Vai al contenuto
PLC Forum


Validazione funzione di sicurezza con software SISTEMA


Gabriele Micheli

Messaggi consigliati

Gabriele Micheli

Buon pomeriggio,

Devo validare una funzione di sicurezza utilizzando il software SISTEMA. la funzione è così costituita:

 

PULSANTE DI EMERGENZA (in doppio canale) - INPUT SAFETY PLC - CPU SAFETY PLC - OUTPUT PLC (non è un'uscita safety ma un'uscita di processo normale) - CONTATTORE (singolo canale)

 

1- Dato che il modulo delle uscite del PLC non è un modulo safety e quindi non vengono riportati dati di affidabilità (es. Pl, Categoria, MTTF, PFHd, ecc.) come posso inserire nel software questo blocco? Le norme 13849-1 e 13849-2 danno delle informazioni a riguardo? 

 

2- Per il contattore invece, dato che anche qui il costruttore non definiva un'architettura (es. Pld Categoria 3) ho inserito un singolo canale con un B10d di 1300000 cicli. Sinceramente non ho ancora perfettamente chiaro come capire quando un contattore è definito "con carico ridotto" o "con carico nominale" e quindi, per andare sul sicuro ho scelto il B10d più basso tra i due. 

Può essere una soluzione sensata?

 

image.thumb.png.d9eebeb25247fde1f275a3bad33c9344.png

 

Spero di essere stato chiaro, purtroppo sono un novellino nell'ambito ed ho pochissima esperienza (quasi nulla) spero di non aver scritto delle fesserie.

 

Cordialmente,

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

Detta così... non ha senso. Anche il calcolo del PL assumerà valori scadenti.

Se usi un PLC safety con ingressi safety, mi pare assurdo utilizzare una uscita del PLC ordinaria.

Non potresti eventualmente utilizzare una uscita safety "comune" (esempio "Ausiliari ZONA 3") per alimentare il contatto comune di un relè la cui bobina (alimentata da uscita PLC normale) ti permette di pilotare sul contatto NO la tua uscita specifica?

Così facendo disponi di una alimentazione safety per aumentare il PL in modo considerevole.

Spero sia utile... Saluti 

Emanuele  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...