El_Mago_Peppins Inserito: 5 dicembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2020 Come da titolo vorrei sapere come si potrebbe riverniciare nel fai da te l'esterno di un motore elettrico, praticamente la carcassa esterna. Ancora non lo tengo ma penso sarà in ghisa ed è arrugginito. Consigli? ps. il mio dubbio è il tipo di vernice da eventualmente utilizzare onde evitare problemi di conduttività termica e/o elettrica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Con pennello e vernice, facendo attenzione a non sgocciolare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El_Mago_Peppins Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Ah ok quindi usare antiruggine e poi smalto entrambi a solvente andrebbe bene? 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Il motore se non è vecchissimo avrà la carcassa in alluminio, l'antirugine non serve. Serve solo per il copriventola in lamiera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El_Mago_Peppins Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 Valuterò di conseguenza quando lo avrò in mano e casomai vi farò sapere, almeno avrò maggiore dettagli da darvi 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 7 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Con pennello e vernice, facendo attenzione a non sgocciolare. Va bene pure vernice e pennello 😁 Scherzi a parte, ne più e ne meno come se dovessi verniciare un termosifone. Magari eviterei smalto lucido, ma se ti piace va bene pure quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 6 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 mi raccomando....con nastro di carta copri bene la targhetta con i dati , in modo che poi a lavoro finito sia pulita e si leggano tutti i dati..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El_Mago_Peppins Inserita: 6 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2020 (modificato) 47 minuti fa, luigi69 ha scritto: mi raccomando....con nastro di carta copri bene la targhetta con i dati , in modo che poi a lavoro finito sia pulita e si leggano tutti i dati..... Non è che ce ne siano molti di dati, esempio manca il cos, manca la classe ip, manca la classe di isolamento, manca il tipo di servizio, manca il posizionamento, manca l'anno di produzione, manca tutto...😅 Le uniche cose che ci sono sono marca, modello, cv, hz, giri, volt e info sul condens, stop. edit. Ma non perchè non si leggono, ma perchè non ci sono proprio. Forse prima si usava stamparle cosi... Modificato: 6 dicembre 2020 da El_Mago_Peppins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El_Mago_Peppins Inserita: 20 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2020 (modificato) Aggiornamento: ho ricevuto il motore e come è stato detto era di alluminio, ha però le flange in ghisa, ed il copriventola in lamiera. Inoltre, cosa molto grave, era abbinato ad un riduttore in modo diretto. Una delle flange faceva da coperchio anche del suddetto riduttore, siccome l'albero motore è anche a pignone e non standard con chiavetta. Se avessi un tornio avrei risolto creandomi una flangia con l'alloggio per il cuscinetto... Ora vedrò di trovare un modo homemade per farmi la flangia e una boccola a fusione di alluminio per adattarla appunto al pignone dell'albero, uso chiavetta, altrimenti userò la flangia del riduttore e via, sperando poi di risolvere per quella del pignone. Modificato: 20 dicembre 2020 da El_Mago_Peppins Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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