Vai al contenuto
PLC Forum


Problema di pressione impianto autoclave !


metromono

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
Vorrei migliorare il mio impianto di autoclave poichè devo sostituire la pompa per usura.
Il tutto risale a 25 anni fa circa e in verità non mi ha mai soddisfatto.
Teoricamente serve 7 bagni e 2 cucine, dico teoricamente perchè ci sono solo 5 persone quindi non è mai capitato di fare 2 docce contemporaneamente.
L'impianto si trova al piano terra e gli appartamenti serviti sono al 4° e 5° piano.
E' così composto:

2 serbatoi di accumulo
+
un'idrosfera da 100L con alimentatore d'aria e pressostato
+
una pompa Calpeda da 1hp modello NMDM 20/110A (Portata Max : 70 lt/min - Prevalenza Max: 43 metri).

 

Sono partito pensando che il problema fosse la pompa sottomensionata, approfondendo mi sono reso conto che però nonostante i limiti della pompa questa non dovrebbe aver problemi a servire 1 sola doccia, invece al momento li ha. La pressione è molto bassa e se si apre un altro miscelatore è la fine.

Avevo pensato di prendere una pompa Calpeda MGPM 405 1,5 HP (Portata Max : 120 lt/min Prevalenza Max: 56 metri) e di abbinarla ad un inveter TREVITECH LOCIG SP o componenti equivalenti della DAB (lasciando o eliminando il vado di espansione)   >>> Ma forse è una soluzione esagerata e troppo costosa...

 

Ho paura che il problema sia un altro e non il sottodimensionamento della pompa. E che forse comunque mi converrebbe mettere si la pompa più grossa ma senza inverter con un normale pressostato o press controll.

Allego delle foto, l'impianto vi pare ben fatto ?


Accetto consigli!  GRAZIE anticipatamente.

IMG_1272.jpg

IMG_1274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Mommy ha scritto:

Dopo 25 anni mi sa che quelle tubature sono completamente otturate dalle incrostazioni. Smonta il tutto è verifica

 

Forse non sono  25 ma 20 ma è un impianto che funziona tutti i giorni e a dir il vero da sempre ha sofferto di bassa pressione all'uscita dei miscelatori.

 

28 minuti fa, robertice ha scritto:

A che pressione lavora la pompa attacco e stacco. 

Il rubinetto piano terra è collegato sull'alimentatore? 

 

 

No no ma è collegato in alto, se riesco aggiungo una foto migliore. L'impianto attacca a 2bar e stacca a 4bar. La cosa strana è che anche se tengo la pompa attaccata di continuo (agendo manualmente sul pressostato) la pressione segna 4 bar sul manometro dell'idrosfera ma al 5° piano è comunque molto bassa...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro la pompa è piccola e comunque non lavora bene, se hai la diretta aperta e ti arrivano 2,5 ate la pompa non partirà perché si attacca a 2 bar, e ti ritrovi al 5° piano con pressioni basse

Se tieni la pompa attaccata non può salire oltre la sua altezza massima..nel tuo caso 4,3..ma dopo anni perdono di forza e anche il manometro può essere un po' sballato. 

Io metterei una pompa più grande senza esagerare e lascerei il montaliquidi che hai però aumentando la minima e la massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Robertice, con la minima a 2 ate, hai la possibilità di ritrovarti al 5 piano, quando la  pompa non è in moto, anche con sole 0,5 ate ai rubinetti!

Devi fare in modo di poter aumentare la minima almeno a 3 ate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di spaccarti la testa con autoclave e pressioni io mi sarei appurato delle tubature.

Ci sono già passato e ne ho viste....

Portato la pressione a 4 ma la problematica rimaneva. Dopo aver iniziato a rifare la colonna montante mi sono reso conto in che condizioni erano le tubature come quelle che hai tu.

L impianto aveva 27 anni e i tubi erano completamente tappato, soffiandoci dentro ti spaccavi i polmoni per far passare un po'  d aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Mommy ha scritto:

Prima di spaccarti la testa con autoclave e pressioni io mi sarei appurato delle tubature.

 

Effettivamente l'ipotesi di una otturazione è plausibile.

Però considerando che le tubazioni in centrale sono da un pollice, mi sembra improbabile che il problema sia lì.

Dovrebbe cominciare a cercare a ritroso, iniziando dai rubinetti di arresto, se ne ha di esterni sotto i sanitari o da incasso smontando i vitoni.

Nel caso poi potrebbero essere otturati i tubi da 1/2 pollice nei muri  o nei pavimenti del bagno.

O i raccordi di diramazione delle colonne.

 

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Intanto grazie a tutti per le risposte.

 

Certo potrebbero essere i tubi otturati da qualche parte ma devo dire che qui l'acqua è poco calcarea ed è anche pulita.

 

Forse dovendo cambiare la pompa procederò partendo da quella e cambiando anche il pressostato, questo mio credo sia anche sottodimensionato rispetto all'impianto, poiché non si puo impostare una ripartenza superiore a 2.2 ate.

Per la pompa consigliate Calpeda o DAB ?

-CALPEDA Mod. MGPM 405 1,5 HP (Portata Max : 120 lt/min Prevalenza Max: 56 metri)

-DAB Mod. Euro 40/80 M (da 10 a 120 litri/min. con prevalenza fino a 72 m)

 

 

In un primo momento forse non mi conviene mettere un inverter, mi consigliereste un pressostato elettronico (taratura digitale) o un press controll regolabile a 3 bar ?

Non ho mai provato un press controll con il vaso di espansione ma so per certo che molti lo usano.

 

Poi se il problema dovesse continuare controllerò bene i tubi ma da sopra verso sotto, perchè effettivamente è difficile che sia sia tappato quello da 1 pollice.

Modificato: da metromono
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, metromono ha scritto:

non si puo impostare una ripartenza superiore a 2.2 ate

Perché non si può? 

Hai controllato se la saracinesca generale di casa è tutta aperta? 

A volte si blocca, deve fare diversi giri per aprire e chiudere. 

Hai due contatori sotto per i due appartamenti alimentati dal tubo che esce dall'autoclave? Se si hanno una retina in entrata controlla se pulita 

La pompa la cambierei anch'io e come già detto e lascerei il resto come sta perché puoi regolare l'impianto come vuoi

L'elettronica oltre che costare non tanto lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può perché ho provato varie tarature e la pressione ti attacco della pompa non riesce a salire oltre i 2.2 . Guardando sulle specifiche del termostato mi sembra che 2.2 sia il massimo per questo modello (SQUARE D 9013 FSG-2).

No non ho contatori per separare i 2 appartamenti, comunque cambierò la pompa prendendo la Calpeda 1.5hp e poi vi aggiorno. Intanto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si è indurita la gomma dentro il pressostato perché l'fsg2 può attaccare prima, 

Allora meglio cambiarlo, facci sapere se con la pompa nuova risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...