Vai al contenuto
PLC Forum


Posa cavo termostato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
vorrei avere un vostro parere..devo posare sotto il muro due cavi che verranno collegati ad un termostato che voglio aggiungere, e questi cavi verranno usati solo come contatto pulito per attivare / disattivare le termovalvole (il termostato è a pile).
Dovrò fare una traccia di circa un metro e mezzo (praticamente il muro da dove parto è lo stesso dove poi dal lato opposto dovrò collegare il termostato), il problema princilpale è che ho praticamente quasi tutto il tragitto con cemento armato.
A questo punto ho pensato di spaccare lo strato di gesso fino al cemento e poi posare direttamente i cavi nel muro (prenderei un bipolare con guina esterna in modo tale da avere una doppia protezione).
Considerando l'utilizzo (solo cottatto pulito), secondo voi posso procedere tranquilalmente?
Vedete delle controindicazioni in questo "lavoretto" ad opera d'arte  
grazie

image.gif

image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che ti fucilerei all'istante, il problema non è il termostato a pile ma il circuito della caldaia.

 

EDIT: ovviamente la fucilazione è per fare una risata, meglio che lo scrivo, non si può mai sapere chi legge!

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, maxmix69 ha scritto:

Premesso che ti fucilerei all'istante, il problema non è il termostato a pile ma il circuito della caldaia.

 

EDIT: ovviamente la fucilazione è per fare una risata, meglio che lo scrivo, non si può mai sapere chi legge!

Provo a spiegarmi meglio, praticamente si tratta di un riscaldamento a pavimento (caldaia condominiale) e i relais che attivano le termovalvole sono in una scatoletta all'interno del "quadro" dove ci sono i tubi del riscaldamento (l'impianto è quello che ci posso fa..).

Praticamente partirei da li per andare in una scatola di derivazione vicina (circa 20 cm) e poi mi alzerei di 1m circa per arrivare all'altezza di dove devo posizionare il termostato (fantini cosmi c58 che è lo stesso che mi hanno montato nelle altre stanze).

Dovrei far passare il cavo in quei 20 cm e poi nel metro in altezza per poi farlo uscire dalla parte opposta del muro..

Sto facendo questo perché voglio separare la camera matrimoniale da quella piccola e avere due termostati separati.

Link al commento
Condividi su altri siti

La normativa ammette la posa sotto intonaco per cavi che abbiano  "presenza di guaina e tensione nominale 0,6/1 kV". La caldaia manda 230 V su quel cavo anche se il termostato è a pile.

Non è detto che lo spessore di gesso sia sufficiente.

image.png.f1290ed9ae40ce8d5f92764aef70fdc2.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rguaresc ha scritto:

La normativa ammette la posa sotto intonaco per cavi che abbiano  "presenza di guaina e tensione nominale 0,6/1 kV". La caldaia manda 230 V su quel cavo anche se il termostato è a pile.

Non è detto che lo spessore di gesso sia sufficiente.

image.png.f1290ed9ae40ce8d5f92764aef70fdc2.png

Se dovessi metterci una guaina tipo questa https://www.leroymerlin.it/catalogo/guaina--12-mm-l-10-m-grigio---argento-31881472-p (che dovrei riuscire a farci stare essendo da solo 12 mm) potrebbe andare meglio (visto l'utilizzo che i due cavi facciano fatica a scorrere me ne fregherebbe il giusto)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Man24,

3 ore fa, Man24 ha scritto:

Se dovessi metterci una guaina tipo questa ................... (che dovrei riuscire a farci stare essendo da solo 12 mm) potrebbe andare meglio (visto l'utilizzo che i due cavi facciano fatica a scorrere me ne fregherebbe il giusto)?

