Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter monofase 220 trifase 380


antoniofirenze

Messaggi consigliati

12 ore fa, Giorgio Turconi scrisse:

è impossibile avere inverter con alimentazione monofase e uscita trifase?

 

Forse non hai letto con attenzione tutta la discussione.

Tutti i grandi produttori hanno in catalogo, per le fasce basse di potenza, inverter con ingresso monofase ed uscita trifase.

Solo che questi produttori prevedono che , se la tensione d'ingresso è 230V monofase, in uscita si può avere al massomo 230V trifase.

Per ottenere 400V trifasi partendo da 230V monofasi (ma anche trifasi) è necessaria un'elevazione di tensione interna all'inverter che si può ottenere con alcune tecniche, quasi tutte costose e che necessitano di componenti ingombranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate, ma dalle mie (ormai antiche) reminiscenze di elettrotecnica il trifase da 400V è costituito da tre conduttori di fase e da un neutro; 400V è la tensione efficace tra fase e fase (sfasate di 120° l'una dall'altra), mentre la tensione tra una singola fase ed il neutro è 230V, tant'è che gli impianti a 230V 1ph si ottengono dividendo le tre fasi del 400V sulle diverse utenze senza necessità di trasformazione.
Per quello che ne capisco l'inverter da 230V 1ph a 400V 3ph non deve quindi operare nessuna elevazione di tensione, ma solo dividere la corrente in ingresso in tre correnti in uscita, sfasate di 120° una dall'altra, ciascuna delle quali ha una tensione di 230V rispetto al conduttore di neutro.

Non capisco pertanto l'affermazione che l'inverter debba operare una elevazione di tensione, perché la tensione tra fase e neutro resta sempre 230V.

Sbaglio qualcosa?

Modificato: da RobertoK
correzione ortografica
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, ti sei accodato ad una discussione di un anno e mezzo fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie.

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...