Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione cittofono MM marchesi ... a 4 fili


Digitaldavid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Il mio cittofono è un vecchissimo MM marchesi (vecchio quanto il condominio credo) ed ha sempre avuto un grosso problema: la gente non sente quello che dico: io sento, va il ronzatore, l'apriporta, ma la mia voce non si sente o è completamente gracchiante. Decido allora di sostituirlo, ma quando apro il vecchio cittofono mi rendo conto che sulla scheda c'è un plug con solo 4 fili. L'ho smontato tutto e sono sicuro ci siano solo 4 fili. Ho provato a ricostruirli e dal primo abbiamo: apriporta, terra, microfono e cassa.

Ho provato a sostituirlo con uno universale Fermax, ma ovviamente le cose non tornano perche qui ci sarebbe bisogno di un cavo in più... che però non ho. Guardando la scheda riesco a far funzionare l'apriporta, la cassa della cornetta e ovviamente la terra. Ho identificato anche il cavo per per il mocrofono e sorpresa ... continuo a non sentire praticamente nulla o gracchia e in più il ronzatore non suona (forse sarebbe il quinto filo)?

 

Avete qualche suggerimento sia per far funzionare il ronzatore nel nuovo fermax che per far sentire la mia voce?

 

Grazie in anticipo per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Digitaldavid,

11 minuti fa, Digitaldavid ha scritto:

Il mio cittofono è un vecchissimo MM marchesi (vecchio quanto il condominio credo) ed ha sempre avuto un grosso problema: la gente non sente quello che dico: io sento, va il ronzatore, l'apriporta, ma la mia voce non si sente o è completamente gracchiante. Decido allora di sostituirlo, ma quando apro il vecchio cittofono mi rendo conto che sulla scheda c'è un plug con solo 4 fili. L'ho smontato tutto e sono sicuro ci siano solo 4 fili. Ho provato a ricostruirli e dal primo abbiamo: apriporta, terra, microfono e cassa.

Sei proprio sicuro che il suono del campanello / ronzatore provenga dal citofono e non da un'altra scatola esterna ad esso, magari sopra la porta di ingresso?

 

14 minuti fa, Digitaldavid ha scritto:

Ho provato a sostituirlo con uno universale Fermax, ma ovviamente le cose non tornano perche qui ci sarebbe bisogno di un cavo in più... che però non ho. Guardando la scheda riesco a far funzionare l'apriporta, la cassa della cornetta e ovviamente la terra.

Qui urgono foto dei citofoni in questione aperti in modo che si vadano i collegamenti originali ed i relativi morsetti

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Digitaldavid,

Sei proprio sicuro che il suono del campanello / ronzatore provenga dal citofono e non da un'altra scatola esterna ad esso, magari sopra la porta di ingresso?

 

Qui urgono foto dei citofoni in questione aperti in modo che si vadano i collegamenti originali ed i relativi morsetti

Ciao Roby, scusami se ti rispondo solo ora, ma ero fuori casa.

 

Si il suono viene da questo ronzatore interno al cittofono. Ecco la foto del ronzatore del citofono vecchio:

 

https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZpU2LXZyp0rU0skgVkf9NlfVVNiYLNtp4bX 

 

Quindi si ... anche a me sembra incredibile .... ma ha solo 4 cavi..

Ecco la foto del vecchio citofono aperto:

 

https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZCU2LXZk6kNzIs4xT7PfXQ0XQugeFQyuz0X 

 

Come vedi ci sono 4 plug che sono (da sx): apriporta,, terra, microfono e altoparlante. Dove si attacca il ronzatore proprio non lo so. La bobina di rame è collegata alla piastra con 2 fili credo prenda l'impulso da uno degli altri fili, ma non so proprio se dovessi scommettere o il primo o l'ultimo.

 

Infine ecco il nuovo citofono:

 

https://u.pcloud.link/publink/show?code=XZEU2LXZBD1s1YWdlMjdzLdVz1kPVXrUlhTV 

 

Qui abbiamo: apriporta, microfono, terra, vuoto e altoparlante. Il vuoto sarebbe proprio quello del ronzatore.

 

Cosa ne dici? Devo fare un ponte fra uno degli altri plug al quinto? Se setto il fermax su buzzer call (e non su elettronic call) e faccio un ponte fra il primo plug e il quinto il ronzino parte, ma va sempre (non quando uno schiaccia il bottone), quindi direi che non è questo.

 

Ad ogni modo, oltre al ronziono che non va, anche la voce in uscita (il motivo perchè sto facendo tutto questo) è praticamente inesistente. Se setto il Fermax con una terra non comune sento un frastuono incredibile sia io nella cornetta che chi mi ascolta e mi sente gracchiare in maniera incapibile, se lo metto con la massa comune o non si sente, oppure è davvero pianissimo.

 

Infine ti faccio notare che dal muro escono anche 3 altri cavi, che però non erano connessi al vecchio, ho comunque provato ad inserirli, ma non mi sembra cambino nulla.

 

Hai per caso delle idee?

Grazie 1000 per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

... nota di colore: sia con il nuovo che con il vecchio, sia se mi metto in strada davanti al citofono condominiale sento l'audio proveniente da casa di qualche condomino (e bada che nel mio palazzo ci saranno almeno 40 appartamenti).... non sto scherzando!!!!

 

Tutti hanno problemi, ma non si decidono a cambiarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Digitaldavid ha scritto:

Si il suono viene da questo ronzatore interno al cittofono. Ecco la foto del ronzatore del citofono vecchio:

Allora ho proprio paura che il tuo sistema sia la NON compatibilità del Fermax anche se così detto "universale", quindi sinceramente non conosco il tuo vecchio citofono e ci sono 2 (o forse più) osservazioni da fare, la prima è che l'impianto sia un vecchio BPT (o una marca che proprio non conosco) che funzionava e funziona tutt'ora con soli 4 fili, oppure il tuo sistema è un 1+n (non classico 4+n) dove bastavano solo 2 fili e magari altri 2 fili erano collegati in più.

 

1 ora fa, Digitaldavid ha scritto:

Tutti hanno problemi, ma non si decidono a cambiarlo!

Non che ti dia una colpa ci mancherebbe, ma purtroppo è il problema di vivere in un condominio :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...