3 ore fa, Man24 ha scritto:

perfetto 👍

 

Ma anche no se proprio dobbiamo dirla tutta, prima di tutto perché quella guaina è diametro 12 interno ed esterno sono circa 16mm, secondo ti rimarrebbero tutti i segni delle spire sul muro, rischi di vedere un "serpentello" che si ritorce nel muro :P

 

Piuttosto posa un cavo FG16OR16  2x1,5mmq, vedi anche queste schede:

SCHEDA 1

SCHEDA 2

SCHEDA 3

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Man24,

Ma anche no se proprio dobbiamo dirla tutta, prima di tutto perché quella guaina è diametro 12 interno ed esterno sono circa 16mm, secondo ti rimarrebbero tutti i segni delle spire sul muro, rischi di vedere un "serpentello" che si ritorce nel muro :P

 

Piuttosto posa un cavo FG16OR16  2x1,5mmq, vedi anche queste schede:

SCHEDA 1

SCHEDA 2

SCHEDA 3

Grazie ma ho già optato per la prima soluzione (ho già posato parte del tubo e c'è abbastanza spazio ) 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Man23 ha scritto:

Grazie ma ho già optato per la prima soluzione (ho già posato parte del tubo e c'è abbastanza spazio ) 😉

Ah beh ma allora ditelo, avevi proprio fretta insomma :P 

Ti auguro che con il tempo non ti escano tutti i segni sul muro, almeno hai messo la rete o la carta per non creare le crepe prima di stuccare (se hai già cominciato la rasatura)??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Man23 ha scritto:

ho già posato parte del tubo e c'è abbastanza spazio ) 😉

 

7 ore fa, Man23 ha scritto:

poi posare direttamente i cavi nel muro

E ne vai fiero.....scusami   , questo non è  un forum di nonna Maria ,che dice se aggiungi un po di farina la torta viene li stesso bene...fra anni , quando ti sarai dimenticato..qualche altro che dovrà fare riparazioni o aggiunte....tirerà giù i santi...

Una canalina a vista , con percorso magari battiscopa, sarebbe stata  onesta....

 

Poi logico, è  casa tua, fai cosa vuoi, non mi permetto di andare oltre 

 

Ma che tu cerchi qui il "benestare " per una caz.....ta..... no

 

Chiedo scusa per parziale OT

 

Ripeto....nulla di personale   buona serata a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luigi69 ha scritto:

 

E ne vai fiero.....scusami   , questo non è  un forum di nonna Maria ,che dice se aggiungi un po di farina la torta viene li stesso bene...fra anni , quando ti sarai dimenticato..qualche altro che dovrà fare riparazioni o aggiunte....tirerà giù i santi...

Una canalina a vista , con percorso magari battiscopa, sarebbe stata  onesta....

 

Poi logico, è  casa tua, fai cosa vuoi, non mi permetto di andare oltre 

 

Ma che tu cerchi qui il "benestare " per una caz.....ta..... no

 

Chiedo scusa per parziale OT

 

Ripeto....nulla di personale   buona serata a voi

Ho fatto la parte più corta di 20 cm per vedere come veniva il lavoro..

Comunque invece di perdere tempo senza dare valore aggiunto perché non fai altro? Ho messo un tubo come più o meno dio comanda e sinceramente piuttosto che avere le canaline a vista ho preferito murare tutto! Grazie a chi ha perso del tempo per darmi dei consigli rispetto a critiche non costruttive!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Man23 ha scritto:

Comunque invece di perdere tempo senza dare valore aggiunto perché non fai altro? H

Non preoccuparti , io di cose ne faccio tante . Il mio intervento era per dirti che non si fanno accrocchi alla bene e meglio , spacciandoli  per grandi soluzioni tecniche , a cui noi poveri impiantisti mortali,  non saremmo mai arrivati .

 

E la mia critica non era rivolta te persona , ho già scritto sopra che non mi permetterei , ma al lavoro che hai eseguito. 

 

9 ore fa, Man23 ha scritto:

senza dare valore aggiunto

Se guardi il numero dei messaggi,  e sono pou le risposta che le domande , ogni tanto il valore aggiunto....c è 

 

Mi fermo qui , non voglio che tu pensi che io sia solo un criticoni,  e per esperienza,  quando le cose prendono una certa piega , poi la discussione viene chiusa , magari tu volevi puntualizzare altre cose.

 

Ripeto , nulla di personale    

 

Buona giornata a tutti voi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...