Vai al contenuto
PLC Forum


Smartclient


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei la nesessita' di replicare a distanza il salvataggio di alcuni dati da un pannello Siemens KTP900 Basic pn su chiavetta usb.

Tra plc e pc esiste una connessione ethernet attualmente utilizzata solo per l'assistenza remota.

L'idea sarebbe di utilizzare SmartClient, che peraltro utilizzo gia' ma mai per questa funzione.

Non avendo in questo momento un plc-hmi funzionante sottomano, vi chiederei se la replica remota permetterebbe il salvataggio su chiavetta usb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,non ho capito se vuoi inserire la chiavetta USB nel pannello e da remoto tramite SmartClient eseguire la copia di dati per esempio da SD Card al USB , oppure se da remoto vuoi leggere i dati presenti nella USB Card o SD card Locali e copiarli su una tua chiavetta USB remota.

 

Nel primo caso potresti farlo tranquillamente con lo SmarClient in quanto che è una semplice VNC che ti permette di operare sul pannello come se fossi sul posto quindi potresti o premere un pulsante su una pagina del tuo progetto con cui esegui la copia , oppure uscire dal runtime e da pannello di comando esplora files fare i copia/incolla.

 

Se invece volessi fare la seconda cosa , l'unica soluzione che mi viene in mente è di montare un Runtime di Ubiquity per Windows CE che ti permette di fare quello che fa anche lo SmartServer , ma in piu' ti permette di trasferire da rete i files dal pannello al pc con cui ti collego.

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta

Ora ti spiego: c'e' un macchinario gestito da un plc con un pannello operatore Siemens KTP900 Basic pn;

E' un sistema piuttosto "povero".

Il macchinario insieme al suo quadro si trova all'aperto ad un centinaio di mt dagli uffici;

Succede che dagli uffici hanno bisogno da gestire dei dati e per farlo devono uscire ad andare sul pannello operatore, che e' predisposto, e scaricano i dati su di una chiavetta usb;

Ora vorrebbero potere eseguire queste operazioni dall'ufficio replicando il pannello operatore sul loro pc;

E' qualcosa che ho gia' fatto con Weintech.

L'idea sarebbe utilizzare Smartclient, che gia' sto utilizzando proprio con Ubiquity ma su di un altro impianto con un pannello della serie "Comfort" ma non ho mai provato a scaricare dati sulla chiavetta (non e' predisposto e non serve).

Esiste gia' una connessione ethernet tra la rete del macchinario e l'ufficio (non utilizzata).

Non avendo sottomano un pannello "Basic" non ho modo di fare dei test;

Non so neanche se i pannelli "Basic" funzionano con Smartclient.

L'impianto non e' esattamente vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi dati dove sono? nel plc li salvi su una SD?

Se il pannello è già in rete, puoi salvare direttamente in una cartelle in rete senza dover fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dati di produzione, la richiesta della chiavetta e' specifica del cliente, domani provo a sentire se vanno bene anche i dati salvati su di una cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che puoi accedere alla chiavetta usb da remoto tramite webserver (ovvero digitando su un browser l'indirizzo dl tuo pannello) e fare il download dei dati contenuti.

La cosa non ha a che vedere con Smartclient.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...