Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi passaggio fibra ottica


giuseppe071964

Messaggi consigliati

giuseppe071964

Buonasera a voi tutti, vi espongo il problema in oggetto:

vengo contattato da Vodafone per passare dall'attuale contratto a fibra, accetto e oggi si presentano due tecnici per effettuare il passaggio e collegamento della fibra alla prima presa utile,

la palazzina dove abito di due piani fa parte di un complesso edilizio e purtroppo la linea telefonica non esce direttamente dal mio edificio alla sede stradale ma tramite una tubazione al piano terra termina nel palazzo adiacente distante circa 50 mt,(non capisco questa scelta del costruttore), infatti la societa' che porta la fibra attualmente ha il pozzetto davanti a quel portone e non davanti al mio, in questa tratta ci sono diverse attivita' commerciali per cui i tecnici si sono rifiutati di eseguire il passaggio della fibra per i seguenti motivi:

- non erano in possesso di una sonda di questa lunghezza

- nessuno garantiva loro che la tubazione nella tratta dal mio portone al palazzo adiacente non presentasse scatole di derivazione per la presenza di attivita' commerciali munite di linea telefonica

Allorche' mi veniva prospettato di contattare a mie spese un elettricista per far verificare la continuita' della tubazione e inserire un cavo morto nella stessa che poi veniva utilizzato per collegarci e tirare la fibra.

Vi chiedo se tutto cio' e' corretto, la societa' installatrice non e' tenuta a portare la fibra a proprie spese sino alla prima presa utile?

I pozzetti stradali della fibra sono presenti solo dove esistono accessi alle linee telefoniche condominiali, quindi all'edificio adiacente di cui farte anche il nostro.

Posso secondo voi reclamare ed ottenere l'installazione della stessa a totale spese loro?

Grazie a chiunque sapra' darmi chiarimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio
33 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Posso secondo voi reclamare ed ottenere l'installazione della stessa a totale spese loro?

Non credo proprio.

Se non hanno la convenienza non lo fanno . Potresti vedere se nel tuo palazzo ci sono altri utenti che sono disposti ad avere questo servizio, cosi facendo la società sarebbe più invogliata a farlo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Grazie Domenico per la tua risposta, purtroppo nella mia palazzina sono l'unico, l'altra e' una coppia di anziani.

Dubito che cambiando gestore il problema sara' risolvibile perche' i tecnici non sono Vodafone(anche se vengono a loro nome) ma appartengono alla societa' posatrice della fibra ottica(credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 minuto fa, giuseppe071964 ha scritto:

Dubito che cambiando gestore il problema sara' risolvibile perche' i tecnici non sono Vodafone(anche se vengono a loro nome) ma appartengono alla societa' posatrice della fibra ottica(credo)

Si , è cosi 

Ma attualmente tu non hai una linea telefonica? e non potevano sfllare la vecchia linea e aggangiarci il cavo in fibra ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
3 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

mi hanno detto e se si spezza?

 

53 minuti fa, giuseppe071964 ha scritto:

Allorche' mi veniva prospettato di contattare a mie spese un elettricista per far verificare la continuita' della tubazione e inserire un cavo morto nella stessa che poi veniva utilizzato per collegarci e tirare la fibra.

Avrebbero fatto come l'elettricista .

A questo punto l'unica cosa è effettivamente parlare con un elettricista e vedere se ti passa una sonda nella tubazione .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Diciamo che non è così semplice, perchè la linea attuale che hai di Vodafone è su rete rame di TIM mentre la linea ftth che ti dovrebbero attivare verrà veicolata (presumo) su rete Open Fiber che in teoria dovrebbe utilizzare proprie infrastrutture; inoltre la rete TIM se è molto vecchia non ha cavidotti sempre fruibili. Ed infine all'interno delle proprietà private le infrastrutture idonee al passaggio devono essere realizzate a carico dei privati/condomini (salvo quando conviene all'operatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...