Vai al contenuto
PLC Forum


Sharp LC-19LE320E Led blu lampeggiante


ariete72

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con il seguente tv lcd sharp 19LE320E, si è spento all'improvviso e ora, il led blu lampeggia. Dai primi controlli visivi fatti, non ho riscontrato condensatori gonfi nella parte dell'alimentazione. Nell'aprire il tv, ho trovato i fili che portano corrente alla scheda madre, schiacciati tra lo chassis e la plastica, e dopo aver tolto il nastro nero che li stringeva, ho potuto notare che alcuni erano quasi tranciati e in corto con gli altri, (guasto forse causato da questi fili schiacciati che con il tempo si sono tagliati). Controllate le tensioni, con il connettore scollegato dalla scheda madre, ho trovato +14,3v e +4,2 v. (sullo stampato segna +16v e +5.3v) e +298 volt sul ponte. Collegando il connettore, le tensioni cambiano e diventano +20,1v e +3,1v ma non molto stabili, soprattutto la +5,3 che scenda addirittura a +2,2v e alcune volte a +1,4v.  Non so se è una cosa normale ma, a tv sotto tensione e con la scheda madre staccata, soltanto avvicinandomi con la mano ai fili del connettore, il tv si illumina, si accende la retroilluminazione, più mi avvicino ai fili e più diventa luminoso lo schermo, e toccandoli, è come se fosse proprio funzionante ma senza immagini. Vi allego la scheda dell'alimentazione montata. Grazie in anticipo per eventuali soluzioni.P_20201204_225955.thumb.jpg.73b1f8d6bf0fb5b04a154ab128b1d206.jpg

Modificato: da ariete72
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, guasto alimentatore, non penso che i fili siano realmente tranciati, sara schiacciata solo la guaina, cambia il TL431 quel componente in to92 sul secondario vicino all'optoisolatore e pure quest'ultimo, in Realtà se ti conviene fare un solo acquisto molto meglio che cambi pure l'IC pilota pwm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte. Le tensioni che ho trovato, non sono comunque strane? Anche fosse il firmware, c'è possibilià di resettare la scheda madre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per le risposte. Le tensioni che ho trovato, non sono comunque strane? Anche fosse il firmware, c'è possibilià di resettare la scheda madre? I componenti che potrebbero essere guasti, quali sono?

Modificato: da ariete72
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho sostituito, come da consiglio, per il momento, il TL431 e il fotoaccoppiatore PC321, ma purtroppo non è cambiato nulla, stesse tensioni basse, soprattuto la +5V, il led blu continua a lampeggiare in modo intermittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami una svista, mi sono accorto soli ora della tensione bassa sul ponte, dovresti cambiare uno o entrambi gli elettrolitici grossi da 400v, se hai il capacimetro magari ne salvi uno, non so come ho fatto a non accorgermene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, per il momento ti ringrazio intanto per le risposte e per i consigli che mi stai dando. Sostituisco il prima possibile i condensatori e ti faccio sapere cosa succede. Ti posso chiedere se sai perchè, toccando il connettore che va alla main, staccato dalla scheda e con la 220V attaccata, lo schermo si illumina, cambiando intensità in base a quanto mi avvicino o se proprio lo tocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh bella! Di questi fenomeni non sono al corrente, forse perché il circuito di regokazione della luminosità ha bisogno di una corrente minima per impostare la luminosità, credo sia il controllo pwm quello dei due piu suscettibile di queste cose, se mi dici cosi mi fai oensare che sia colpa del ripple generato dai due condensatori scarichi che magari si concatena col segnale pwm, una volta cambiati cesserà di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti la cosa è veramente strana..Comunque, proverò a cambiare immediatamente i due elettrolitici grandi, ti faccio sapere il prima possibile...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: Sostituiti gli elettrolitici grandi, il tv non partiva comunque, sempre tensioni basse. A questo punto ho provato a sostituire altri condensatori più piccoli vicino al connettore che va alla main, il primo da 680nF 10V,  due da 68nF 25V e uno da 4,7nF 100V e il tv è ripartito normalmente. Ringrazio tutti per i consigli dati, come al solito, sempre risolutivi..Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...