Vai al contenuto
PLC Forum


comando velocità fancoil


figolone

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum. Volevo chiederVi aiuto per il funzionamento di un motore fancoil. Nello specifico il motore è il seguente: YYW40-4-2352 .

Dal motore escono filo nero e marrone, filo blu e tre fili bianco rosso e nero.

Al motore ho collegato un condensatore 1,5 microfarad (fino nero e filo marrone arrivano al condensatore e da li esce il filo marrone). Collegando il neutro colore blu e marrone il motore si avvia credo alla velocità di spunto. e qui nascono i problemi e vi chiedo aiuto. Non riesco a cambiare le velocità.

Ho comprato un Trasformatore Eurapo per fancoil AT 80W ma non so collegarlo, anzi cercando di collegarlo ho bruciato il termostato a parete.(PS non sono sicuro che vada bene).

La mia intenzione ora è collegalo direttamente al fancoil senza termostato traite termostato a contatto. Vi chiedo aiuto visto il freddo che è arrivato. Ho trovato questra discussione relativa al mio caso ma non la soluzione. Vi allego il link. Grazie anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, figolone ha scritto:

e tre fili bianco rosso e nero

che vanno collegati alla scheda per pilotarlo, senza non si riesce, almeno guardando lo schema che c'è stampato sul motore, dove il filo rosso è una tensione continua (vcc) il nero la massa e il bianco un'uscita in tensione (vout) probabilmente variabile che serve a regolare la velocità del motore.....non vanno collegati alla 220 vac

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. in effetti non funziona con la 220. Ho provato con un potenziometro ma non funziona. Documentandomi sulla rete si parla di un variac ma costa quanto al fancoil.

Quindi occorre un variatore di tensione in continua con ingresso 220? .... non sono un tecnico chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che quello nella foto sia solo un potenziometro che va collegato ad una scheda, non ci fai niente nel tuo caso..............

Dovresti vedere cosa costa un motore fan, con i classici collegamenti alla 220 volt e 3 fili che a seconda di quale colleghi varia la velocità del motore e ti liberi dalla scheda di comando.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. sto cercando di risolvere il problema riducendo al velocità. ma ancora nulla da fare. il ventilconvettore gira alla massima velocità. cosa potrei utilizzare per diminuirla anche con un punto fisso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego il link dove c'è descritto il mio stesso problema con le relative foto e schema elettrico. Grazie anticipatamente. Si parla di sensore di hall ecc . me!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso provare ma ci vorrebbe un variatore di frequenza per cambiare la velocità di un asincrono monofase da varie letture sul forum. non riesco a trovare una soluzone

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2020 alle 17:19 , figolone ha scritto:

Dal motore escono filo nero e marrone, filo blu

Nero :  Fase 230V e collegare anche a un polo del condensatore.

Blu :    Neutro 230V

Marron : collegare all'altro polo del condensatore.

Il motore gira alla massima velocita'

 

Il 3/12/2020 alle 17:19 , figolone ha scritto:

fili bianco rosso e nero.

Sensore ad effetto di Hall :   NON collegarci nulla !! NON ti seve a niente ! .... essendo un motore dedicato agli Split dell'aria condizionata , questo sensore collegato alla

scheda elettronica dell'unita' , controlla che' il motore stia girando regolarmente quando viene dalla stessa , comandato , e sopratutto alla velocita' impostata ,

in caso discordante  viene generato il relativo  "guasto ventilatore"  ( Esempio : A6 su Daikin )

 

Il 3/12/2020 alle 17:19 , figolone ha scritto:

Ho comprato un Trasformatore Eurapo per fancoil AT 80W

Va bene , perfetto , con questo ci ricavi fino a 6 velocita' , se' non vado errando !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paolo . devo provare con un comando vortive scr5 che avevo preso. Se ci sono novità vi aggiorno . intanto attendo ulteriori consigli. Grazie anticipatamente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

14 minuti fa, figolone ha scritto:

vortive scr5

io direi di NO ..e' freferibile utilizzare il Trasformatore Eurapo per fancoil AT 80W , collegato a un  termostato eventualmente con la rgolazione delle 3 velocita'.

