Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Electrolux Mod. ENB3560S Si accende e si spegne in continuazione


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buonasera, avrei bisogno del vostro aiuto. Come da titolo, ho questo frigo che da qualche giorno continua ad accendersi e spegne in continuazione (si accende per un paio di minuti e poi si spegne per 7/8 minuti ripetendo ciclicamente questa sequenza).

Ovviamente cosi' facendo la temperatura sia nel vano congelatore che nel vano frigo (èssendo un total no frost i due scompartimenti sono strettamente legati) sta salendo molto velocemente e nel congelatore dai -18 abituali ora siamo a -1, 0 gradi.

Il frigo funziona normalmente (cioè raggiunge i -18 e oltre) se seleziono il pulsante di congelamento rapido.

HO pensato alle sonde NTC che dovrebbero dare l'imput alla scheda elettronica per la regolazione della temperatura ma ho timore che sia qualcosa anche proprio sulla scheda....

A voi è capitato qualcosa di simile ? Avete consigli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

da qualche giorno continua ad accendersi e spegne in continuazione ................

Classico difetto di un compressore guasto.

Il compressore alla partenza da freddo, in condizioni normali, può fare due o tre tentativi di partenza intervallati nel tempo come hai descritto, se supera quei tenttivi, nella stragrande maggioranza dei casi il guasto è imputabile al compressore, solo in aluni casi è dovuto al relè di avviamento o klicson.

Come prova, devi alimentare il compressore separatamente dai rimanenti circuiti, escludendo schede o termostati, poi se continua a non funzionare decidi te, sostituire il gruppo di avviamento o decidere se far sostituire il compressore valutando prima il costo se adeguato al valore dell'elettrodomestico.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Archimede. io credo che non sia il compressore perchè parte normalmente e dopo qualche minuto si spegne....non fa tentativi di partenza e poi viene bloccato dal clixon. 

Inoltre se seleziono sulla scheda il pulsante di congelamento rapido, (il simbolo del cristallo di ghiaccio) il compressore parte e resta acceso finquando io non deseleziono tale modalità. (o nel caso del mio modello in automatico dopo 8 ore dall'avvio di tale modalità)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

io credo che non sia il compressore

Ok, mi era sfuggito nel leggere il punto da te citato sul super-frost.:worthy:

Con quel pulsante attivato certo non si può raggiungere solo i -18 °C ma ben oltre nelle 8 ore che il costruttore prevede per quell'automatismo. 

Solitamente quel tempo di intervallo nei compressori dei frigoriferi è il tempo che impiega per ripartire dopo che il klicson è intervenuto per un compressore con il pistone bloccato....................

Ora la scheda è l'imputata maggiore, ma andrebbero controllati tutti gli attuatori allacciati alla scheda, ti consiglio di cambiare tutti i condensatori elettrolitici sulla scheda e soprattutto controlla anche i connettori fili se inseriti bene prima di proseguire nella ricerca dei guasti.

Avere e ottenere il manual service del frigo sarebbe un ottimo aiuto nel test degli attuatori esterni alla scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Archimede. Ti posto il manuale di servizio e la foto della scheda. Io intanto ho smontato la scheda elettronica e non vedo elettrolitici gonfi, mi sembrano a posto. Dici di cambiarli comunque? Tutti o alcuni in particolare?

Mi spiegheresti cosa sono gli attuatori? magari cerchiarli sullo schema o sulla scheda?

Scheda electrolux.jpg

electrolux service manual.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paul ti auguro di risolvere in fretta, i compressori frigo non tollerano frequenti cicli/ora di acceso e spento perché l’olio può uscire troppo dal carter e grippare il motore, oltre bruciarsi per eccessivo riscaldamento degli avvolgimenti che non hanno tempo di raffreddarsi con i gas di ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai prima questa verifica delle sonde  .

 Vedi nel servis   le lettere a quali pulsanti  corrispondono . Mi sono permesso di tradurla  .

 

La modalità servizio può essere utilizzata per verificare la presenza di guasti nei due sensori NTC e per alimentare ciascuno dei carichi separatamente per verificarne il corretto funzionamento. 7.1. Selezione della modalità di servizio Per selezionare la modalità di servizio, è necessario premere contemporaneamente i quattro pulsanti (b, c, de e) per a almeno 4 secondi entro 15 secondi dallo spegnimento dell'apparecchio. Per uscire dalla modalità di servizio, premere nuovamente gli stessi pulsanti per almeno 4 secondi. Tutti e quattro i LED si accendono per 5 secondi per confermare che la modalità di servizio è stata selezionata (controllo automatico). Poi, I led b, ced si spengono, mentre il led e e le due cornici delle manopole del termostato lampeggiano durante tutto il periodo durante il quale viene selezionata la modalità di servizio. 7.2. Segnalazione di guasti In caso di guasto in uno dei sensori, i LED inizieranno a lampeggiare come segue 5 secondi dopo la selezione di modalità servizio: 1. Sensore NTC sull'evaporatore: i LED (b) e (e) lampeggiano 2. sensore NTC ambiente: i LED (c) e (e) lampeggiano Se non vengono rilevati guasti, lampeggia solo il LED ON / OFF (e).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 Io intanto ho smontato la scheda elettronica e non vedo elettrolitici gonfi, mi sembrano a posto.

I condensatori elettrolitici perdono le loro caratteristiche indipendentemente da come si presentano visivamente, certo un condensatore con rigonfiamento è più intuitivo che un altro..................... ma? (tutti i riparatori sarebbero moto contenti se fosse l'unico modo per valutare se un condensatore è guasto o no).

Stefano ti ha suggerito correttamente la verifica delle sonde con il test, al termine del test se negativo sostituisci a tappeto quanto ti ho proposto, o quanto io farei...............................

Quote

Mi spiegheresti cosa sono gli attuatori?

Io definisco attuatori, tutti quei componenti che comandati da una scheda madre eseguono un determinato compito.

Es. il compressore è un attuatore, perchè comadato dalla scheda esegue un lavoro, la sonda è un attuatore, perchè comandata dalla scheda rileva una temperatura ecc... ecc....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e grazie dei consigli! Come suggerito da Stefano Dalmo, sono entrato nella modalità di servizio e dall'auto diagnosi non mi segnala nessuna sonda rotta. 

Per esperienza pero' so che questa autodiagnosi non è proprio affidabile perchè segnalano sonde palesemente rotte, non se le sonde si sono in qualche modo starate. 

Domani controllero' i valori in ohm delle sonda freezer alle diverse temperature e vedo se coincidono...pensavo anche che potrebbe essere sballata la sonda e magari mi segnala una temperatura errata alla scheda che spegne il compressore.....

Cambio anche i condensatori per sicurezza....

Speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo aggiornamento....

Ho smontato quasi completamente il frigo e ho trovato la resistenza di sbrinamento interrotta.

L'ho anche provata ed effettivamente non funziona.....

Purtroppo non avevo potuto intuire questo guasto perchè avevo detto a mia madre di spegnere il frigo dalla mattina e che lo avrei visto la sera... (poi pero' son riuscito ad andfarci solo il pm successivo) per cui non ho trovato ghiaccio nell'evaporatore. Forse se avessi visto tanto ghiaccio avrei potuto intuire subito questo guasto.

Ora mi sto convincendo che puo' essere il sensore nell'evaporatore che comanda lo sbrinamento che potrebbe segnalare alla scheda troppo chiaccio e che quindi porta a staccare il compressore.

Iniziero'  a sostituire tale resistenza e speriamo sia solo quello il problema.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...