Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa a svuotamento completo come utilizzare il galleggiante.


del_user_252923

Messaggi consigliati

del_user_252923

Buongiorno a tutti,

sono poco esperto in materia quindi spero sarete comprensivi se riporterò delle insattezze.

Per tenere un igloo di fondazione sotto un garage asciutto ho installato al suo interno una pompa a svuotamento completo WORTEX JDX 350. I dati riportano svuotamento completo (livello minimo di aspirazione 2mm). Fà egregiamente il suo dovere ma ho osservato quanto segue: In livello dichiarato minimo di 2mm di aspirazione è vero se però tengo il galleggiante in alto (quindi pompa sempre funzionante che mi costringe a spegnarla manualmente quando non c'è più acqua). Se lascio il galleggiante adagiato sul fondo, i 2 mm (circa) di acqua non sono in realtà sufficienti a farlo galleggiare per consentirgli di riattivare la pompa in automatico.

Poichè vorrei tenerla sempre armata contando sul fatto che si spenga e si riaccenda appena il livello sale di quella soglia, vorrei capire cosa sbaglio o se devo integrare con un altro sensore il riarmo.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Partendo dal presupposto che mi sembra di capire che il liquido pompato ha anche funzione di raffreddamento del motore, penso che abbia un senso attivarsi con quei pochi mm ma su ampie metrature.

Attivarsi per aspirare pochi mm di una superficie di pochi mt potrebbe essere inutile in quanto il funzionamento di pochi secondi si annulla quando si svuota il circuito ( se non presente una valvola di non ritorno subito dopo il motore.

A prescindere questo, non capisco il galleggiante tradizionale. Una pompa che ha potere di funzionamento in pochi mm di liquido, dovrebbe avere un sistema di automatismo che si attivi e disattivi in base a questi mm e non con il classico galleggiante a filo ( che lavora su minimo 10 Forse 20 cm ). Tanto vale che installi una pompa normalissima.

Una pompa del genere, per apprezzare il suo range di aspirazione, dovrebbe funzionare con dei sensori montati a bordo macchina o realizzato il sistema di accensione e spegnimento tramite sonde.

Una sonda la metti a zero e la seconda la posizioni all altezza desiderata ( 3 mm ). Quando l acqua mette in comunicazione le due sonde si attiva la pompa, disattivandosi quando queste due non sono più in comunicazione.

Ripeto che comunque devi valutare i volumi aspirati. Se parliamo di pochi litri c è il pericolo che quella pompa rimanga attacca stacca ogni minuti con la durata vita ridotta a pochi mesi.

Di solito in questi casi si realizza un pozzetto profondo circa 50 cm e si mette li dentro la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Ciao.

Intanto grazie per la risposta.

La metratura è di circa 100mq. e la pompa è stata messa sul fondo dell'igloo dopo carotatura di 40cm attraverso il piano di calpestio. Come giustamente osservi il galleggiante mi lascia perplesso ma è integrato sulla pompa. Allo stato attuale guardo il pozzetto d'ispezione dove c'è la pompa e la attacco manualmente se si è formato un fondo d'acqua e il galleggiante lo fissato in alto in modo che dia sempre il consenso (mi limito ad attaccare il magnetotermico). Vorrei però arrivare ad un'automatismo perchè se si riempie quando sono via o se me ne dimentico si perde lo scopo.

Se dovessi realizzare un consenso con delle sonde, potresti consigliarmi un prodotto visto che ne ho visti a decine?

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che la pompa una volta ferma dopo aver aspirato fino a 2 mm ha bisogno di almeno di qualche centimetro di acqua per poter tornare ad aspirare (deve essere sommersa la girante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

Aspirazione fino a 2 mm vuol dire che se come fai tu tieni il galleggiante sollevato la pompa ti svuota fino a 2mm 

Ma non puoi farla accendere automaticamente a quell'altezza 

Se hai bisogno di fare questo devi legare il galleggiante in verticale in modo che da sempre il contatto poi fai mettere una o più sonde che all'altezza che vuoi danno corrente alla presa della pompa e una valvola di non ritorno sull'uscita della pompa come già ti hanno suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252923

Grazie anche per il tuo contributo. Credo procederò inserendo delle sonde. Mi chiedo però quale sia lo scopo di una valvola di non ritorno in uscita dalla pompa. Tale valvola non è utile solo per le autoadescanti in modo da garantire una colonna d'acqua anche a pompa spenta sul dislivello piezometrico?

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola serve ad evitare che quando si spegne il circuito idraulico si svuoti riversando a terra il liquido appena pompato.  Poi naturalmente l impianto e di conseguenza di quanti litri e dislivelli parliamo lo sai tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...