Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica faretti led da batteria a alimentatore


mosemandas75

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Tempo fa' ho acquistato dei faretti led da giardino ricaricabili tramite pannello solare.Poiche dopo poco tempo  non stanno piu accesi ho deciso di togliere tutta la parte della scheda e della batteria ed alimentarli con alimentatore da 5v 2000 mah, visto che le sue caratteristiche sono 3,7v 2000 mah 8 watt (cosi dichiarano).Ora i faretti accendono ma fanno una luce enorme.

Qualcuno sa come poter attenuare l intensita di luce?

Potrei mettere in serie una resistenza? 

Oppure cosa succede se metto un dimmer sulla 220 all ingresso dell alimentatore 

Vi allego foto del faretto e dell alimentatore

Un grazie a chi mi sapra dare un consiglio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

s-l300.jpg

Screenshot_2020-11-30-14-54-05.png

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, mosemandas75 ha scritto:

dopo poco tempo  non stanno piu accesi ho deciso

 

...che invece di cambiare le batterie, probabilmente pessime già di fabbrica, la cosa migliore da fare è andare di bassa macelleria senza alcuna competenza. Ho un'unghia incarnita, và che mi faccio amputare la gamba

 

17 minuti fa, mosemandas75 ha scritto:

alimentatore da 5v 2000 mah, visto che le sue caratteristiche sono 3,7v

 

anche questo è molto logico, prendo un alimentatore a caso e poco importa se la tensione è superiore alle batterie originali, tanto la scrivono solo per riempire l'etichetta

 

importa ancora meno se mA e mAh sono due unità di misura diverse, tanto l'importante è che siano 2000... chili, metri, litri, iarde, nodi che differenza fa, finché sono 2000 va ben tutto no?

 

17 minuti fa, mosemandas75 ha scritto:

ma fanno una luce enorme

 

lasciali un altro po' attaccati così ed il problema si risolverà da solo perché luce non ne faranno proprio per nulla

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami,ma se sapevo alla perfezione quella che sai tu non stavo qui a chiedere.

Inoltre la mia richiesta era un altra .

Come posso adesso abbassare l intensità du luce?

Si può o non si può?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tolto troppa roba, compresa l'elettronica di controllo della corrente sul Led.

Ammettiamo di avere un Led di potenza singolo (con tensione di soglia 3,2 volt)

Per mettere una resistenza devi conoscere la corrente nominale del Led e applicare la formula:

"5volt" - "3,2volt" diviso "corrente del LED"

 

Però l'immagine che hai postato non ci dice nulla di buono.

Se i Led sono tutti in parallelo e si accendono a partire da 3,2 volt il calcolo va fatto su 8 Watt, cioè più di 2 Ampere.

Sei fortunato che non si sono bruciati perché l'alimentatore probabilmente si "siede" e non riesce a sovraccaricarli abbastanza.

Puoi alimentarli ad 1 Ampere e metterci in serie una resistenza da 2,2 Ohm 5 Watt corazzata.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...