dirvi con assoluta certezza che era un bremas a 6 posizioni. Il danno è stato proprio quello di non identificare i cavi sul vecchio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Luigi Contangelo ha scritto:

Il vecchio commutatore ormai è andato perso

Senza un modello, uno schema o uno che lo conosce bene è impossibile aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...