Vai al contenuto
PLC Forum


tappo frontale sebatoio


gissino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Vorrei svitare il dado o tappo centrale del serbatoio per avvitarci un rubinetto a sfera, ma non riesco perchè troppo duro.

Mi sono chiesto se percaso la filettatura non sia sinistrosa....

Ben accetti consigli

Grazie

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gissino

 

Sicuramente la filettatura non è "sinistra".

 

Può darsi che sia stato utilizzato un qualche Liquido Sigillante applicato sui filetti per ottenere una tenuta sicura e veloce da eseguire in fase di equipaggiamento del Serbatoio.

 

Prova a dare un po' di Svitol (o altro similare, WD 40 per esempio) e magari anche a scaldare la testa del tappo con una Pistola ad aria calda.

 

Quando il tappo risulterà molto caldo (occhio a non bruciare la vernice del serbatoio) prova a dare un paio di robuste martellate sulla testa del tappo interponendo  tra tappo e martello on pezzo di ferro in modo da non rovinarne la testa con il colpo di martello.

 

Immediatamente dopo, velocemente, prova a svitare il Tappo con una buona chiave.

 

Se alla prima non hai successo allora riprova ancora con lo Svitol, il riscaldo, e qualche altra martellata ... 

Modificato: da Semplice 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gissino (Vittorio)

 

EVVIVA !!! 

Almeno come "consigliere svitatappi" ho avuto il mio piccolo successo tecnico ....

 

Buone Feste per quando stapperai più facilmente lo Spumante, sicuramente senza bisogno di consigli !

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...