Vai al contenuto
PLC Forum


Mmc s7 300


MattiaFer9

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

Mi chiamo Mattia, e faccio l'elettricista in uno stabilimento siderurgico. 

Avrei bisogno se fosse possibile di alcune informazioni:

Mi hanno regalato un plc siemens s7 300 con pannello operatore hmi.

Premetto che ho a che fare con l'automazione tutti i giorni, ma ovviamente non avendo avuto prima determinati hardware non mi sono cimentato come avrei voluto...

Adesso che ne ho la possibilità vorrei imparare sul plc.

Ho il software TIA v14, davvero ottimo direi. Purtroppo nella lista degli hardware non è presente l's7 300, ma se collego il plc via ethernet l'ho rileva, leggi i dati presenti nella mmc, ma non mi fa aggiungere quel dispositivo alla lista, e quindi non posso utilizzarlo come plc per fare dei progetti. 

Sapreste dirmi come risolvere questo problema? 

Un altra cosa, ieri ho spiegato il problema ad un amico, e senza girarci intorno, vi dico che mi ha fatto un danno...ha smanettato per un po per capire il problema ma niente, dopo di che ho provato a ricollegarlo ma non pingava nemeno....morale della favola, lo scienziato alla fine ha confessato di aver formattato "per sbaglio" la mmc al pc...

Non so più come fare adesso...è davvero da buttare adesso quella memory? Ho visto dei tutorial sul web, ma prima di provare vorrei chiedervi come posso risolvere..

Se dovessi reperire un altra mmc potrei clonare il file immagine?  

Vi ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. per quella serie di s7_300, sembra di capire (sarebbe meglio avere il num.ord. 6es7 3.........), usa il simatic manager prelevabile https://support.industry.siemens.com/cs/document/109773842/step-7-v5-6-sp2-s7-graph-v5-6-sp2-step-7-professional-2017-sr2-trial-download-?dti=0&pnid=13615&lc=en-CN

Ripeto, non specifichi bene che CPU hai per le mani (quindi non posso dirti su che bus puoi tentare l'online), ma credo che alcune prove per tentare il ripristino dovresti riuscire a farle.

IL condizionale è d'obbligo perchè la tua situazione non è chiarissima.

IL pannello magari non è supportato da TIA e ti servirà WinCC flexible.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Quote

lo scienziato alla fine ha confessato di aver formattato "per sbaglio" la mmc al pc..

questo è proprio uno scienziato con i fiocchi, non ancora da buttare ti basterebbe trovare il lettore siemens di memory card e riformattarla, oppure potresti provare a resettarla tramite la procedura fatta con la "leva" run/stop posta sul PLC, in oltre leggi qua:

https://www.plcforum.it/f/topic/2540-mmc-come-formattare-la-mmc/

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, TravelMen ha scritto:

ti basterebbe trovare il lettore siemens di memory card e riformattarla, oppure potresti provare a resettarla tramite la procedura fatta con la "leva" run/stop posta sul PLC

Purtroppo non ho la possibilità di reperire il lettore, e la procedura con il mres non ha funzionato...devo trovare una soluzione via software...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, battistella.roberto ha scritto:

ciao. per quella serie di s7_300, sembra di capire (sarebbe meglio avere il num.ord. 6es7 3.........), usa il simatic manager prelevabile https://support.industry.siemens.com/cs/document/109773842/step-7-v5-6-sp2-s7-graph-v5-6-sp2-step-7-professional-2017-sr2-trial-download-?dti=0&pnid=13615&lc=en-CN

Ripeto, non specifichi bene che CPU hai per le mani (quindi non posso dirti su che bus puoi tentare l'online), ma credo che alcune prove per tentare il ripristino dovresti riuscire a farle.

IL condizionale è d'obbligo perchè la tua situazione non è chiarissima.

IL pannello magari non è supportato da TIA e ti servirà WinCC flexible.

 

ciao.

Appena possibile tu mando il modello della CPU. 

Comunque il pannello funziona, il mio problema è solo il plc, lo vede ma non mi da la possibilità di aggiungerlo...ho provato anche a fare un update della lista hardware ma niente...

Lavorando spesso con la media tensione il mio mantra giornaliero è: se non sai cosè, NON TOCCARE...

Ovviamente il mio amico non la pensa allo stesso modo e mi ha fregato una memory...l'unica soluzione è ripristinarla con un software, solo che non so quale è dove reperirlo...e soprattutto se può servire 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MattiaFer9 ha scritto:

Ho il software TIA v14, davvero ottimo direi. Purtroppo nella lista degli hardware non è presente l's7 300

Che versione di tia? se la basic programmi solo il 1200. con la professional anche il 1500 e mi sembra il 300

1 ora fa, MattiaFer9 ha scritto:

CPU 315 - 2 PN/DP

si ma quale?? hanno un codice di ordinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ken ha scritto:
2 ore fa, MattiaFer9 ha scritto:

Ho il software TIA v14, davvero ottimo direi. Purtroppo nella lista degli hardware non è presente l's7 300

Che versione di tia?

Mi pare professional...sono presenti solo 1200 e 1500

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Scusami ma non sono molto esperto...è questo?

315-2 EH14 0AB0

Sì, il codice è quello.

Quella CPU nel catalogo del TIA V14 è presente, con firmware 3.1 e 3.2.
Prova ad inserirla manualmente nel progetto.

 

Roberto ti ha consigliato di usare il Simatic Manager. Personalmente preferisco usare TIA Portal anche per le cpu S7-300.
Oramai uso il Simatic Manager solo per le CPU non supportate da TIA Portal.

 

Per la MMC, se non conosci nessuno con un "PG Siemens", non ti resta che provare con quello che trovi in Internet, ma non ti garantisco il buon esito.

L'ideale, ripeto, sarebbe trovare un PG Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, batta ha scritto:

Sì, il codice è quello.

Quella CPU nel catalogo del TIA V14 è presente, con firmware 3.1 e 3.2.
Prova ad inserirla manualmente nel progetto.

 

Roberto ti ha consigliato di usare il Simatic Manager. Personalmente preferisco usare TIA Portal anche per le cpu S7-300.
Oramai uso il Simatic Manager solo per le CPU non supportate da TIA Portal.

 

Per la MMC, se non conosci nessuno con un "PG Siemens", non ti resta che provare con quello che trovi in Internet, ma non ti garantisco il buon esito.

L'ideale, ripeto, sarebbe trovare un PG Siemens.

Ringrazio tutti per la disponibilità...Siete stati molto gentili...purtroppo come gia detto in precedenza non sono ancora molto portato su questi plc, e quindi non so cosa riuscirò a fare con quella mmc...mal che vada dovrò abbandonare tutto mio malgrado...ringrazio ancora tutti...buon proseguimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è un modo per ripristinare le MMC dei 300 anche senza avere un PG, riesci a scrivere il codice della mmc? dovrebbe essere 6ES7 953 ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...