Vai al contenuto
PLC Forum


Saltuaria mancato accensione riscaldamento Vaillant tecnoblock 240 E B


Boro

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

possiedo una vaillant tecnoblock 240 EB con circa 30 anni di età. Ha sempre funzionato benissimo tranne in quest ultimo periodo che non sempre parte quando viene dato lo START al riscaldamento. Premetto che l ACS funziona sempre e perfettamente. Ho notato che se lascio il riscaldamento su ON  a furia di aprire e chiudere l'ACS alla fine parte anche il riscaldamento. Questo mi ha portato a verificare il funzionamento della valvola tre vie (o deviatrice).Senza smontare nulla (se non la cover in plastica trasparente) ho visto che quando porto il riscaldamento su ON un microswich (quello piu in alto) della deviatrice non viene premuto ed è per questo che il riscalmento non parte. Poi se nel frattempo (con riscald. in ON) apro  e chiudo piu volte ACS, la molla si contrae e allunga e alla fine riesce a premere entrambi i micro e quindi a far parire il riscaldamento.

 

Ho letto di una manutenzione del gruppo acqua ma non ho capito bene di cosa si tratta. potrebbe essere quello il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi controllare che il micro del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) non resti premuto alla richiesta di riscaldamento. Se non lo è, manutenzione alla tre vie cambiandone la membrana. Altrimenti, manutenzione a gruppo acqua/commutatore.

 

Commutatore Idraulico.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta l'ho letta solo oggi. Domani controllerò il micro del gruppo acqua. Nel frattempo avevo visto una guida qui sul forum per manutenzionare la valvola a tre vie e ho acquistato anche i pezzi online. Ne approfitto per condividere il codice dei pezzi compatibili con questo modello specifico (vedi titolo) magari fosse utile a qualcuno. 

 

Ho acquistato per la manutenzione delle tre vie:

membrana 0020107779 vecchio codice 010345 

premistoppa 0020107781 vecchio codice 012141

 

Io ho avuto più facilità a trovare i pezzi col vecchio codice.

 

A questo punto spero che l'intervento sia sulla tre vie piuttosto che sul gruppo acqua visto che ho già i pezzi. 

In ogni vi aggiorno.

Grazie ancora adrobe sempre preciso e chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei approfittarne per sostiuire il vecchio scambiatore in noryl, ho torvato nell'esploso il codice del kit scambiatore secondario a piastre compatibilecon la 240 E, ma andando ad acquistarlo online ho notato da diversi venditori che nonostante i kit vengono venduti tutti col codice 065034 i tubi son sempre diversi. Hanno curve e pieghe completamente diverse tra nonostante siano tutti i kit sotto il codice 065034. Come faccio a non avere sorprese? inoltre il piattello valvola da cambiare che dovrebbe essere lo 020636 è quello in metallo?

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un kit con 3 ed un kit con 4 tubi, meglio il secondo

065034 è il codice Vaillant del solo scambiatore a piastre, ma tutti usano il compatibile Zilmet (è UGUALE)

Si, il codice del disco sostitutivo in metallo è quello da te indicato

Per il resto leggi qui:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 12/12/2020 alle 06:32 , adrobe ha scritto:

Prego, buon lavoro

 

Ciao adrobe ho cambiato tutti i pezzi:

 i due premistoppa,

sostituito il disco in metallo (perchè tra qualche giorno monterò lo scambiatore a piastre) tranne la mebrana perchè me ne hanno mandato una diversa, come si puo vedere in foto. Appena ho tolto la membrana sembrava integra senza tagli. In ogni caso per non rimanere senza acqua calda, sono stato costretto a rimontarla. Mentre la stavo per piazzare ho notato che un taglietto c'era, ora non so se l ho fatto io magari mentre la pulivo oppure se già c'era. Ad ogni modo l'ho rimontata.

 

Il problema è che ora la caldaia non parte piu!

 

alla richiesta di acqua calda viene correttamente premuto micro del commutatore idraulico (posto sopra il gruppo acqua) ma non vengono rilasciati i due della tre vie (immagino perchè la membrana è sfondata) però se con le mani allontano il carrello e libero i due swich della 3 vie, la caldaia prova a partire, si sente il piezoelettrico che parte ma il bruciatore non si accende. E' come se la valvola gas non commutasse. 

 

Idem se faccio partire il riscaldamento, sento il piezolettrico ma non arriva gas..

 

 

Cosa potrebbe essere?

IMG_20210113_101415.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La membrana che ti hanno dato è per il gruppo acqua. Sulla vecchia, se ci sta un minimo taglio non va bene.

Probabilmente la caldaia non parte perchè ci sta aria residua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

45 minuti fa, adrobe ha scritto:

La membrana che ti hanno dato è per il gruppo acqua. Sulla vecchia, se ci sta un minimo taglio non va bene.

Probabilmente la caldaia non parte perchè ci sta aria residua.

Come posso scaricarla? Ma è normale che se c'è aria residua non si apre il gas? Il degasatore collegato alla tre via è aperto. C'è ne sono altri? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio lo svuotamento e il successivo riempimento tenendo aperta il più a lungo possibile la valvola di sfogo aria posta in prossimità dell'uscita dallo scambiatore primario

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adrobe ha scritto:

Io faccio lo svuotamento e il successivo riempimento tenendo aperta il più a lungo possibile la valvola di sfogo aria posta in prossimità dell'uscita dallo scambiatore primario

come sempre avevi ragione. Lo sfiato in ingresso al primario, quello manuale è bloccato non si svita. Ho sflangiato leggermente un dado in ingesso al primario ed uscita un po d'aria. Poi la valvola jolly lo stesso bloccata. Ho mandato giù il piccolo perno ed è uscita un bel pò di aria anche dalla jolly. Morale: la caldaia è partita subito.

Ho ordinato la nuova membrana,  una nuova jolly e una valvola di sicurezza che anche quella perdeva. Appena ricevo i pezzi monto anche lo scambiatore a piastre e taglio il ponticello w18.

 

Grazie a te ho fatto resuscitare un rottame in nuovo carro armato:) sei una risorsa preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve adrobe, 

ho la caldaia di casa che è una Vaillant VCW240 camera aperta che non si accende a parte che se aspetto 1 ora e provo ad accenderla parte 5minuti dopo sì spegne non funzione più ne con l’ acqua calda né riscaldamento , quando accendo l’acqua calda i micron scatta però e quando accendo il riscaldamento la pompa gira però la valvola del gas non parte.  cosa dovrei fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...