Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita d'acqua


Carmelo Sturlese

Messaggi consigliati

Carmelo Sturlese

Buongiorno

 

Vorrei chiedere un parere su queste 2 macchie d'acqua che mi sono apparse all'improvviso. Premetto che ho contattato l'idraulico di fiducia e neanche lui riesce a capire il problema.

Queste 2 macchie mi sono apparse circa 1 mese fa e dopo circa 2 giorni sono scomparse in quanto si sono asciugate. Ora dopo circa un mese sono riapparse all'improvviso per poi sparire dopo un giorno giusto il tempo di asciugarsi.

La casa è a 2 piani e secondo la piantina, sopra le perdite dovrebbe passare il tubo di rame che alimenta il termosifone della camera da letto(vi allego la cartina della casa).

Abbiamo difficoltà a stabilire la causa perchè le 2 volte che sono apparse, sono apparse senza motivo ovvero coi sifoni spenti ecc

Anche l'idraulico ha escluso una perdita dalla tubazione in quanto dovrebbe esserci sempre e non una volta al mese

Il fatto che sopra c sia la tubazione del termosifone potrebbe far pensare che la causa sia questa ma ripeto a termosifone spento ho avuto la comparsa delle macchie e comunque nelle ultime 2 settimane l ho usato la sera e non ho avuto alcun problema.

Vi chiedo una mano magari c'è qualcuno che riconosce quale può essere la causa o magari ha visto una situazione come questa. Grazie

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.jpg

WhatsApp Image 2020-12-01 at 22.25.54.png

WhatsApp Image 2020-12-01 at 22.25.54 (1).png

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ci avrai già pensato, se potrebbe essere una infiltrazione di acqua piovana dall'esterno?

Hai balconi o grondaia in corrispondenza?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese
8 ore fa, miciobicio ha scritto:

Penso che ci avrai già pensato, se potrebbe essere una infiltrazione di acqua piovana dall'esterno?

Hai balconi o grondaia in corrispondenza?

 

 

no non è questo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto di riscaldamento non ha il carico automatico dovresti vedere se cala la pressione...

 

poi io cercherei di escludere anche l'acqua corrente verificando che il contatore non si muova con tutto chiuso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che in prossimità della perdita hai il bagno.

Alle volte gli scarichi che perdono non macchiano in corrispondenza della perdita, ma provocano infiltrazioni che sfogano dove trovano meno resistenza.

La tua perdita ha le caratteristiche di una infiltrazione da scarico...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo la tesi del: se perde perde sempre... non è vera.

ci sono perdite dovute a delle dilatazioni termiche che si presentano quando compaiono le circostanze..

si tende apensare che con il rame non succeda, invece a ma è capitato piu volte di trovare un tubo in rame (sia mandata o ritorno) che dopo anni presenta porosità, e nella peggiore piccole lesioni o micro spaccature che tendono a perdere ad impianto fermo cioè spento.

i controlli da fare sono: se hai rubinetto di carico manuale porta la pressione a 2,5 bar, tieni l,impianto spento 2 giorni e poi controlla la pressione, semprechè no abbia qualche radiatore che goggiola...

l'altra prova è un pò più tosta: isola dal collettore mandata e ritorno del radiatore camera da letto.

aspettiamo notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Di sicuro non è acqua corrente altrimenti ci vorrebbe l'ombrello sotto

Neanche il riscaldamento perchè troveresti la caldaia a zero pressione, ameno che non sia un modello che ricarica da sola...allora potrebbe essere un jolly o valvolino nel collettore e a volte l'acqua si infila nell'isolante e cammina lungo il tubo e esce dove trova una giuntura non nastrata

Potrebbe perdere il tubo della cassetta che va nel wc, oppure qualche sifone dietro la borchia nel muro e non vedi l'acqua perché passa dietro le mattonelle. 

Oppure dato che dici a distanza di un mese anche un temporale molto forte se c'è una cannetta sul tetto...tipo l'antenna o satellite o punto luce scoperto...mi è capitato che l'acqua entra nelle cannetta che fanno da tubo fino a qualche scatola e perde dove apparentemente non c'è nulla. 

Buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmelo Sturlese

Ultimo aggiornamento: ieri il muratore e l'idraulico hanno trovato il sifone del piatto doccia staccato e l'hanno cambiato. loro sostengono che l'acqua andava fuori e quindi è riuscita a penetrare. Aspetto qualche giorno prima di rimettere le mattonelle in bagno per vedere se il problema è questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...