Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Citofono Bpt con Bticino


AndreaS54

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perché mi ritrovo con un problema che la documentazione Bticino non mi aiuta a risolvere.

L'impianto esistente è composta da una unità esterna e 5 unità audio/video interne.

Il bus audio/video è stato distribuito, per quanto ho potuto capire, a partire da un montante o da un centro stella con fili unipolari da 1.5 mmq.

Non ho ancora avuto modo di verificare a fondo, ma questo bus appare distribuito attraverso le cassette e le canaline elettriche a 220V.

Penso per tali motivi, tutti i moduli interni hanno la terminazione di bus attiva. Ovviamente la documentazione bpt parla di terminali collegati in entra-esci con soltanto l'ultimo terminale della catena con la terminazione attiva.

Voglio sostituire questo sistema con un kit bticino 363911 e 4 terminali audio 344292.

Volendo evitare di rifare il cablaggio e non avendo trovato nulla sui cataloghi Bticino circa il valore della terminazione (una resistenza, immagino), non sono in grado di sapere se l'alimentatore sia in grado di reggere il carico di 5 unità interne più una esterna, tutte con la terminazione attiva.

In caso non sia possibile, dovendo necessariamente far passare per quelle canaline anche un cavo ethernet per distribuire il wifi, pensavo di realizzare il bus con piattina a doppio isolamento da 2 x 0.75 sperando che la lunghezza totale del cavo in questo modo non risulti eccessiva (ma i tempi per l'operazione si allungherebbero smodatamente).

 

Ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi

 

Andrea Scopelliti






 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La terminazione di linea non è più utilizzata fisicamente, ma nei nuovi apparecchi è compresa "nel prezzo" e si attiva solamente spostando un piccolissimo selettore all'interno dello stesso. Ma serve solo nell'ultimo apparecchio e ,a volte, nemmeno in quello.

Se riesci a sfilare i cavi esistenti, ti basterà utilizzare un cavetto a due conduttori per portare il segnale BUS a tutti gli apparecchi interni senza avere problemi come, del resto, non avrà problemi l'alimentatore a sopportare il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

l'impianto è piuttosto cervellotico: ho paura che ci sia un centro stella in garage, piano cantina, dove sono installati gli attuali alimentatori (tre, se interpreto bene). Se devo per ogni terminale ritornare in garage, a parte il tempo di stesura fili, la lunghezza totale della linea diverrebbe ragguardevole. Per questo mi stavo orientando a mantenere l'attuale topografia.

La mia paura circa il carico del nuovo alimentatore deriva dal fatto che per questo non ho visto configurazioni con più di due montanti e che da qualche parte ho letto che l'impedenza caratteristica di un bus a due fili è di 100 OHM.

Questo porterebbe a resistenze di terminazione di pari valore. Il carico max dell'alimentatore è 1.2A. Con 6 terminali (1 PE + 5 PI) mi ritroverei un carico di terminazione di 27(tensione del Bus)/100/6=1.62A, una roba un po' eccessiva.

A valutare tale impedenza con un tester su un terminale non provo proprio perché queste cose anche facendole con uno schema davanti portano a valori fasulli dati dalle non linearità dei vari integrati presenti. Pensare di farlo alimentando un terminale tramite bus continuerebbe a portare risultati incerti perché su quel bus di sicuro non viaggia soltanto una continua pulita e io in loco non vado oltre il tester. Tra l'altro il mio laboratorio si trova a 1350 Km di distanza, una bella distanza in tempi normali, distanza siderale in tempi di covid. Quindi in definitiva non so bene come procedere.

Potrei forse arrischiarmi a mettere la terminazione soltanto sul Posto Esterno, visto che si trova ad almeno 20 metri dagli alimentatori, nel terminale video che penso più sensibile ai disturbi riservando una ulteriore terminazione per eventuali criticità.

Cosa ne pensi?

Modificato: da AndreaS54
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

se il precedente impianto è un BPT con sistema BUS non è possibile che ci sia un centro stella classico ma c'è sicuramente un distributore video (o anche 2) dove sono collegati singolarmente i singoli dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Con il Sistema2Fili, ma anche con tutti i sistemi BUS, ci può essere un collegamento a stella o un collegamento entra - esci.

La terminazione di linea, di regola va messa sull'ultimo apparecchio che compone la tratta senza obbligatoriamente tornare in cantina e nei nuovi apparecchi, come ripeto, la terminazione è già all'interno dell'apparecchio e, credimi, trattandosi di un sistema solo audio, non c'è bisogno di effettuare calcoli cervellotici.

In poche parole: compra il necessario, cerca di portare il BUS ad ogni apparecchio (utilizzando i cavi esistenti) configura il tutto, collega gli apparecchi e dai tensione all'alimentatore.

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh centro stella o distributori video, sono comunque in garage e quindi da lì partono tutti i fili. Avendo soltanto un posto interno video, capisco quindi che posso tranquillamente attivare la terminazione su tutti i terminali e non modificare l'attuale cablaggio.

 

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...