Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore lento a partire in modalità caldo


albrt

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un dual split Daikin che, a differenza di un mono split della stessa "famiglia", quando viene acceso impiega una decina di minuti a produrre il primo sbuffo di aria. Dato che il mono in un paio di minuti è pronto, cinque volte tanto mi sembra una differenza troppo grande. A naso la differenza si accentua con la diminuzione della temperatura esterna.
Qualcuno sa dirmi se può essere normale? Se serve posso fornire i modelli esatti di split e macchine esterne. Grazie.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

La logica della macchina che deve distribuire il calore a due split può essere che decida un tempo più lungo che su un mono.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Alessio Menditto said:

La logica della macchina che deve distribuire il calore a due split può essere che decida un tempo più lungo che su un mono.

Grazie per la risposta Alessio; tuttavia da ignorante mi sarei aspettato un tempo superiore, magari doppio.... ma cinque volte tanto mi sembra esagerato.
Oltretutto anche attivando uno split soltanto.

Si può ipotizzare perché la logica potrebbe aver bisogno di tutto questo tempo?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

io ho lo stesso problema con il mio (condizionatore monosplit akai): in modalità caldo con mette tantissimo a partire e, quando parte, fa pochissima aria calda. In modalità freddo invece funziona discretamente.

Ho notato che l'unità esterna, quando è in modalità caldo, fa degli strani rumori, inoltre quando lo spengo alle volte l'aletta dell'unità interna non si richiude completamente, cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Caesar anche se hai lo stesso identico medesimo problema il Regolamento obbliga ad aprire una propria discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, opazzo said:

Il perché lo ha detto bazooka..... 

Ok, quindi siamo in due e mezzo a pensare che si tratti di carenza di fluido refrigerante... (il mezzo sono io che non sono del mestiere ma mi sembrava un'ipotesi da considerare)

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta che esce l'aria calda, a che temperatura è?

Solitamente in pompa di calore, prima di far partire la ventola tangenziale dello split, aspetta che la batteria sia calda, e il tempo che ci mette dipende anche dalla temperatura esterna, più è bassa e più tempo passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao albrt

 

Concordo pienamente con quanto detto da Ivan Botta .

 

Il Climatizzatore in "freddo" parte praticamente all'istante.

 

In "caldo" deve fare la procedura di "pre-riscaldamento macchina" che talvolta, con temperature esterne piuttosto basse dell'ordine di 1° o 2°C comprende anche lo "sghiacciamento preventivo" indipendentemente dal fatto che il radiatore esterno sia realmente ghiacciato.

 

Nel caso di temperature esterne basse (come detto) ci possono volere dai 5 ai 10 minuti prima di iniziare ad avere il flusso d'aria che arriva anche a temperatura piuttosto modesta e ci può metter altri 2 o 3 minuti per portarsi in temperatura normale.

 

Questo mi succede da sempre (a partire dalla istallazione nuova) con i miei vari Climatizzatori che per il resto hanno sempre funzionato benissimo. 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Ivan Botta e @Semplice 1; capisco il vostro ragionamento ma vorrei anche capire se per un dual split è corretto impiegare un tempo circa cinque volte più alto rispetto ad altri due single split dello stesso marchio che ho in casa. Questi (i singoli) hanno tempi di avvio intorno ai due minuti mentre il dual arriva a dieci. Temperatura esterna adesso trai due e i cinque gradi ma come ho scritto in precedenza il problema c'era anche prima, intorno ai dieci. Adesso è più marcato.
Dovessi dire, dai due split che hanno la macchia esterna in comune l'aria inizia ad uscire non riscaldata. A parità di temperatura impostata i single mandano aria subito più calda.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, albrt ha scritto:

Grazie @Ivan Botta e @Semplice 1; capisco il vostro ragionamento ma vorrei anche capire se per un dual split è corretto impiegare un tempo circa cinque volte più alto rispetto ad altri due single split dello stesso marchio che ho in casa. Questi (i singoli) hanno tempi di avvio intorno ai due minuti mentre il dual arriva a dieci. Temperatura esterna adesso trai due e i cinque gradi ma come ho scritto in precedenza il problema c'era anche prima, intorno ai dieci. Adesso è più marcato.
Dovessi dire, dai due split che hanno la macchia esterna in comune l'aria inizia ad uscire non riscaldata. A parità di temperatura impostata i single mandano aria subito più calda.

