Vai al contenuto
PLC Forum


Riverniciare motore elettrico asincrono


El_Mago_Peppins

Messaggi consigliati

El_Mago_Peppins

Come da titolo vorrei sapere come si potrebbe riverniciare nel fai da te l'esterno di un motore elettrico, praticamente la carcassa esterna. Ancora non lo tengo ma penso sarà in ghisa ed è arrugginito. Consigli?

 

ps. il mio dubbio è il tipo di vernice da eventualmente utilizzare onde evitare problemi di conduttività termica e/o elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Con pennello e vernice, facendo attenzione a non sgocciolare.

Va bene pure vernice e pennello 😁

Scherzi a parte, ne più e ne meno come se dovessi verniciare un termosifone. Magari eviterei smalto lucido, ma se ti piace va bene pure quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

El_Mago_Peppins
47 minuti fa, luigi69 ha scritto:

mi raccomando....con nastro di carta copri bene la targhetta con i dati , in modo che poi a lavoro finito sia pulita e si leggano tutti i dati.....

Non è che ce ne siano molti di dati, esempio manca il cos, manca la classe ip, manca la classe di isolamento, manca il tipo di servizio, manca il posizionamento, manca l'anno di produzione, manca tutto...😅

 

Le uniche cose che ci sono sono marca, modello, cv, hz, giri, volt e info sul condens, stop.

 

edit. Ma non perchè non si leggono, ma perchè non ci sono proprio. Forse prima si usava stamparle cosi...

Modificato: da El_Mago_Peppins
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
El_Mago_Peppins

Aggiornamento: ho ricevuto il motore e come è stato detto era di alluminio, ha però le flange in ghisa, ed il copriventola in lamiera. Inoltre, cosa molto grave, era abbinato ad un riduttore in modo diretto. Una delle flange faceva da coperchio anche del suddetto riduttore, siccome l'albero motore è anche a pignone e non standard con chiavetta.

 

Se avessi un tornio avrei risolto creandomi una flangia con l'alloggio per il cuscinetto...

 

Ora vedrò di trovare un modo homemade per farmi la flangia e una boccola a fusione di alluminio per adattarla appunto al pignone dell'albero, uso chiavetta, altrimenti userò la flangia del riduttore e via, sperando poi di risolvere per quella del pignone.

Modificato: da El_Mago_Peppins
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...