E' molto semplice da collegare ! ...realizzati i collegamenti come indicato nel mio primo intervento , collega il Nero e il Blu' ai 2 morsetti del Trasformatore in alto da soli ,

dopo di che' , il neutro di rete 230V lo colleghi al primo morsetto della fila indicato con L ...la fase di rete 230v la colleghi al contatto del termostato , e la sua uscita

collegala a un morsetto a piacere numerato da 6 a 1  , ( questa sara' la velocita' impostata , per 6 si intende la velocita' minima , aumenta scendendo di numero , 1 e la massima )

Non e' difficile ! , altra cosa : hai detto di aver messo un condensatore da 1,5 microF , pero' dalla foto vedo 1,0 microF , Non e' che' non funziona , Anzi ! e che' facendo

cosi' hai caricato il 50% in piu' di capacita' richiesta , e il motore gira' sfasato , a lungo andare potrebbe scaldare e bruciare l'avvolgimento ..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie paolo. devo fare una prova. per il condensatore hai ragione c'è scritto da 1 microfarad ma devo prenderlo  su internet. La sequenza deve essere questa?: motore (nero e marrone) che vanno al condensatore (dal condensatore uscirà solo il nero ) e poi collego il nero ed il blu (del motore) ai due morsetti M / M del trasformatore eurapo. Il neutro 230 V al moretto L e poi la fase di rete 230v la colleghi al contatto del termostato , e la sua uscita collegala a un morsetto a piacere numerato da 6 a 1. Attendo un tuo ok . PS ho già provato a collegare il trasformatore ma ho bruciato il termostato (volati via 70 euro) ............ spero tanto funzioni.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire OK e' facile , l'importante e' capire bene quello che' si sta' facendo  NB : Attenzione che' stai operando con tensione 230v e quindi FATALE ! per le cose e le persone.

e spero anche ,che' il punto in cui ti colleghi per queste prove , sia protetto da un interruttore differenziale 00,3 A

Detto questo ! per me' necessario , in quanto descrivo dei collegamenti elettrici , da eseguire poi da terze persone , di cui NON sono a conoscenza della reale capacita' professionale,

per cui NON mi assumo nessuna responsabilita' in caso di danni .

Dicevo OK , procedi , ma' non ho capito se' ora hai un termostato a disposizione da collegare , visto che' il precedente e' morto !! ricorda che' per provare il motore con le velocita'

Non e' neccessario , l'importante e' che' colleghi il Neutro 230v al morsetto   L   e la fase al n° 6 o a numero inferiore ( sempre e solo ! ..uno alla volta , per scegliere la velocita' )

nel caso ti trovi un termostato da collegare , magari allega una foto ,... per il condensatore fai pure le prove con quello che' hai , in forma provvisoria per breve tempo , non succede nulla .

by..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

iERI SERA HO PROVATO. NON è SALTATO NIENTE PER FORTUNA. HO LA LINEA FANCOIL CON  INTERRUTTORE DIFFERENZIALE.  IL MOTORE NON PARTE. HO PROVATO CON LA FASE AL N.6 . IL FANCOIL HA ANCHE UN FLAP CHE INVECE HA FUNZIONATO. QUINDI LA FASE ARRIVAVA. HO CERCATO DI ALTERNARE ANCHE I DUE COLLEGAMENTI M - M BLU (DIRETTAMENTE SUL MORSETTO M)  E NERO (CON INTERPOSTO IL CONDENSATORE).

DOVE SBAGLIO?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh ! c'e qualcosa di rotto ! ...segui il mio schema , Non puoi fare diversamente ! sul tuo vedo un errore , dopo di che' se' non funziona , i problemi sono 2 :

1°  Avvolgimento primario , del AT80w da 6 a 1 , Interrotto !

2°  Avvolgimenti del motore , di marcia o di avvio Interrotti !

Ora per capire dove sta' il problema , occorre uno strumento di misura , e sapere come fare e interpretare il risultato .

Non hai altre possibilita'.

1446204213_20201215_153309_HDR1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito la prova con lo schema ultimo ma nulla da fare. Davvero non capisco. non si avvia.

Forse devo collegare i tre fili della velocità . rosso bianco e nero che attualmente non sono utilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...