Alberto

 

Una controllata per verificare che il gas sia in giusta quantità, non fa male, almeno ci si toglie il dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non ho capito una cosa, dopo il tempo lungo di avvio, si comporta come l’altro o non riscalda o riscalda meno?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non giriamoci intorno, perte dopo perché il gas refrigerante è inferiore a quello di targa, e quindi, come è stato detto, se la batteria interna non si scalda, il sensore non da il consenso alla partenza...... Questo non vuol dire che il clima è completamente scarico, altrimenti non partirebbe nemmeno, ma che è carente di refrigerante, per cui il clima funziona lo stesso, ma  non come dovrebbe...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 hours ago, Alessio Menditto said:

Ma io non ho capito una cosa, dopo il tempo lungo di avvio, si comporta come l’altro o non riscalda o riscalda meno?

 

Non ho misure a supporto ma dai due split che hanno la macchia esterna in comune, l'aria inizia ad uscire non riscaldata. A parità di temperatura impostata i single mandano aria più calda.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok era una curiosità, non l’avevi detto all inizio, cioè avresti dovuto dire ci mette tanto a scaldare e scalda lo stesso poco, così evitavo di darti la risposta che ti ho dato subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albrt ha scritto:

A parità di temperatura impostata i single mandano aria più calda.

 

Il 4/12/2020 alle 19:00 , Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Carenza di refrigerante 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Fai la diagnosi da telecomando prima,se ti da anomalie scrivi i codici,potrebbe essere un problema elettronico ma resto del parere che è più probabile una carenza di refrigerante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxx riesci a spiegarmi come fare?

@Alessio Menditto sì, l'ho detto dopo, rispondendo alla domanda precisa; è comunque una sensazione,non sono sicuro al 100%

@opazzo la carenza di refrigerante influirebbe su entrambi gli split? In altre parole: è un circuito unico con refrigerante in comune ai due split?

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
17 minuti fa, albrt ha scritto:

sì, l'ho detto dopo

Non è per fare questioni di lana caprina ma...infatti l’hai detto DOPO, ma io ti avevo già risposto...

Cioè non è un dettaglio non dire subito che dopo partito non scalda, tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, albrt ha scritto:

la carenza di refrigerante influirebbe su entrambi gli split? In altre parole: è un circuito unico con refrigerante in comune ai due split?

Si...................

Cerco di spiegare il perchè io e Mauro (bazooka) pensiamo che sia carenza di refrigerante....

Posto che potrebbe essere il mondo (inteso come motivi del problema) di solito dopo una diagnosi si interviene sulla cosa più ovvia, se in casa non mi si accendono più le lampade, non cambio tutte le lampade ma vedo se per caso è saltato il magnetotermico dedicato......nel caso del clima, potrebbe essere anche il sensore batteria split starato che non rileva correttamente i 40 gradi per dare il consenso a far partire la ventilazione, potrebbe essere anche la valvola di inversione ciclo che non apre correttamente ed entri poco gas, infine potrebbe essere la scheda esterna che per qualsiasi motivo interpreta dei dati sbagliati dai vari sensori, ma la cosa più ovvia, confermata dal fatto che tu stesso dici che l'aria calda non è come quella dei mono, è che ci sia carenza di gas, che, per il momento tale quantità riesce ancora a far funzionare la macchina in qualche maniera, ma che con il tempo, peggiorerà sempre in quanto se il gas manca, significa che c'è una perdita, piccola o grande che sia, il gas uscirà, quindi bisogna attaccare dei manometri e vedere coma lavora la macchina....

Ma da quanto è installata questa dual?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, opazzo said:

Ma da quanto è installata questa dual?

Maggio 2019. Sostituisce una macchina singola installata veramente con il c**o (macchina esterna installata incastrata a 2 metri di altezza sul terrazzino, tubi cortissimi, che passavano non coibentati dentro lo split...) mentre chi ha installato il dual di solito lavora molto bene.

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Xxxxbazookaxxxxgrazie, pensavo fosse un testo per addetti ai lavori ma mi sono accorto che anche sui manuali in dotazione ho procedura e lista dei codici...

ad ogni modo me ne ha sparati fuori un'esagerazione, tra cui U0 che indica "carenza di refrigerante".

I codici sono i seguenti,in ordine di apparizione sul telecomando:

U4,L5,E6,H6,H0,A6,E7,U0,F3,A5,F6,C7,A3,H8,H9,C9,C4,C5,J3,J6,E5,A1,E1,UA,UH,P4,L3,L4,H7,U2,EA,AH,FA,H1,P9
praticamente sta per esplodere.

EDIT: dallo split  in cucina, altra macchina, ho comunque un mucchio di codici di errore e la sequenza C7,A3,H8,H9,C9,C4,C5,J3,J6,E5,A1,E1,UA,UH,P4 e poi H7,U2,EA,AH,FA,H1,P9 in comune... interessante
AH,FA,H1,P9, C7, A3, C5, UH... non sono in tabella

Sai dirmi in che ordine sono proposti? Qual è il più recente?

Alberto

Modificato: da albrt
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...